Percorsi Didattici

La Scuola Holden per le aziende, in cinque mosse

perc_didattici_ok
Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

 

1. Cos’è lo storytelling e cosa c’entra con il business?

Laboratori e percorsi didattici per scoprire le regole base della narrazione applicata al mondo aziendale. Partendo da Omero, passando per Keats, Hemingway e Coleridge, arriveremo a guardare Steve Jobs e la Nike con occhi nuovi. Impareremo che le regole di una buona storia fanno funzionare anche uno speech o servono per creare di un team di lavoro, per dare un feedback durante una riunione o per presentare un prodotto.

 

**Sentieri di approfondimento: la narrazione nelle aree leadership, partecipazione (engagement), comunicazione interna, gestione del cambiamento, presentazioni.

Questi corsi sono disponibili anche in inglese.

 

2. Writing care. Imparare a scrivere per vivere (e lavorare) meglio.
Scrivere, ossia prendersi cura delle parole. Non è solo una questione di forma, se diamo retta a Flaubert: “Scrivere bene è tutto, perché è insieme sentire bene, pensare bene, dire bene”.

Insomma, scrivere è un modo intelligente e appassionato di stare al mondo.

Sentite Conrad: “Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?”.

 

3. Le skill che vi mancano per essere perfetti (promesso: niente corsi di cucina).
Laboratori mirati per imparare ad applicare le regole dello storytelling alla comunicazione, al marketing e al mondo digitale. Cosa studierete? Come comunicare un brand in modo transmediale, come scegliere le giuste strategie narrative per raccontare un brand o un prodotto, per presentare i vostri progetti, o come fare un intervento in stile Ted Conference.

 

4. Le grammatiche della narrativa.

I corsi holdeniani studiati per le aziende che hanno voglia di studiare.
Escursioni in territori specifici dello storytelling in compagnia dei nostri docenti migliori: percorsi di narrazione cinematografica, seriale, audiovisiva, orale e digital.

 

5. Lectio Magistralis Collection.

Grandi Maestri. Grandi narratori.
Un incontro con un grande della narrazione, magari qualcuno che avete sempre desiderato incontrare. Avrete modo di seguire una sua lezione e di chiacchierare con lui.

Holden\
Da Holden Over 30 a DieciCento
18-11-2016

hemingway-holden-over-30

 

Capita che tra i banchi di Holden Over 30 nascano romanzi, film, racconti. E anche riviste. Abbiamo intervistato Nicola Feo, uno dei due fondatori di DieciCento.

Continua a leggere

The Newsroom, dal vero: Gianluigi Nuzzi in streaming
25-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 25 ottobre, dalle 12, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Gianluigi Nuzzi.

Continua a leggere

Il futuro è adesso: il mondo nell’era della Virtual Reality – Michel Reilhac in streaming
17-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 18 ottobre, giornata inaugurale di Holden Start, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Michel Reilhac, Maestro del College Digital.

Continua a leggere