College Televisioni

Format, Palinsesti & Broadcasting

TELEVISIONI-870x490
Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

TELEVISIONI

 

Un tempo si andava tutti a letto dopo Carosello. Oggi sappiamo che dietro i piccoli schermi c’è un universo che non dorme mai: ci sono palinsesti infiniti, produzioni che si inventano format incredibili, e possiamo guardare qualunque cosa a qualunque ora. Il mondo della tv è diventato un bazar di stili, ossessioni e personaggi: alcuni li ricordiamo quando erano ancora in bianco e nero, e li conosciamo come se fossero vecchi amici. La sfida di chi studia nel College Televisioni è imparare a dar forma a questo universo, sapere come funziona la macchina produttiva che si muove dietro le quinte di programmi, talent, reality e talk show che milioni di persone guarderanno e che – chi può dirlo? – magari entreranno a far parte dell’immaginario delle prossime generazioni.

 

Maestro

 

Carlo FrecceroCarlo Freccero

 

Chi è?
Carlo Freccero è un autore televisivo, docente ed esperto di comunicazione radiotelevisiva.

 

Come ha cominciato?
All’inizio degli anni ’80, come direttore e curatore dei palinsesti di Canale 5, Rete 4 e Italia 1.

 

Tre cose che ha fatto

Ha diretto Rai 2 dal 1996 al 2002; in quegli anni andarono in onda le trasmissioni dei fratelli Guzzanti e Serena Dandini, Daniele Luttazzi e Piero Chiambretti. È stato presidente di Rai Sat e direttore di Rai 4. Ha insegnato al DAMS di Roma Tre e alla facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Genova.

 

Una cosa particolare che ha fatto

Nel 2009 è stato protagonista di uno spot che pubblicizzava il programma Sugo – sessanta minuti di gusto e disgusto, in cui faceva un po’ il matto. Ma essendo Freccero un noto situazionista, non avremmo dovuto stupirci.

 

Come prepararsi a incontrarlo
Leggendo il suo libro Televisione (Bollati Boringhieri, 2013), o seguendo l’hashtag #Freccero su Twitter.

 

Oppure, guarda il video in cui racconta cosa significa per lui insegnare al College Televisioni:

 

 

Nel 2014-2015 sono passati dalle aule di Televisioni anche: Andrea Garello, Andrea Zalone, Il Terzo Segreto di Satira (Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi), Ivan Cotroneo, Luca Colocucci, Emiliano Ereddia.

 

 

Holden\
Da Holden Over 30 a DieciCento
18-11-2016

hemingway-holden-over-30

 

Capita che tra i banchi di Holden Over 30 nascano romanzi, film, racconti. E anche riviste. Abbiamo intervistato Nicola Feo, uno dei due fondatori di DieciCento.

Continua a leggere

The Newsroom, dal vero: Gianluigi Nuzzi in streaming
25-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 25 ottobre, dalle 12, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Gianluigi Nuzzi.

Continua a leggere

Il futuro è adesso: il mondo nell’era della Virtual Reality – Michel Reilhac in streaming
17-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 18 ottobre, giornata inaugurale di Holden Start, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Michel Reilhac, Maestro del College Digital.

Continua a leggere