Storie di Affido

La responsabilità delle aspettative

storie-di-affido-DUE_870x490
Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

 

Città di Torino – Assessorato alle Politiche Sociali
Scuola Holden
Educatorio della Provvidenza

 

Vi invitano

 

mercoledì 20 aprile 2016
ore 18
General Store

presentazione dei libri La responsabilità delle aspettative

e Storie di Affido a fumetti

 

 

Dopo la prima edizione 2014 di Storie di Affido, laboratorio di scrittura curato dalla Scuola Holden e rivolto alle famiglie affidatarie, si è svolta quest’anno la seconda edizione del corso, pensata per i professionisti che ogni giorno si occupano di affidamento familiare.

 

Il laboratorio di scrittura è stato tenuto dal docente Holden Mattia Garofalo, che ha curato anche la pubblicazione di La responsabilità delle aspettative, la raccolta di racconti scritti durante il corso.

 

Nella prefazione al libro, Garofalo cerca di dare un’idea di cosa ha significato vivere questa esperienza:

Abbiamo cercato di dar voce alle figure che circondano i bambini e le famiglie affidatarie, che cercano di aiutare oppure si trovano a dover intervenire nelle più disparate situazioni.
Gli scrittori sono avvocati, giudici, operatori psicologi, assistenti sociali e volontari delle associazioni di famiglie affidatarie. Abbiamo voluto portare alla luce i loro pensieri, dubbi e racconti per fare vedere “l’altro lato della medaglia”. […] Non esiste alcuna scienza in grado di dire come le cose andranno a finire e perciò ci si trova a doversi affidare al proprio istinto e capacità professionali. […] Si finisce con delle riflessioni sulla responsabilità di cosa significa fare delle scelte che avranno un impatto così forte sulle vite degli altri. […] Piuttosto che percorso di scrittura, per me è stata un’ulteriore lezione di vita, e per un volume che cerca di raccontare spezzoni di vita non credo ci possa essere lode maggiore.

 

Marcoledì 20 aprile, nel General Store della Holden, verrà presentato anche l’album Storie di Affido a fumetti, a cura di Luca Blengino e Cristiano Spadavecchia, raccolta di storie disegnate da un gruppo di ragazzi che hanno vissuto direttamente l’esperienza dell’affido.

 

Interverranno il Sindaco Piero Fassino, il Vicesindaco Elide Tisi, il Presidente del Tribunale per i Minorenni Stefano Scovazzo, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta Anna Maria Baldelli, i Direttori Generali delle Aziende Sanitarie cittadine, e per la Fondazione CRT l’avvocato Cristina Giovando.

 

Durante la serata ci sarà un accompagnamento artistico e musicale a cura dell’attrice Caterina Vertova, del pianista Nino La Piana, del sassofonista Gianluigi Corvaglia e del crooner Matteo Brancaleoni.

 

Con il contributo della Fondazione CRT.

 

Qui si può scaricare il pdf dell’invito alla serata.

Holden\
Da Holden Over 30 a DieciCento
18-11-2016

hemingway-holden-over-30

 

Capita che tra i banchi di Holden Over 30 nascano romanzi, film, racconti. E anche riviste. Abbiamo intervistato Nicola Feo, uno dei due fondatori di DieciCento.

Continua a leggere

The Newsroom, dal vero: Gianluigi Nuzzi in streaming
25-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 25 ottobre, dalle 12, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Gianluigi Nuzzi.

Continua a leggere

Il futuro è adesso: il mondo nell’era della Virtual Reality – Michel Reilhac in streaming
17-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 18 ottobre, giornata inaugurale di Holden Start, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Michel Reilhac, Maestro del College Digital.

Continua a leggere