Holden Start

Per noi, è un po’ come fosse Capodanno

holden-start-sito_870x490px
Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Per le prime due settimane, tutti gli studenti che cominciano la Holden stanno nel General Store (be’, negli orari di lezione: se no possono andare dove gli pare). Davanti a loro scorrono, come un’enciclopedia vivente, una serie di grandi Maestri, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse.

Queste prime settimane di lezione si chiamano Holden Start.

 

Quest’anno, dal 18 ottobre al 4 novembre, un assortimento di trentaquattro professionisti hanno raccontato agli allievi tutto quel che sapevano in fatto di cinema, teatro, musica, digital storytelling, televisione, radio, giornalismo, fotografia, spiegando cosa significa fare il loro mestiere.

 

Inauguriamo l’anno scolastico così perché vogliamo, fin dal primo giorno, dare un’idea agli allievi di cosa vuol dire diventare narratori oggi. E perché speriamo di accendere passioni inaspettate: se qualcuno arriva alla Holden ancora convinto che le storie si trovino solo nei libri, per esempio, dopo Holden Start dovrebbe aver capito che gli orizzonti della narrazione sono illimitati, e che non ci sono confini quando si tratta di trovare il mezzo più adatto per raccontare qualcosa.

 

Ecco il programma completo del 2016. Lo potete anche scaricare cliccando qui.

 

 

holden-start_programma-def

 

 

Queste sono le foto del pomeriggio finale, la Merenda Selvaggia “Election Party”! La fotografa è Daniela Minuti, diplomata nel 2015.

 

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11

 

Sono passati nel General Store, nelle edizioni passate, anche loro:

 

Zerocalcare, Guido Catalano, Ahmed El Attar, Evgeny Morozov, Christian Greco, Erica Jong, Steve McCurry, Nicolò Gallio, Dario Brunori (meglio noto come Brunori Sas), Andrew Wylie, Alison Norrington, Daniele Gaglianone, Davide Enia, Donald Antrim, Tommaso Pincio, Roberto Recchioni, Naomi Alderman, Walter Veltroni, Sandro Veronesi, Philip Gourevitch, Giorgio Diritti, Andrea Zalone, Stefano Sardo, Ivan Cotroneo, Richard Kwietniowski, Federico Buffa.

Holden\
Da Holden Over 30 a DieciCento
18-11-2016

hemingway-holden-over-30

 

Capita che tra i banchi di Holden Over 30 nascano romanzi, film, racconti. E anche riviste. Abbiamo intervistato Nicola Feo, uno dei due fondatori di DieciCento.

Continua a leggere

The Newsroom, dal vero: Gianluigi Nuzzi in streaming
25-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 25 ottobre, dalle 12, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Gianluigi Nuzzi.

Continua a leggere

Il futuro è adesso: il mondo nell’era della Virtual Reality – Michel Reilhac in streaming
17-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 18 ottobre, giornata inaugurale di Holden Start, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Michel Reilhac, Maestro del College Digital.

Continua a leggere