Narrazioni in viaggio – Castellammare

6-13 settembre 2015

Castellammare del Golfo
Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

“In questi anni ho avuto la fortuna di seguire lezioni di diversi maestri della narrazione (scrittori, registi, sceneggiatori…) e ho avuto anche l’opportunità d’insegnare quel che ho capito a mia volta. In entrambi i casi, ho sperimentato quanto contino, nella trasmissione di un’esperienza e di un sapere, quei momenti in cui la lezione canonica finisce e ci si ritrova insieme a chiacchierare, non più irrigiditi nei ruoli di maestro e allievo. È in quei momenti che spesso il maestro e l’allievo si mettono veramente in gioco.

Per questo ho pensato a una settimana da trascorrere insieme nella tranquillità di una campagna che domina la vallata di Segesta. Qui si svolgeranno i laboratori di narrazione e si passeranno le serate in compagnia di due autori (uno del mondo del cinema e uno del mondo della letteratura) che avranno molto da insegnare, trasmettere e condividere.

Con loro si scopriranno anche realtà inedite come la marineria di Mazara del Vallo, con la sua filiera di produzione e trasformazione dei prodotti della pesca, realtà che hanno dentro storie e pezzi di mondo. Perché narrare significa, prima di tutto, riuscire a dare espressione e forma a una maniera di guardare le cose, affinando lo sguardo.”

Evelina Santangelo

 

 

Docenti

Evelina Santangelo si è laureata in Lettere Moderne all’Università di Palermo. Diplomata alla Scuola Holden di Torino, ha frequentato il corso avanzato di Creative Writing presso la Cornell University, Ithaca, New York. Ha scritto diversi racconti e romanzi, l’ultimo è uscito nel 2015 e si intitola Non va sempre così. Collabora con “il Fatto Quotidiano” ed è redattrice ed editor di Einaudi.

 

Hamid Ziarati è nato a Teheran nel 1966 e vive a Torino. È un ingegnere. Scrive in italiano. Per Einaudi ha pubblicato Salam, maman (2006 e 2010, vincitore dei premi Giuseppe Berto, Marisa Rusconi, Fortunato Seminara e Rhegium Julii), Il meccanico delle rose (2009, premi Alziator e Paralup della Fondazione Nuto Revelli) e Quasi due (2012).

 

 

Quando

dal 6 al 13 settembre 2015.

 

Dove

Castellammare del Golfo (TP).

 

Quanto costa

1.200 euro + 350 euro per la cassa comune, da versare in loco.

 

La quota comprende:
– Laboratori
– Escursioni a tema (territorio e lavoro)
– Sistemazione in hotel (camera doppia, colazione inclusa)
– Cene

 

La quota non comprende:
– Trasporto per e dall’aeroporto (10 euro, su richiesta)
– Pranzo
– Eventuale camera singola (15 euro al giorno)

 

Termine iscrizioni

30 luglio

 

Numero massimo di iscritti

14/16

 

Età dei partecipanti

dai 18 anni in su.

 

Per iscriverti

Compila la scheda anagrafica. Per il pagamento puoi fare un bonifico bancario, oppure usare Paypal.

ATTENZIONE: la segreteria ti chiederà di fare il pagamento quando verrà raggiunto il numero minimo di iscritti. Non prima.

Per informazioni

glorialibrizzi@hotmail.it – tel. 335 81 88 090

Holden\
Da Holden Over 30 a DieciCento
18-11-2016

hemingway-holden-over-30

 

Capita che tra i banchi di Holden Over 30 nascano romanzi, film, racconti. E anche riviste. Abbiamo intervistato Nicola Feo, uno dei due fondatori di DieciCento.

Continua a leggere

The Newsroom, dal vero: Gianluigi Nuzzi in streaming
25-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 25 ottobre, dalle 12, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Gianluigi Nuzzi.

Continua a leggere

Il futuro è adesso: il mondo nell’era della Virtual Reality – Michel Reilhac in streaming
17-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 18 ottobre, giornata inaugurale di Holden Start, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Michel Reilhac, Maestro del College Digital.

Continua a leggere