Costi e Borse di Studio

copertina-costi-iscrizioni-normale-870x490
Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

 

La Scuola Holden costa 10.000 euro l’anno.

 

La retta comprende:

 

• tutte le attività didattiche, gli incontri con gli autori e gli eventi speciali organizzati dalla Holden. Per esempio? La prima nazionale di un film, la registrazione di un programma tv, concerti, spettacoli teatrali, feste;

• un tutor: il suo compito è prendersi cura delle tue storie;

• la possibilità di usare le attrezzature professionali audio e video della Scuola per i propri progetti creativi;

• i 5.000 volumi e i 200 dvd della Biblioteca Holden (in prestito, ovviamente); e anche quelli di tutte le Biblioteche civiche torinesi;

• l’accesso agli archivi MLOL (Media Library On Line) per il prestito digitale di libri, musica, fotografie e film;

• una rete wi-fi, ovviamente;

• la copertura assicurativa per la responsabilità civile degli studenti;

• tutta la Caserma Cavalli. Per due anni, oltre a seguire le lezioni, i nostri studenti possono usare la Scuola per giocare, leggere, organizzare cineforum, stare con gli amici… Vivere la Holden, insomma, come una seconda casa, dove fare (più o meno) quello che vogliono. A parte dormirci la notte, s’intende.

 

 

Borse di studio

La Holden assegna 20 borse di studio da 4.000 euro (duemila per il primo anno, duemila per il secondo). Per vincerle bisogna aver ottenuto, nel test d’ammissione, almeno quattro A e nessuna D.

 

 

Prestiti con Lode

Il Prestito con Lode è un sistema molto civile per fare la Holden quando non si hanno i soldi per pagarla (o non li si vuole chiedere ai parenti…). La Banca copre 6.000 euro della retta annuale, sia per il primo che per il secondo anno.

Funziona così: lo studente versa l’acconto di 2.000 euro all’inizio di ogni anno, frequenta la scuola pagando una retta di 2.000 euro (sia il primo che il secondo anno) e poi, dopo il diploma, ha un altro anno di tempo prima di cominciare a pagare le rate coi soldi che (nel frattempo) ha iniziato a guadagnare. In pratica, lui investe su se stesso e restituisce il debito dopo la scuola. Ha fino a sei anni per farlo. Durante i due anni di scuola, dovrà pagare alla Banca solo gli interessi di preammortamento.

Punto molto importante: ci sono in tutto 40 prestiti e gli studenti non devono dare garanzie per ottenerli.

Nel 2016 la Holden garantisce il prestito d’onore ai primi quaranta studenti che ne faranno domanda.

Quando fare domanda? Al momento dell’iscrizione.

 

Chi si iscrive al College Storytelling non può avere il prestito, ma la retta annuale è di 8.000 euro anziché 10.000. E gli studenti stranieri, anche se si iscrivono a uno degli altri College, purtroppo non possono accedere al prestito.

Altra cosa importante da sapere: non è possibile avere sia il prestito che la borsa di studio, una cosa esclude l’altra.

 

 

Come pagare

0. Tutti, al momento dell’iscrizione, versano un acconto di 2.000 euro.

 

1. Pagamento a rate. Puoi suddividere la retta in rate, le cui scadenze variano a seconda del periodo in cui fai il test (l’Amministrazione ti darà tutte le indicazioni).

 

2. Pagamento “Tutto-e-subito”. Scegli di pagare la retta del primo anno (e poi, più avanti, del secondo) tutta in una volta. Attenzione: se fai il test d’ammissione tra marzo e maggio, avrai uno sconto del 10%; se fai il test tra giugno e luglio, avrai uno sconto del 5% (sia sul primo che sul secondo anno, ovviamente).

 

3. Hai ottenuto la borsa di studio. Bravo! Significa che pagherai 2.000 euro in meno sia il primo che il secondo anno.

 

4. Hai ottenuto il prestito con lode. Puoi attivare, secondo le nostre indicazioni, la procedura per accedere al Prestito con Lode di Intesa Sanpaolo.

 

 

 

Contatti

Se qualcosa non ti è chiaro, scrivici qui: lucia.gaiotto@scuolaholden.it.

Ti risponderemo subito.

 

Holden\
Da Holden Over 30 a DieciCento
18-11-2016

hemingway-holden-over-30

 

Capita che tra i banchi di Holden Over 30 nascano romanzi, film, racconti. E anche riviste. Abbiamo intervistato Nicola Feo, uno dei due fondatori di DieciCento.

Continua a leggere

The Newsroom, dal vero: Gianluigi Nuzzi in streaming
25-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 25 ottobre, dalle 12, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Gianluigi Nuzzi.

Continua a leggere

Il futuro è adesso: il mondo nell’era della Virtual Reality – Michel Reilhac in streaming
17-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 18 ottobre, giornata inaugurale di Holden Start, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Michel Reilhac, Maestro del College Digital.

Continua a leggere