Feltrinelli Bologna – Chi dice «io»

Laboratorio di scrittura

Bologna
Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Chi dice «io» in un romanzo? L’autore? Il narratore? E queste due figure coincidono? Il narratore è sempre una proiezione dell’autore oppure si tratta di due figure che si tengono a distanza e, a volte, non si somigliano nemmeno?

A partire dal grande classico di Laurence Sterne La vita e le opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo (1760-1767), passando per i romanzi dell’800 e arrivando fino ai nostri giorni, analizzeremo come la parola «io» si è fatta spazio nel modo romanzesco e tenteremo di rispondere ad alcune domande cruciali per chi scrive e per chi legge: chi narra? Perché?
Senza dimenticare la biografia, l’autobiografia e l’autofiction ci soffermeremo sui grandi romanzi che hanno raccontato il mondo in prima persona singolare: perché uno dei fondamenti su cui si basa l’arte del romanzo è il punto di vista – ovvero il luogo, a volte astratto, da cui proviene la voce di chi ci racconta una storia.

 

Docente

Andrea Tarabbia ha pubblicato i romanzi La calligrafia come arte della guerra (Transeuropa, 2010), Marialuce (Zona, 2011) e Il demone a Beslan (Mondadori, 2011), alcuni saggi – tra cui il reportage sull’eutanasia La buona morte (Manni, 2014) e il racconto lungo La ventinovesima ora (Mondadori, 2013). Ha tradotto e curato Diavoleide di Michail Bulgakov (Voland, 2012). Collabora con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori ed è responsabile della redazione del sito Books In Italy. Vive a Bologna.

 

Quando

Il martedì sera, dalle 17.30 alle 19.30

14-21-28 aprile, 5-12-19-26 maggio e 9 giugno 2015.

 

Dove

La Feltrinelli Librerie, piazza Ravegnana, 1 – Bologna

 

Quanto costa

220 € iva inclusa (198€ per chi ha la Carta Più Feltrinelli)

 

Numero massimo di iscritti: 18

 

Termine iscrizioni: 10 aprile 2015

 

Per iscriversi

Compila la scheda anagrafica. Per il pagamento puoi fare un bonifico bancario, oppure usare Paypal.

ATTENZIONE: il pagamento verrà richiesto dalla segreteria, una volta raggiunto il numero minimo di iscritti. Non prima.

 

 

Per info e contatti, scrivici a corsi@scuolaholden.it,

oppure chiamaci allo 011 66 32 812.

Holden\
Da Holden Over 30 a DieciCento
18-11-2016

hemingway-holden-over-30

 

Capita che tra i banchi di Holden Over 30 nascano romanzi, film, racconti. E anche riviste. Abbiamo intervistato Nicola Feo, uno dei due fondatori di DieciCento.

Continua a leggere

The Newsroom, dal vero: Gianluigi Nuzzi in streaming
25-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 25 ottobre, dalle 12, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Gianluigi Nuzzi.

Continua a leggere

Il futuro è adesso: il mondo nell’era della Virtual Reality – Michel Reilhac in streaming
17-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 18 ottobre, giornata inaugurale di Holden Start, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Michel Reilhac, Maestro del College Digital.

Continua a leggere