College Digital

Crossmedia & Interactive Storytelling

DIGITAL_870x490
Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

DIGITAL

 

Una campagna elettorale, un flash mob, un videogioco, il profilo social di un’azienda, il lancio di una mostra d’arte, una nuova App – questo è il College in cui si inventano narrazioni che viaggiano sui canali più diversi. È anche l’unico College in cui le storie non sono scritte per le persone, ma con le persone: autori e pubblico lavorano insieme, condividono un’esperienza. È questo il cuore rivoluzionario dello storytelling digitale: veder nascere una storia e allo stesso tempo farne parte, viverla nel momento esatto in cui accade.

 

Qui sotto, per darvi un’idea di cosa succede in questo College, c’è il video di alcuni diplomati del 2015 mentre presentano i loro progetti nel General Store. Come vedete, ci si può trovare un po’ di tutto, dal giornalismo ai supereroi: ma è proprio questa la cosa affascinante.

 

 

 

 

Michel Reilhac

Maestro


Michel Reilhac

 

Chi è?
Michel Reilhac è uno scrittore, regista di documentari e transmedia storyteller: significa che gli piace raccontare storie in modo interattivo, mescolando esperienze, eventi reali e piattaforme digitali.

 

Come ha cominciato?
Nel 2002 ha presentato al Festival di Cannes il suo primo film da regista e produttore The Good Old Naughty Days (Polissons et Galipettes).

 

Tre cose che ha fatto
Dal 2002 è il responsabile di Arte France Cinéma. Nel 2012 è stato eletto “Uomo dell’anno nel mondo cinematografico” dalla rivista “Le Film Français”. Ha prodotto i film di Lars von Trier Melancholia e Antichrist.

 

La cosa più strana che si nota, incontrandolo
I suoi occhiali asimmetrici, con una lente tonda e una quadrata. Dove diavolo li ha trovati? Ve lo racconta lui, qui.

 

Dove sapere qualcosa in più su di lui
Sul suo sito michelreilhac.com, e seguendolo su Twitter @michelreilhac, Facebook e Instagram.

 

Nel 2014-2015 sono passati dalle aule di Digital anche: Alessandro Garofalo, Manuela Cacciamani, Max Giovagnoli, Davide Bartolucci, Emmanuel Guardiola, Simone Arcagni, Giuseppe Mazza, Tito Faraci, Luca Morena.

 

 

Holden\
Da Holden Over 30 a DieciCento
18-11-2016

hemingway-holden-over-30

 

Capita che tra i banchi di Holden Over 30 nascano romanzi, film, racconti. E anche riviste. Abbiamo intervistato Nicola Feo, uno dei due fondatori di DieciCento.

Continua a leggere

The Newsroom, dal vero: Gianluigi Nuzzi in streaming
25-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 25 ottobre, dalle 12, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Gianluigi Nuzzi.

Continua a leggere

Il futuro è adesso: il mondo nell’era della Virtual Reality – Michel Reilhac in streaming
17-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 18 ottobre, giornata inaugurale di Holden Start, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Michel Reilhac, Maestro del College Digital.

Continua a leggere