Digital Championship

Raccontare i nuovi talenti digitali con TIM

digital-championship-870x490
Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

 

Digital Championship è un progetto di TIM e dell’Associazione Digital Champions, ideato per presentare a tutto il Paese i Talenti Digitali che non sapevamo di avere.

Hanno progetti che meritano di essere ascoltati e che già, nel loro piccolo, funzionano. Potranno migliorare la vita di tutti, se saremo abbastanza furbi da sostenerli e diffonderli.

 

Durante il 2015 sono stati organizzati sei contest in giro per l’Italia: ad ogni appuntamento, cinque Talenti Digitali in gara hanno 6 minuti di tempo per presentare le loro idee davanti a una giuria di esperti, che sceglieranno i progetti migliori.

 

Qualche esempio di quel che hanno proposto finora?

Una nuova piattaforma per rivoluzionare le riunioni condominiali (immaginate di non dover più litigare con la vecchietta del terzo piano per l’acqua dei gerani che vi cade sul terrazzo), un sistema per gestire le risorse delle comunità montane, per portare Internet nei paesini più sperduti, o semplicemente per farsi nuovi amici a scuola.

 

Due tutor del College Filmmaking e due studenti della Scuola Holden hanno il compito di seguire tutte le tappe del tour e raccontare le storie delle persone che partecipano a Digital Championship, realizzando i video dei contest nelle città di Torino, Cagliari, Ancona, Palermo, Padova e Napoli.

 

Come dice Riccardo Luna: “Andiamo avanti, c’è un Paese da svegliare. Con dolcezza se possibile, come facevano i nostri genitori, ma con fermezza, perché era ora di andare a scuola”.

Holden\
Da Holden Over 30 a DieciCento
18-11-2016

hemingway-holden-over-30

 

Capita che tra i banchi di Holden Over 30 nascano romanzi, film, racconti. E anche riviste. Abbiamo intervistato Nicola Feo, uno dei due fondatori di DieciCento.

Continua a leggere

The Newsroom, dal vero: Gianluigi Nuzzi in streaming
25-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 25 ottobre, dalle 12, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Gianluigi Nuzzi.

Continua a leggere

Il futuro è adesso: il mondo nell’era della Virtual Reality – Michel Reilhac in streaming
17-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 18 ottobre, giornata inaugurale di Holden Start, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Michel Reilhac, Maestro del College Digital.

Continua a leggere