Polisportiva Dora Torino

Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

 

 

L’ASD Dora Torino è nata ufficialmente il 16 gennaio 2015 per volere di Alessandro Baricco e Mauro Berruto, con l’idea di coinvolgere le persone che vivono Borgo Dora – quartiere dalle mille differenze e ricchezze – attraverso il linguaggio universale dello sport.

Certo, è un progetto ambizioso, forse anche un po’ folle, ma qui alla Holden amiamo questo genere di avventure.

 

Abbiamo organizzato corsi di Hara Yoga e Pilates e le nostre squadre di Volley e Calcio a 11 hanno giocato partite agguerritissime.

Ogni venerdì pomeriggio, davanti a Scuola, c’era Borgo Dora Playground, organizzato da Giuseppe Bisceglia: con un canestro, una palla e una piazza si improvvisavano sfide di basket degne di un film di Spike Lee. Abbiamo anche un profilo Facebook, dove trovi tutte le foto dei nostri tornei di strada.

 

Al momento, le attività della Dora Torino sono tre.

 

La squadra di pallavolo sta per affrontare il nuovo campionato misto UISP Amatoriale. Ivan e Floriana sono gli allenatori, il morale del gruppo è alto e spesso ci si trova anche al di fuori degli orari di allenamento (è come giocare una specie di terzo tempo rugbistico, insomma).
La squadra di volley si allena e gioca nella palestra di via Cecchi, ogni lunedì e il mercoledì, dalle 20 alle 22.

 

La squadra di calcio sta per cominciare il campionato in terza categoria FIGC. L’allenatore è Andrea Costantino Levote, e in tutto giocano 25 ragazzi. Molti di loro sono studenti o diplomati Holden, ma ci sono anche ragazzi di Borgo Dora e torinesi d’adozione (come i quattro ragazzi che vengono da Togo e Gambia).

Ci si allena il lunedì, dalle 20.30 alle 22 e il giovedì dalle 20 alle 21.30, al Centrocampo di via Petrella; le partite in casa, invece, si giocano al Centrocampo la domenica, alle 19.

 

Ormai da tre anni, inoltre, la Polisportiva promuove il GHolden Goal, il torneo a squadre miste (maschi e femmine insieme, sì) in cui studenti e insegnanti della Scuola Holden si sfidano a calcio a 5. Quasi tutte le classi hanno partecipato (oltre 200 persone, tanto per dare un’idea), e il tifo a bordo campo era scatenato. La UISP Torino ha anche riconosciuto il GHolden Goal come suo torneo ufficiale. Qui c’è la pagina Facebook, in attesa della prossima edizione!

 

Se siete curiosi di sapere come ce la caviamo in campo, ecco un po’ di foto della nostra prima partita a volley (per la cronaca: alla fine, abbiamo pareggiato) e qui trovate le foto del Dora Torino Street Challenge.

 

 

Vuoi iscriverti?

Contatta via mail Roberta o Nicola, chiamaci – tel. 011 6632812 – oppure seguici su Facebook.

 

Il nuovo logo della Dora Torino è stato ideato da Sabato Urciuoli.