Scrivere un racconto – Menfi

Menfi 2015
Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

«Mi piacciono i racconti perché non lasciano spazio per nascondersi. L’autore non può tirarsi fuori dai guai con le chiacchiere: nel giro di pochi minuti raggiungerò l’ultima pagina, e se non ha niente da dire me ne accorgerò. Mi piacciono i racconti perché di solito sono ambientati nel presente, o comunque in un’epoca ancora viva nella memoria.»

Difficile dar torto a Jonathan Franzen. Quando sono ben scritti, i racconti sono folgoranti, e in poche pagine mettono a nudo un’esperienza, un momento rivelatore, un’improvvisa illuminazione.
Ma come si trasforma una buona idea in un buon racconto? Da dove si comincia? E quando si deve smettere?
Tre giorni di laboratorio per passare in rassegna e mettere alla prova alcune possibili risposte. E per trovare la voce giusta per raccontare una storia, senza ricorrere alle chiacchiere.

 

 

Docente

Eleonora Lombardo è nata a Palermo nel 1978. Ha una laurea in lettere antiche, per ottenerla ha dovuto dimostrare che @ non è Alfa e discutere una tesi sulla Comunicazione non verbale nei poemi omerici. Si è diplomata alla Scuola Holden. Ha lavorato per tre anni nella storica sede Rai di Torino per le redazioni di “Catersport Olimpiadi” e per la trasmissione “Trame”. Dopo la radio è stata assistente alla drammaturgia di Emma Dante per lo spettacolo Cani di bancata. È autrice del radiodramma La vita non è una cosa seria, andato in onda su Radio Due. Il suo racconto Dormono senza saperlo è stato pubblicato da Azimut. Oggi è ritornata a Palermo, dove collabora con “La Repubblica” e lavora come ghost writer e social media manager. È in attesa di capire perché si ostina a scrivere la propria vita in terza persona.

 

 

Quando

dal 22 al 24 maggio 2015;

venerdì dalle 18 alle 20; sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17; domenica dalle 10 alle 12.

 

Dove

Menfi (Agrigento)

 

Quanto costa

niente! è tutto gratis

 

Numero massimo di partecipanti

25

 

Termine iscrizioni

13 maggio 2015

 

Per iscriverti e chiedere informazioni

Scrivi a istituzione@comune.menfi.ag.it o telefona al 092 570500.

 

 

Holden\
Da Holden Over 30 a DieciCento
18-11-2016

hemingway-holden-over-30

 

Capita che tra i banchi di Holden Over 30 nascano romanzi, film, racconti. E anche riviste. Abbiamo intervistato Nicola Feo, uno dei due fondatori di DieciCento.

Continua a leggere

The Newsroom, dal vero: Gianluigi Nuzzi in streaming
25-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 25 ottobre, dalle 12, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Gianluigi Nuzzi.

Continua a leggere

Il futuro è adesso: il mondo nell’era della Virtual Reality – Michel Reilhac in streaming
17-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 18 ottobre, giornata inaugurale di Holden Start, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Michel Reilhac, Maestro del College Digital.

Continua a leggere