College Brand New

Capitale Umano & Narrazione d’Impresa

BRAND-NEW_870x490
Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

BRAND-NEW

 

Questo è il percorso nuovo di zecca che ci siamo inventati quest’anno (anche se, in realtà, lo stavamo covando già da qualche tempo), dedicato alla fondazione di mondi aziendali.

Cosa significa? Be’, si tratta di diventare storyteller in grado di lavorare all’interno di un’impresa, nei ruoli più diversi e a qualsiasi livello, dall’HR alla comunicazione, dalla sicurezza all’amministrazione contabile. Per “impresa” intendiamo molte cose: colossi automobilistici internazionali, fondazioni che gestiscono grandi teatri, enti culturali che organizzano festival, musei.
Una nuova figura di narratore, quindi, che sviluppi la capacità di pianificare il lavoro di un gruppo e abbia la visione d’insieme necessaria a raccontare l’identità di un marchio.

Per capirci, qui ci si allena a pensare in modo diverso (“outside the box”, come dicono i teorici del pensiero laterale), a vedere opportunità dove altri credono ci siano solo problemi. Noi immaginiamo qualcuno come Sundar Pichai o Sheryl Sandberg, ma ricorda che sarai tu a decidere che modelli e strade seguire, e soprattutto a inventarne di nuove.

 

Maestro

Guerra_BRAND-NEW

Andrea Guerra

 

Chi è?

È uno dei migliori manager d’Italia; dal 1° ottobre 2015, è presidente esecutivo di Eataly.

 

Come ha cominciato?

Laureandosi in economia e commercio all’Università La Sapienza di Roma, nel 1989.

 

Due o tre cose che ha fatto

È stato, in assoluto, il più giovane Amministratore delegato di una società quotata in borsa; nel 2004, il Financial Times l’ha inserito nella lista delle “25 stelle del business”; ha trasformato Luxottica nel più grande produttore mondiale di lenti e montature. E ha lavorato gratis per un anno come consigliere economico per la presidenza del Consiglio dei Ministri: lui lo chiama “il suo servizio civile”.

 

Cosa consiglia a chi è alle prime armi

“Siate educati, ma scomodi: sempre. Non vi adagiate sulla cultura degli altri; non abbiate paura di parlare; non abbiate paura di proporvi.”.

 

Dove sapere qualcosa in più su di lui

Leggendo i giornali: ogni tanto, succede che si parli di lui in grande stile.

 

E qui sotto c’è  il video in cui racconta cosa aspettarsi dal nuovo College.

 

Holden\
Da Holden Over 30 a DieciCento
18-11-2016

hemingway-holden-over-30

 

Capita che tra i banchi di Holden Over 30 nascano romanzi, film, racconti. E anche riviste. Abbiamo intervistato Nicola Feo, uno dei due fondatori di DieciCento.

Continua a leggere

The Newsroom, dal vero: Gianluigi Nuzzi in streaming
25-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 25 ottobre, dalle 12, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Gianluigi Nuzzi.

Continua a leggere

Il futuro è adesso: il mondo nell’era della Virtual Reality – Michel Reilhac in streaming
17-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 18 ottobre, giornata inaugurale di Holden Start, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Michel Reilhac, Maestro del College Digital.

Continua a leggere