Mantova Lectures

Tre nuovi “percorsi della mente” di Alessandro Baricco

MantovaLecturesTitoli_870x490
Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Le Lectures non sono delle lezioni. Le Lectures sono un percorso della mente, ricostruito in pubblico, in un teatro, per un’ora e mezza. Sono il Sapere come apparirebbe se ne facessimo un’installazione artistica. Le Lectures partono da un punto che, come un geroglifico, pronuncia qualcosa. Non importa in che regione della cultura quel punto si trovi. I geroglifici ci sono ovunque. Dal punto di partenza si viaggia cercando altri geroglifici simili, sapendo che li si può trovare nelle più diverse regioni del sapere umano. Lo scopo è stringere il significato di quei geroglifici, capire il nome che pronunciano: di solito un concetto, o la definizione di un fenomeno o la descrizione di una dinamica.

Alessandro Baricco

 

Durante la ventesima edizione di Festivaletteratura, Alessandro Baricco ha presentato in anteprima assoluta tre nuove Lectures, che hanno debuttato il 7-8-9 settembre 2016 al Teatro Sociale di Mantova.

 

Dal sogno di Alessandro Magno alla Deposizione di Van der Weyden, passando per la mappa della metropolitana di Londra, tre percorsi della mente che attraversano le idee di narrazione, verità e felicità.

Se ve le siete perse a teatro, le potete recuperare su SkyArte e su RaiPlay.

 

Le Mantova Lectures sono una produzione di Elastica e Scuola Holden.