Adapting for Cinema

Print
Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

novembre 2014 – aprile 2015

 

Come si trasforma un libro in un film?

E come cambiano le pagine, quando devono diventare immagini?

A questa e a molte altre domande risponderemo durante la nuova edizione di Adapting for Cinema, workshop MEDIA sull’adattamento cinematografico.

 

IL WORKSHOP

Come funziona? Così.

Dodici partecipanti sono stati selezionati da tutta Europa per formare quattro squadre, composte da un produttore, uno sceneggiatore e un visual artist. A ciascun team è stato affidato un libro, con una missione precisa: progettarne l’adattamento cinematografico.

 

Il workshop prevede tre incontri: a Torino nel novembre 2014 durante il Torino Film Festival (teoria dell’adattamento), a Budapest nel febbraio 2015 (tecniche di pitching, storyboard, sviluppo visivo dei progetti) e a Londra ad aprile 2015, dove i lavori finali saranno presentati a un pubblico di professionisti europei nel settore audiovisivo.

 

Le squadre sono seguite da tutor professionisti: tra gli altri i registi Marco Ponti (Santa Maradona, Passione sinistra), il produttore Luke Schiller (Archipelago, Musica Cubana), la script editor Zsofia Ruttkay (Taxidermia, Final Cut) e il regista Peter Fazakas (Wings of Freedom, When Shall We Kiss – serie tv HBO).

 

Una piattaforma on-line permette alle squadre di lavorare a distanza e di condividere il lavoro durante le varie fasi di sviluppo; una community di follower suggerisce, consiglia, discute, apre nuove prospettive – e, ovviamente, fa un tifo sfegatato per la propria squadra.

Il progetto è realizzato insieme alla London Film School, il MOME di Budapest e grazie al finanziamento del programma Media dell’Unione Europea.

 

Per saperne di più:

visita il sito dedicato al progetto www.adaptingforcinema.com

Holden\
Da Holden Over 30 a DieciCento
18-11-2016

hemingway-holden-over-30

 

Capita che tra i banchi di Holden Over 30 nascano romanzi, film, racconti. E anche riviste. Abbiamo intervistato Nicola Feo, uno dei due fondatori di DieciCento.

Continua a leggere

The Newsroom, dal vero: Gianluigi Nuzzi in streaming
25-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 25 ottobre, dalle 12, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Gianluigi Nuzzi.

Continua a leggere

Il futuro è adesso: il mondo nell’era della Virtual Reality – Michel Reilhac in streaming
17-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 18 ottobre, giornata inaugurale di Holden Start, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Michel Reilhac, Maestro del College Digital.

Continua a leggere