College Storytelling

Writing, Filmmaking & Everything in Between

copertina-Storytelling-870x490
Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

STORYTELLING

 

Ti piace viaggiare e vuoi diventare un narratore? Ti piace scrivere racconti ma vorresti cimentarti anche nella regia del tuo primo film? Vuoi frequentare un percorso di studi interamente in inglese, in parte a Torino e in parte da casa?

Questo è il tuo College, allora. I Maestri che insegnano a Storytelling vengono da tutto il mondo, e potrai sperimentare ogni genere di tecnica narrativa. Fiction, documentario, teatro, sceneggiatura, montaggio, e molto altro.

Ogni anno, più di cento professionisti – scelti tra quelli che più ammiriamo per il loro talento, il loro lavoro e il genio innovativo – vengono a Torino per condividere la loro esperienza.

Il nostro obiettivo è formare una nuova generazione di narratori, dando ai nostri allievi moltissimi riferimenti e punti di vista. Una sorta di fertilizzazione incrociata, in certo qual modo.

***

Questo nuovo corso di studi, focalizzato sulla scrittura e sul cinema, è strutturato secondo un programma che prevede lezioni sia alla Holden che da seguire online. Il Biennio avrà una timeline che permette agli studenti che vengono da paesi extraeuropei di venire in Italia senza dover affrontare troppe trafile burocratiche.

Questo College è aperto anche a studenti italiani che non hanno la possibilità di trasferirsi a Torino per lunghi periodi, a patto ovviamente che sappiano scrivere e parlare inglese a un livello decisamente alto.

Le lezioni saranno alla Scuola Holden nel primo e terzo trimestre dell’anno scolastico, mentre il secondo trimestre le lezioni si seguiranno da casa, durante le sessioni online.

 

 

Qui c’è il programma del 2016-2017 per le due classi di Storytelling (primo e secondo anno in corso):

 

Classe STORYTELLING I

Primo trimestre, a Torino11 ottobre – 21 dicembre 2016
Secondo trimestre, connessi da casa: gennaio – marzo 2017
Terzo trimestre, di nuovo a Torino27 marzo – 23 giugno 2017

 

Classe STORYTELLING II

Primo trimestre, a Torino3 ottobre – 16 dicembre 2016
Secondo trimestre, connessi da casagennaio – marzo 2017
Terzo trimestre, di nuovo a Torino20 marzo – 10 giugno 2017

 

 

 

Maestro

Stephen-Amidon-tile

Stephen Amidon

 

Chi è?
È uno scrittore americano.

 

Come ha cominciato?
Scrivendo recensioni per The Literary Review dopo essersi trasferito a Londra, nel 1987. Il suo esordio narrativo avvenne di lì a poco, quando il racconto Echolocation fu incluso nella raccolta Soho Square II di Bloomsbury (che, per capirsi, è la casa editrice che accettò di pubblicare Harry Potter dopo che era stato rifiutato da altri).

 

Cosa ha scritto?
Un sacco di cose: saggi, romanzi e racconti, tra cui Il capitale umano, segnalato dal Washington Post come uno dei cinque romanzi migliori del 2004. Paolo Virzì ne ha tratto un film che ha vinto il David di Donatello 2014 e il premio Globi d’Oro come miglior film, ed è stato scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar 2015. Il suo ultimo romanzo è La vera Justine, appena uscito in Italia per Mondadori.

 

Un’altra cosa che ha fatto

Ha ideato e scritto, insieme a un gruppo di diplomati Holden, 6Bianca, una serie teatrale in sei episodi prodotta dalla Holden e dal Teatro Stabile di Torino.

 

L’ultima cosa che ha fatto

Ha scritto la sceneggiatura di The Leisure Seeker, il primo film di Paolo Virzì girato negli Stati Uniti. Le riprese cominceranno a luglio e gli attori protagonisti saranno Helen Mirren e Donald Sutherland.

 

Dove sapere qualcosa in più su di lui
Questa è la sua pagina Facebook, e qui c’è il suo sito.

 

 

 

 

 

Holden\
Da Holden Over 30 a DieciCento
18-11-2016

hemingway-holden-over-30

 

Capita che tra i banchi di Holden Over 30 nascano romanzi, film, racconti. E anche riviste. Abbiamo intervistato Nicola Feo, uno dei due fondatori di DieciCento.

Continua a leggere

The Newsroom, dal vero: Gianluigi Nuzzi in streaming
25-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 25 ottobre, dalle 12, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Gianluigi Nuzzi.

Continua a leggere

Il futuro è adesso: il mondo nell’era della Virtual Reality – Michel Reilhac in streaming
17-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 18 ottobre, giornata inaugurale di Holden Start, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Michel Reilhac, Maestro del College Digital.

Continua a leggere