Scuola con la Q

Corsi per insegnanti, educatori e super genitori, da gennaio 2019

Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

 

Si comincia a gennaio 2019!

 

I nostri laboratori didattici non sono pensati solo per i piccoli: anche i grandi possono fare lezione con noi (ovviamente l’asticella sarà piazzata molto più in alto).

L’obiettivo è riavvicinare insegnanti, educatori e genitori al loro piccolo grande pubblico attraverso un approccio… spettinato: vi daremo letture, esercizi, spunti e suggestioni utilissimi per affrontare classi scatenate con qualche asso in più nella manica.

 

Scuola con la Q, sempre a cura di Merende Selvagge, dura in tutto 20 ore e sarà suddiviso in 10 incontri da 2 ore ciascuno.

Non si tratterà solo di lezioni frontali, ma di un laboratorio pratico: per imparare a nuotare un bel manuale non è un’idea da scartare a priori, certo – ma prima ci si butta in acqua, meglio sarà!

 

In ogni incontro si affronteranno alcuni concetti-chiave dello storytelling con continue incursioni nell’esperienza personale di ognuno, perché noi per primi siamo “divoratori di storie” e abbiamo esperienza di cosa significhi essere ascoltatori, o far parte di un pubblico. Verranno dati suggerimenti su come catturare l’attenzione di chi ci ascolta e tenerla viva a partire da strutture classiche (e non), si esploreranno modelli narrativi, generi e personaggi, impareremo come scrivere storie verosimili, quali sono i cardini della coerenza narrativa e della sospensione dell’incredulità.

Scopriremo che l’Amleto di Shakespeare (1600 circa) e Il Re Leone della Disney (1994) non hanno in comune soltanto uno zio invidioso e fratricida; public speaking, pop culture e altri temibili anglicismi verranno scovati, smontati e domati come il peggior antagonista.

Ogni volta che affronteremo un argomento lo metteremo immediatamente alla prova con esercizi guidati. E per non lasciarvi sperduti e senza bussole quando tornerete nel mondo, al termine delle lezioni vi daremo materiali e bibliografie di riferimento.

 

 

Quanto dura il percorso: 10 lezioni da 2 ore (20 ore in tutto)

Quando: durante la settimana, dalle 18 alle 20, a partire da gennaio 2019

Hai tempo per pensarci e iscriverti fino al 14 dicembre!

Costo: grazie ai nostri sponsor, quest’anno Scuola con la Q costa quasi la metà: 120 euro

Dove: Fronte del Borgo | Scuola Holden, Piazza Borgo Dora 49

 

Clicca qui e prenota il giorno della settimana in cui preferiresti fare lezione!

 

Avete bisogno che veniamo a fare lezione da voi, anche in un’altra città? Parliamone! Troveremo il modo di organizzarci.

frontedelborgo@scuolaholden.it | 011 6632812