Mirabilia

mirabilia-soffione-870x490
Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Per scoprire una città ci vuole una curiosità onnivora, un po’ di spirito d’iniziativa, tutti i sensi sempre all’erta, uno stomaco forte e un filo di pura incoscienza (il che non guasta mai, a dire il vero, anche nella vita in generale).

Qui trovi qualche consiglio per cominciare a muoverti per Torino: giusto due o tre cose fondamentali, per non sentirsi proprio sperduti.

Il resto lo scoprirai strada facendo (e alcune cose resteranno soltanto tue: certi angoli della città dove hai fatto un incontro speciale, un taglio di luce davanti alla tua finestra, o la volta che hai scoperto il tamango, tanto per elencarne alcune).

Buon viaggio!

 

ABITARE
Cohousing o residenze studentesche? B&B o residence? Se stai cercando casa, o hai bisogno di restare a Torino solo qualche giorno, scrivi ad Alessia, oppure chiedi aiuto a loro:
StessoPiano
L’idea è semplice: far incontrare chi ha una casa e chi ci vuole abitare (o coabitare).
Luoghi Comuni Porta Palazzo
Non è solo una casa: è tutto un mondo da vivere insieme.
Ospiteria del Sermig
Sono i nostri dirimpettai: hanno una foresteria, una mensa e un asilo.
Hotel San Giors
Albergo e ristorante storico di Borgo Dora, rendez-vous di poeti, musicisti e artisti d’ogni genere. E fanno uno sconto del 15% su hotel e ristorante agli studenti Holden.

 

MOBILITÀ
Non hai più scuse per restare a casa: preferisci i tram in stile Lisbon Story, ti piace pedalare, non puoi fare a meno della macchina? Qui c’è tutto quel che devi sapere per muoverti in città in modo rapido, semplice, ecologico – ed economico.
ToBike
Cento stazioni in cui trovare e lasciare una bici in città: vedi qual è la più vicina!
GTT
A che ora chiude la metro, come si evita la ZTL, quanto costa l’ascensore della Mole? Trovi tutto qui.
IoGuido, Car2Go e Enjoy
Avere la macchina, senza doverne sopportare i difetti.

 

TEMPO LIBERO
Sappiamo che i nostri allievi hanno un’eterna fame di musica, libri e film: ecco un paio di assi nella manica per andare a caccia di storie. Buon divertimento!

CartaPiù Feltrinelli
Per te è gratuita! Così puoi portarti a casa parole, musica e film a prezzo ridotto.
Tessera Aiace
Per gli studenti Holden è scontata a 8 euro: per andare al cinema e pagare il biglietto meno dell’aperitivo.

Tosca – Torino Show Card

Riduzioni per cinema, teatro, festival e parchi: cosa vuoi di più dalla vita? (Un lucano, si diceva qualche anno fa).

il Circolo dei lettori

È un po’ il salotto buono di Torino: ci sono incontri con gli autori, aperitivi strepitosi, gruppi di lettura e un sacco di specchi, marmo e velluto. Ma non lasciarti impressionare: ci puoi andare anche in jeans e scarpe da tennis.

Abbonamento Musei Torino Piemonte
Un biglietto per i musei che vale 365 giorni l’anno.

Zero Torino
La redazione di Zero raccoglie ogni mese tutti i migliori concerti, mostre, bar, ristoranti, spettacoli e party della città. È gratis, la trovi online o in giro per locali.

MEF – Museo Ettore Fico
È in via Cigna 114, praticamente a un tiro di schioppo dalla Holden. Se ti capita, vai a farti un giro: ne vale la pena.

Spazio 211 e Blah Blah
Due locali da concerti di quelli che piacciono a noi: piccoli, bui e con il palco vicinissimo. E con la giusta line up. (Sì, se ci andate, sappiate che dentro farà un caldo infernale).
Fondazione TPE – Stagione 2016/2017 
Puoi vedere gli spettacoli di quest’anno a 10 euro (invece di 21): basta andare in biglietteria con il badge della Scuola.

Santa Cultura in Vincoli – Stagione 2016/2017

Devi prenotare almeno un giorno prima e portare il badge della Holden in biglietteria, ma quando ti ricapita di andare a teatro con 5 euro? Gli spettacoli sono all’ex cimitero di San Pietro in Vincoli: almeno una volta, è un’esperienza da fare.

Teatro Stabile di Torino

Anche con loro, abbiamo attivato un sistema di sconti per la stagione 2016/2017 che vale la pena sfruttare!
Libreria Il Ponte sulla Dora
Sconto del 10% sui libri, incontri con gli autori e attività di quartiere nella nostra libreria di zona.

 

SPORT & SALUTE
CDC Torino e LARC Poliambulatori
Se ti viene mal di denti, se devi farti le analisi del sangue e non sai dove andare, prova qui: sono centri convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.
Base Running e Pizzolato Strunmer
Se ami correre, e vuoi farlo con qualcuno. Occhio, però: questa è gente che fa sul serio.

Base Running è uno dei più importanti punti di riferimento per i runners di Torino: i tesserati sono quasi 500, e organizzano eventi sia competitivi che non.

Pizzolato Strunmer unisce al tradizionale metodo di allenamento per la maratona di Orlando Pizzolato la straordinaria preparazione di un altro grande maratoneta: Joe Strummer (noto ai più per le sue qualità musicali), che si idratava bevendo molta birra. Qui trovate l’obiettivo che si propongono di raggiungere nel 2016.

 

Holden\
Da Holden Over 30 a DieciCento
18-11-2016

hemingway-holden-over-30

 

Capita che tra i banchi di Holden Over 30 nascano romanzi, film, racconti. E anche riviste. Abbiamo intervistato Nicola Feo, uno dei due fondatori di DieciCento.

Continua a leggere

The Newsroom, dal vero: Gianluigi Nuzzi in streaming
25-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 25 ottobre, dalle 12, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Gianluigi Nuzzi.

Continua a leggere

Il futuro è adesso: il mondo nell’era della Virtual Reality – Michel Reilhac in streaming
17-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 18 ottobre, giornata inaugurale di Holden Start, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Michel Reilhac, Maestro del College Digital.

Continua a leggere