Feltrinelli Palermo – Lo scrittore e il personaggio

Swapping, transfer e ultra credibilità

Palermo
Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

“Madame Bovary c’est moi”, diceva Flaubert del suo personaggio, e non era certo il primo caso di swapping gender.
Gregor Samsa nella sua metamorfosi si è fatto carico di buona parte dei sogni e degli incubi di Kafka.
Collodi con il burattino Pinocchio ha creato uno dei bambini più credibili della letteratura.
Creare un personaggio vuol dire fare i conti con se stessi, con la capacità di abbandonare le nostre posizioni per osservare il mondo con gli occhi della nostra creatura. Costruire un personaggio è una sfida alla nostra autenticità. Un’opera è fatta di osservazione, cura, dettaglio, fantasia e armonia. Chi è il mio personaggio? Come parla? Come si muove? Come si veste? Qual è la sua storia?
Come fa lo scrittore a dare il soffio vitale ai suoi protagonisti?
Proveremo a rispondere a tutte queste domande, tenendo sempre a mente che un personaggio è il match point che ogni scrittore gioca con se stesso.

 

Docente

Eleonora Lombardo è nata a Palermo nel 1978. Ha una laurea in lettere antiche, per ottenerla ha dovuto dimostrare che @ non è Alfa e discutere una tesi sulla Comunicazione non verbale nei poemi omerici. Dopo la laurea ha lasciato Palermo per Torino e si è diplomata alla Scuola Holden. Ha lavorato per tre anni nella storica sede Rai di Torino per le redazioni di “Catersport Olimpiadi” e per la trasmissione “Trame”. Dopo la radio è stata assistente alla drammaturgia di Emma Dante per lo spettacolo Cani di bancata.

È autrice del radiodramma La vita non è una cosa seria, andato in onda su Radio Due. Il suo racconto Dormono senza saperlo è stato pubblicato da Azimut. Oggi è ritornata a vivere a Palermo, dove collabora con “La Repubblica” e lavora come ghost writer e social media manager.
È in attesa di capire perché si ostina a scrivere la propria vita in terza persona.

 

Quando

Il martedì sera, dalle 18.30 alle 20.30

31 marzo, 7-14-21-28 aprile, 5-12-19 maggio 2015.

 

Dove

La Feltrinelli Libri e Musica, via Cavour, 133 – Palermo

 

Quanto costa

220 € iva inclusa (198€ per chi ha la Carta Più Feltrinelli)

 

Per iscriversi

Compila la scheda anagrafica. Per il pagamento puoi fare un bonifico bancario, oppure usare Paypal.
ATTENZIONE: il pagamento ti verrà richiesto dalla segreteria, una volta raggiunto il numero minimo di iscritti. Non prima.

 

Termine iscrizioni 24 marzo

 

Numero massimo di iscritti 18

 

Per info e contatti, scrivici a corsi@scuolaholden.it,

oppure chiama lo 011 66 32 812.

Holden\
Da Holden Over 30 a DieciCento
18-11-2016

hemingway-holden-over-30

 

Capita che tra i banchi di Holden Over 30 nascano romanzi, film, racconti. E anche riviste. Abbiamo intervistato Nicola Feo, uno dei due fondatori di DieciCento.

Continua a leggere

The Newsroom, dal vero: Gianluigi Nuzzi in streaming
25-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 25 ottobre, dalle 12, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Gianluigi Nuzzi.

Continua a leggere

Il futuro è adesso: il mondo nell’era della Virtual Reality – Michel Reilhac in streaming
17-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 18 ottobre, giornata inaugurale di Holden Start, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Michel Reilhac, Maestro del College Digital.

Continua a leggere