PickUp

tu vivi un’esperienza, noi ti disegniamo la mappa

Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Cos’è PickUp?

PickUp è un sistema molto rapido, leggero e avanzato (qualcuno potrebbe dire anche: brutale) di prolungare e approfondire un’esperienza. Che tipo di esperienza? Una lezione, una conferenza, un seminario: un evento, insomma, in cui più individui sono chiamati a focalizzare la loro attenzione su un argomento.

 

Come funziona?

L’idea è quella di cogliere, nel flusso di informazioni che vengono messe in gioco, alcuni frammenti particolarmente interessanti, e dargli più spazio. Trattarli, insomma, come bambini vivaci: dategli modo di sfogarsi a dovere, e vi stupiranno. Non stiamo parlando di un riassunto o una spiegazione dell’esperienza, ma di un suo prolungamento. Un modo perché chi ha assistito a un evento abbia poi tra le mani lo strumento giusto per rivivere quel che è accaduto da un’altra angolazione.

 

Facciamo un esempio.

Durante “la Repubblica delle Idee” di Genova, a giugno 2015, alcuni nostri redattori hanno seguito degli incontri. Si sono infiltrati tra il pubblico, o si sono collegati alle conferenze in streaming, e hanno cominciato a lavorare come matti. Erano divisi in coppie: uno di loro catturava citazioni, dati, parole chiave, concetti importanti. L’altro aveva il compito di scavare più a fondo, seguendo le suggestioni scovate dal primo. Quel che ne è uscito sono stati dei documenti che approfondivano alcuni concetti fondamentali, organizzati in quattro categorie: Words, Quotes, Numbers & People. Volete saperne di più? Li potete trovare qui.

 

Perché fare un Pick Up?

Perché oggi tendiamo a fare un sacco di esperienze. Ma riuscire a farle davvero fruttare (ricavarne qualcosa di utile, e non in senso puramente venale) richiede uno sforzo che non tutti hanno voglia di fare. Magari anche solo perché non ne hanno il tempo. Poter prolungare un’esperienza, poterla rivivere e averne una mappa, è un’opportunità preziosa.

 

Holden\
Da Holden Over 30 a DieciCento
18-11-2016

hemingway-holden-over-30

 

Capita che tra i banchi di Holden Over 30 nascano romanzi, film, racconti. E anche riviste. Abbiamo intervistato Nicola Feo, uno dei due fondatori di DieciCento.

Continua a leggere

The Newsroom, dal vero: Gianluigi Nuzzi in streaming
25-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 25 ottobre, dalle 12, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Gianluigi Nuzzi.

Continua a leggere

Il futuro è adesso: il mondo nell’era della Virtual Reality – Michel Reilhac in streaming
17-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 18 ottobre, giornata inaugurale di Holden Start, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Michel Reilhac, Maestro del College Digital.

Continua a leggere