Ad alta voce

Con Roberta Vasario e Michele Cappetta

Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

 

Le tue parole mi si addicono.
J.D. Salinger

 

“Perché leggere a voce alta? Per la meraviglia!”, ha detto una volta Pennac. E aveva ragione: non c’è niente come leggere ad alta voce un racconto per farlo diventare vivido, quasi reale, come se i personaggi fossero con noi lì nella stanza o per trovarsi immersi nelle vicende di cui si narra: pescare con Huck Finn sulla zattera che scende pigramente lungo il Mississippi, nascondersi con Jim Hawkins nel barile delle mele a bordo dell’Hispaniola, camminare in una foresta gelata nel profondo Nord, a sessanta gradi sotto zero. È quello che vogliamo fare in questi incontri.

Nessuno salirà in cattedra, nessuno ha fatto corsi da attore o di dizione. Saremo semplicemente noi e i libri che ognuno sceglierà di condividere, leggendoli ad alta voce.

 

Staremo in un posto accogliente e bello, sentiremo la nostra voce e quella degli altri, troveremo insieme storie e racconti noti e meno noti, e leggeremo per il puro piacere di leggere, perché ci piace, a voce alta. Non ci saranno regole da seguire: l’idea è quella di leggere tutti, a rotazione, e alla fine fermarci per commentare o altrimenti proseguire con il prossimo libro. Un modo per stare insieme e conoscere grandi racconti, e non solo dei giganti della letteratura: perché anche i piccoli autori possono avere una voce potente.

 

Questi sono alcuni dei nostri scrittori preferiti, ma tutti possono proporre un libro, un racconto, una nuova voce da ascoltare: Jack London, Goffredo Parise, Robert Louis Stevenson, Javier Marías, Shirley Jackson, Silvio D’Arzo, Jerome David Salinger, Nadine Gordimer, e tutti quelli che ci verranno in mente e le cui parole ci si addicono.

 

Quando

Dal 9 novembre, ogni due settimane, dalle 18 alle 19.30

  • 9 e 23 novembre
  • 7 e 21 dicembre
  • 18 gennaio
  • 1 e 15 febbraio
  • 1, 15 e 29 marzo
  • 12 e 26 aprile
  • 24 maggio

 

Dove

Fronte del Borgo / Scuola Holden, Piazza Borgo Dora 49

 

Partecipare è semplice e non costa nulla.

 

Come sempre, questi sono i nostri contatti se volete saperne di più o chiedere chiarimenti su come iscriversi:

frontedelborgo@scuolaholden.it | 011 6632812