Mirabilia

mirabilia-soffione-870x490
Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Per scoprire una città ci vuole una curiosità onnivora, un po’ di spirito d’iniziativa, tutti i sensi sempre all’erta, uno stomaco forte e un filo di pura incoscienza (il che non guasta mai, a dire il vero, anche nella vita in generale).

Qui trovi qualche consiglio per cominciare a muoverti per Torino: giusto due o tre cose fondamentali, per non sentirsi proprio sperduti.

Il resto lo scoprirai strada facendo (e alcune cose resteranno soltanto tue: certi angoli della città dove hai fatto un incontro speciale, un taglio di luce davanti alla tua finestra, o la volta che hai scoperto il tamango, tanto per elencarne alcune).

Buon viaggio!

 

ABITARE
Cohousing o residenze studentesche? B&B o residence? Se stai cercando casa, o hai bisogno di restare a Torino solo qualche giorno, scrivi ad Alessia, oppure chiedi aiuto a loro:
StessoPiano
L’idea è semplice: far incontrare chi ha una casa e chi ci vuole abitare (o coabitare).
Luoghi Comuni Porta Palazzo
Non è solo una casa: è tutto un mondo da vivere insieme.
Ospiteria del Sermig
Sono i nostri dirimpettai: hanno una foresteria, una mensa e un asilo.
Hotel San Giors
Albergo e ristorante storico di Borgo Dora, rendez-vous di poeti, musicisti e artisti d’ogni genere. E fanno uno sconto del 15% su hotel e ristorante agli studenti Holden.

 

MOBILITÀ
Non hai più scuse per restare a casa: preferisci i tram in stile Lisbon Story, ti piace pedalare, non puoi fare a meno della macchina? Qui c’è tutto quel che devi sapere per muoverti in città in modo rapido, semplice, ecologico – ed economico.
ToBike
Cento stazioni in cui trovare e lasciare una bici in città: vedi qual è la più vicina!
GTT
A che ora chiude la metro, come si evita la ZTL, quanto costa l’ascensore della Mole? Trovi tutto qui.
IoGuido, Car2Go e Enjoy
Avere la macchina, senza doverne sopportare i difetti.

 

TEMPO LIBERO
Sappiamo che i nostri allievi hanno un’eterna fame di musica, libri e film: ecco un paio di assi nella manica per andare a caccia di storie. Buon divertimento!

CartaPiù Feltrinelli
Per te è gratuita! Così puoi portarti a casa parole, musica e film a prezzo ridotto.
Tessera Aiace
Per gli studenti Holden è scontata a 8 euro: per andare al cinema e pagare il biglietto meno dell’aperitivo.

Tosca – Torino Show Card

Riduzioni per cinema, teatro, festival e parchi: cosa vuoi di più dalla vita? (Un lucano, si diceva qualche anno fa).

il Circolo dei lettori

È un po’ il salotto buono di Torino: ci sono incontri con gli autori, aperitivi strepitosi, gruppi di lettura e un sacco di specchi, marmo e velluto. Ma non lasciarti impressionare: ci puoi andare anche in jeans e scarpe da tennis.

Abbonamento Musei Torino Piemonte
Un biglietto per i musei che vale 365 giorni l’anno.

Zero Torino
La redazione di Zero raccoglie ogni mese tutti i migliori concerti, mostre, bar, ristoranti, spettacoli e party della città. È gratis, la trovi online o in giro per locali.

MEF – Museo Ettore Fico
È in via Cigna 114, praticamente a un tiro di schioppo dalla Holden. Se ti capita, vai a farti un giro: ne vale la pena.

Spazio 211 e Blah Blah
Due locali da concerti di quelli che piacciono a noi: piccoli, bui e con il palco vicinissimo. E con la giusta line up. (Sì, se ci andate, sappiate che dentro farà un caldo infernale).
Fondazione TPE Teatro Stabile di Torino
Ogni tanto a Scuola arrivano degli sconti sui biglietti: ti faremo sapere via mail quando e come averli.
Libreria Il Ponte sulla Dora
Sconto del 10% sui libri, incontri con gli autori e attività di quartiere nella nostra libreria di zona.

 

SPORT & SALUTE
CDC Torino e LARC Poliambulatori
Se ti viene mal di denti, se devi farti le analisi del sangue e non sai dove andare, prova qui: sono centri convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.
Base Running e Pizzolato Strunmer
Se ami correre, e vuoi farlo con qualcuno. Occhio, però: questa è gente che fa sul serio.

Base Running è uno dei più importanti punti di riferimento per i runners di Torino: i tesserati sono quasi 500, e organizzano eventi sia competitivi che non.

Pizzolato Strunmer unisce al tradizionale metodo di allenamento per la maratona di Orlando Pizzolato la straordinaria preparazione di un altro grande maratoneta: Joe Strummer (noto ai più per le sue qualità musicali), che si idratava bevendo molta birra. Qui trovate l’obiettivo che si propongono di raggiungere nel 2016.

 

Holden\
Scouting 2016 – I personaggi: College Digital
11-05-2016

scouting-college

 

Quando Andrea Bozzo ci ha mostrato l’illustrazione dello Scouting 2016, la prima cosa che abbiamo detto è stata “wow!”; poi ci siamo fatti una domanda: chi sono questi personaggi? Perciò ci siamo messi a indagare insieme a un gruppo di nostri allievi.
Cominciamo con Priscilla del College Digital!

 

Continua a leggere

Vite di carta
28-04-2016

vite-di-carta

 

Ventiquattro racconti che prendono vita. Sono stati tagliati, pettinati e incollati. È venuto fuori un reading di non-fiction creativa, perché gli autori sono gli studenti di Real World, quelli che vogliono raccontarvi il reale, e le storie sono di ventiquattro lavoratori della Cooperativa Sociale Arcobaleno.

 

Continua a leggere

5 grandi libri di sport
20-04-2016

calcio-romanzi
Se raccontereste una partita in oratorio con lo stesso afflato epico di Federico Buffa, allora siete nel posto giusto: sono aperte le iscrizioni a Raccontare lo sport, il Training Camp dedicato allo storytelling sportivo.
Per l’occasione abbiamo scelto cinque libri sullo sport che ci sono piaciuti molto.

 

Continua a leggere