Fronte del Borgo

ci stiamo ricaricando per voi

tile-FDB-RELOADED-870x490
Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Fronte del Borgo: che cos’è oggi?

 

È una meravigliosa scatola, resistente e colorata. È una porta spalancata per tutti su Borgo Dora e sulla città, è l’ingresso della Biblioteca Holden, è il tramite per lo scambio di informazioni col quartiere. È il luogo che ospita laboratori per bambini e adulti e il punto informazioni della Polisportiva. È uno spazio gratuito di riunione per chiunque ne abbia bisogno, che offre wi-fi, poltrone, biliardino, e servizio di fermo posta (!).

Perfino il caffè, offre.

Ma….

 

Cosa diventerà, a partire da novembre?

Mai sentito parlare di 826 Valencia, portato da Dave Eggers a San Francisco (e oltre)? Di Fighting Words (Dublino), fondato da Roddy Doyle? Del Ministry of Stories di Nick Hornby, a Londra?

Sono organizzazioni no-profit con due obiettivi precisi: supportare nello sviluppo e nell’esercizio della scrittura bambini e adolescenti svantaggiati, da un lato. Aiutare gli insegnanti a motivare, ispirare e avvicinare i loro studenti alla parola scritta, dall’altro.

 

Noi chi vogliamo raggiungere?

Bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni.

 

Con quali strumenti?

Con il rapporto uno-a-uno tra insegnante e studente, perché le più grandi conquiste nell’apprendimento si ottengono con il supporto individuale; con uno scambio generoso di esperienze, strumenti, abilità; con la convinzione che la capacità di padroneggiare le parole sia fondamentale per il futuro di ciascuno. Perché quelle che vengono fornite sono le risorse necessarie a prendere non solo buoni voti, ma anche buone decisioni.

All’inizio, però, anche 826 Valencia e compagnia bella sono (stati) luoghi-scatola: contenitori colorati e resistenti.

 

E quindi, Fronte del Borgo… come si trasforma?

Scrivere è prima di tutto divertente. La Scuola Holden ne sa qualcosa. Per questo sogniamo di aumentare il numero di potenziali scriventi, di potenziali lettori.

 

In che modo?

Proponendo, a partire dall’autunno 2016, un’offerta di programmi didattici gratuiti per studenti, classi e scuole del quartiere e della città. Permettiamo ai ragazzi di padroneggiare il processo creativo alla base di tutti gli snodi cruciali del proprio futuro. Aiutiamoli a trovare la loro voce!

 

Come?

Con il contatto diretto tra la Holden e gli istituiti scolastici pubblici di ogni ordine e grado.

Con la ricerca di sponsor che condividano questi obiettivi e siano interessati a impegnarsi per superare qualsiasi disuguaglianza in campo educativo, didattico, sociale.

Con un esercito di tutor volontari, gli studenti stessi della Holden (passati, presenti e futuri) che regaleranno alla causa un’ora al mese del proprio tempo (ma anche la presentazione del loro ultimo libro, una mostra alla quale hanno collaborato, il progetto di cui vanno più fieri: diventando esempi e testimoni, oltre che guide).

Ancora: con la creazione di contenuti da esporre sul web, in un sito dedicato, e/o su carta. Dopo averli aiutati coi compiti, infatti, insieme ai ragazzi potremo realizzare libri, giornali, riviste – storie – che siano testimonianza della loro personalità e intelligenza; fino a costruire la biblioteca dei loro racconti in un luogo fatto su misura.

 

E con un approccio giocoso, naturalmente.

Pensiamo a strumenti come lo StoryStarter di Lego Education, che permette a ogni piccolo narratore di mettere in scena qualsiasi storia; o trovate come il Pirate Supply Store di 826 Valencia a San Francisco, il Brooklyn Superhero Supplies a NY, il Time Travel Mart di LA – negozi impossibili, dietro i quali nascondere per gioco i tutoring center.

 

Qui a Fronte del Borgo saranno i FarWaste ad aiutarci con l’allestimento, e ci aspettiamo già grandi cose.

 

Vendiamo storie, dopotutto: aiutateci a regalarne qualcuna.

E facciamolo insieme: facciamolo nella scuola più bella del mondo.

 

 

Dal 3 al 27 novembre siamo chiusi, perché ci stiamo facendo belli (vedrete che sorpresa!)

Riapriremo il 28 novembre con il solito orario: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 19

 

Contatti

frontedelborgo@scuolaholden.it – tel. 011 6632812

Vuoi venire a visitare la Holden? Scrivi a visita@scuolaholden.it

Holden\
Da Holden Over 30 a DieciCento
18-11-2016

hemingway-holden-over-30

 

Capita che tra i banchi di Holden Over 30 nascano romanzi, film, racconti. E anche riviste. Abbiamo intervistato Nicola Feo, uno dei due fondatori di DieciCento.

Continua a leggere

The Newsroom, dal vero: Gianluigi Nuzzi in streaming
25-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 25 ottobre, dalle 12, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Gianluigi Nuzzi.

Continua a leggere

Il futuro è adesso: il mondo nell’era della Virtual Reality – Michel Reilhac in streaming
17-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 18 ottobre, giornata inaugurale di Holden Start, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Michel Reilhac, Maestro del College Digital.

Continua a leggere