Calendario Autunno 2018

Cosa sta succedendo a Holden Over 30 Autunno

Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

 

Venerdì pomeriggio, dalle 14 alle 18, e sabato, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18, si fa lezione con i Maestri del proprio College.

Domenica si va Fuoripista dalle 9.30 alle 13.30. I due College faranno lezione insieme.

 

Il College Storytelling come ogni anno ha due Maestri: Silvia Schiavo per il percorso di non fiction e  Alessandro Mari per il percorso di scrittura.

Il College Scrivere, invece, ha un solo Maestro e ci saranno tre classi: una guidata da Paolo Di Paolo, una da Marco Missiroli e la terza da Giuseppe Culicchia.

 

 

 

1° WEEKEND

19, 20, 21 ottobre

 

 

 

SCRIVERE

 

 

VENERDÌ

Realtà e scrittura: quanto deve entrare il narratore in ciò che scrive / Marco Missiroli

 

Esperienza/inesperienza: come mettere a frutto ciò che sappiamo e ciò che non sappiamo (della vita e della scrittura) / Paolo Di Paolo

 

Leggere, innanzitutto / Giuseppe Culicchia

 

 

SABATO

“Io” o “Egli”? Quando va usata la quarta persona singolare (da Carrère a Nabokov) / Marco Missiroli

 

L’atelier. Un film di Laurent Cantet e un film di Francois Ozon: imparare a narrare / Paolo Di Paolo

 

Rubare non è reato, vero Scott? / Giuseppe Culicchia

 

 

STORYTELLING

 

 

VENERDÌ

Percorso Scrittura – Cosa diavolo è questo storytelling? Introduzione a forme e strumenti della narrazione / Alessandro Mari

 

 

 

SABATO

Percorso Storytelling – Cosa diavolo è questo storytelling? Idee, brainstorming e progettazione / Silvia Schiavo

 

 

 

 

VENERDÌ, ore 18.30

Aperitivo per festeggiare l’inizio dell’anno

 

DOMENICA

FUORIPISTA

Raccontare l’arte

con Christian Greco

 

 

 

2° WEEKEND

16, 17, 18 novembre

 

 

SCRIVERE

 

VENERDÌ

I personaggi / Marco Missiroli

 

L’inizio e la fine. Cominciare e concludere: in senso astratto e in senso concreto / Paolo Di Paolo

 

Lezioni americane 1. Da Mark Twain a Bret Easton Ellis / Giuseppe Culicchia

 

 

SABATO

I personaggi e il narratore / Marco Missiroli (ci sarà anche un ospite)

 

L’inizio e la fine. Cominciare e concludere: in senso astratto e in senso concreto / Paolo Di Paolo

 

Lezioni americane 2. Italo Calvino / Giuseppe Culicchia

 

 

STORYTELLING

 

VENERDÌ

Percorso Scrittura – Fiction & Non-Fiction. Cosa raccontano quei diversi oggetti narrativi che chiamiamo fiction / Alessandro Mari

 

 

SABATO

Percorso Storytelling – Fiction & Non-Fiction. Cosa significa non-fiction, ovvero i modi in cui raccontiamo la realtà / Silvia Schiavo

 

 

DOMENICA

FUORIPISTA

 Satira e comicità

con Saverio Raimondo

 

 

 

3° WEEKEND

14, 15, 16 dicembre

SCRIVERE

 

VENERDÌ

La struttura sentimentale / Marco Missiroli

 

Cancellature. Come elaborare una storia nuova partendo da una vecchia. Esercitazioni / Paolo Di Paolo

 

La storia o della necessità: Raymond Carver / Giuseppe Culicchia

 

SABATO

La struttura pratica ed effettiva (da Hemingway a Faulkner) / Marco Missiroli

 

Cancellature. Come elaborare una storia nuova partendo da una vecchia. Esercitazioni / Paolo Di Paolo

 

Autofiction: Monsieur Houellebecq / Giuseppe Culicchia

 

STORYTELLING

 

VENERDÌ

Percorso Storytelling – Struttura 1. Inizio, svolgimento e fine: l’ordine di un racconto / Silvia Schiavo

 

 

 

SABATO

Percorso Scrittura – Struttura 1. Il movimento della narrazione: anatomia di un corpo che respira, salta, aspetta, ci guarda, ci azzanna o ci coccola / Alessandro Mari

 

 

DOMENICA

FUORIPISTA

Guardare un film: cosa vediamo, cosa non vediamo, cosa dovremmo vedere

con Bruno Fornara

 

 

 

4° WEEKEND

18, 19, 20 gennaio

 

SCRIVERE

 

VENERDÌ

Tenere incollato il lettore (la struttura in Ammaniti, Sorrentino e Leonardo da Vinci) / Marco Missiroli

 

Scuola di nudo. Cosa farsene di una confessione (quasi in diretta). Esercitazioni / Paolo Di Paolo

 

La voce: Joseph Conrad / Giuseppe Culicchia

 

SABATO

Tenere incollato il narratore (quando la scrittura non annoia) / Marco Missiroli (più un ospite)

 

Scuola di nudo. Cosa farsene di una confessione (quasi in diretta). Esercitazioni / Paolo Di Paolo

 

Il monologo: Thomas Bernhard / Giuseppe Culicchia

 

STORYTELLING

 

VENERDÌ

Percorso Scrittura – Struttura 2. Struttura emotiva, architettura drammaturgica, trama: costruire la vostra storia / Alessandro Mari

 

 

SABATO

Percorso Storytelling – Struttura 2. Inizio, svolgimento e fine: stavolta non in quest’ordine / Silvia Schiavo

 

 

DOMENICA

FUORIPISTA

Raccontare e comunicare la politica (in tempi complessi)

con Lorenzo Pregliasco 

 

 

 

5° WEEKEND

15, 16, 17 febbraio 

 

SCRIVERE

 

VENERDÌ

La voce (qualcosa che fa la differenza nello scrivere e nel leggere) / Marco Missiroli

 

Cercare dettagli. Esperimenti teorici e (molto) pratici / Paolo Di Paolo

 

L’incipit. Mangiare un cane / Giuseppe Culicchia

 

SABATO

Scovare la voce e non lasciarla andare / Marco Missiroli

 

Cercare dettagli. Esperimenti teorici e (molto) pratici / Paolo Di Paolo

 

Chiamatemi Ishmael. O, se preferite, Holden Caulfield / Giuseppe Culicchia

 

 

STORYTELLING

 

VENERDÌ

Percorso Storytelling – Storytelling in pillole: l’arte della brevità / Silvia Schiavo

 

 

 

SABATO

Percorso Scrittura – Storytelling per immagini: scrivere il cinema, la televisione, il fumetto / Alessandro Mari

 

 

DOMENICA

FUORIPISTA

 Il mercato editoriale

con Oscar Perli

 

 

6° WEEKEND

15, 16, 17 marzo

 

 

SCRIVERE

 

VENERDÌ

L’autofiction: il potere della verità (e della menzogna) quando scriviamo / Marco Missiroli

 

On the road. Raccogliere storie per strada / Paolo Di Paolo (e ospiti a sorpresa)

 

Il dialogo. Ehi tu, dici a me? / Giuseppe Culicchia

 

SABATO

 

Abituarsi all’autenticità e al senso della confessione / Marco Missiroli (più un ospite)

 

On the road. Raccogliere storie per strada / Paolo Di Paolo (e ospiti a sorpresa)

 

Per favore x 7. Colline come elefanti bianchi / Giuseppe Culicchia

 

STORYTELLING

 

VENERDÌ

Percorso Scrittura – Ritmo e voce nella scrittura. Il passo della narrazione, la voce che racconta, le voci dei personaggi che dialogano all’interno della storia / Alessandro Mari

 

 

SABATO

Percorso Storytelling – Ritmo e voce. Speechwriting: dagli aedi ai TED Talk il passo è breve / Silvia Schiavo

 

 

DOMENICA

FUORIPISTA

 La traduzione

con Giovanna Granato

 

 

7° WEEKEND

12, 13, 14 aprile

 

SCRIVERE

 

VENERDÌ

L’incipit / con Marco Missiroli

 

Editing di massa. Come funziona una revisione d’autore e come funziona una revisione editoriale. Esperimenti collettivi / Paolo Di Paolo

 

Interni & esterni. Il mirabile caso di Brian Turner / Giuseppe Culicchia

 

SABATO

Il dialogo / con Marco Missiroli

 

Editing di massa. Come funziona una revisione d’autore e come funziona una revisione editoriale. Esperimenti collettivi / Paolo Di Paolo

 

Persone & cose. Repertori & Volponi / Giuseppe Culicchia

 

STORYTELLING

 

VENERDÌ

Percorso Scrittura – Il racconto breve / Alessandro Mari

 

 

SABATO

Percorso Storytelling – Scrivere di sé: autobiografia, autofiction e altri modi di raccontarsi / Silvia Schiavo

 

 

DOMENICA

FUORIPISTA

Il fumo e l’arrosto: la narrazione orale

con Enrico Gentina

 

 

8° WEEKEND

17, 18, 19 maggio

 

SCRIVERE

 

VENERDÌ

Gli aggettivi (nemici o alleati: ma quasi sempre nemici) / Marco Missiroli

 

Cosa e come. L’invenzione dello stile. Domande radicali, risposte provvisorie / Paolo Di Paolo

 

Lo stile è tutto. Wes Anderson & Raymond Queneau / Giuseppe Culicchia

 

SABATO

Un’idea, quando è una buona idea per un romanzo? / Marco Missiroli (lezione e colloqui)

 

Cosa e come. L’invenzione dello stile. Domande radicali, risposte provvisorie / Paolo Di Paolo

 

Facciamo sesso / Giuseppe Culicchia

 

 

STORYTELLING

 

VENERDÌ

Percorso Scrittura – Restituzione finale / Alessandro Mari

 

 

SABATO

Percorso Storytelling – Restituzione finale / Silvia Schiavo

 

 

 

 

 

DOMENICA

 

FUORIPISTA

Vite che non sono la mia

con Alina Marazzi