Tutor

tutor-FG-2016-web
Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Alberto MariniALBERTO MARINI
Si è laureato in Legge presso l’Università degli Studi di Torino. Dopo aver completato un Master in Amministrazione dell’Audiovisivo alla Media Business School, nel 1999 si unisce al Settore Sviluppo della Filmax Entertainment, dove sarà promosso alla posizione di Capo Settore, Direttore dello Sviluppo e dei Contenuti e infine SVP della Produzione e della Coproduzione Film.
Da Produttore Esecutivo ha curato [REC] e [REC]2, regia di Jaume Balagueró e Paco Plaza; The Way di Emilio Estevez; Sleep Tight di Jaume Balagueró; Snowflake, the White Gorilla di Andrés Schaer, e [REC] Genesis, girato da Paco Plaza.
Alla Filmax Alberto ha contribuito alla produzione di oltre 30 film, che sono stati distribuiti in tutto il mondo da aziende come Miramax, Lionsgate e Icon.
Nel 2011 fonda la casa di produzione “Rebelion Terrestre Film”, con sede a Barcellona. The Last Days, girato da Alex and David Pastor, e l’horror Summer Camp sono le prime produzioni dell’etichetta.
Alberto è anche coautore dei film: To Let (2006, Jaume Balagueró, Spain), Sleep Tight (2010, Jaume Balagueró, Spain), Extinction (2014, Miguel Angel Vivas, Spain/USA/Hungary), Retribution (2015, Daniel de la Torre, Spain/France),  Summer Camp (2015, Alberto Marini, Spain/USA).

 

 

Lucian GeorgescuLUCIAN GEORGESCU

Professore di sceneggiatura alla UNATC di Bucharest e docente alla Scuola Holden di Torino, Lucian appartiene alla prima generazione post-comunista new age. È membro di FIPRESCI, UCIN (Romanian Filmmakers Association), SRN (Screenwriters Research Network) e EACWP (European Association of Creative Writing Programs), vanta un’esperienza internazionale nell’ambito accademico e settoriale, avendo contribuito con conferenze e articoli specialistici. Il suo interesse principale è costituito dal genere dei road movies: ha scritto un libro sul regista Jim Jarmusch (On the Road with Jim, 2007), mentre la sua ultima opera The Phantom Father (2011) è un road movie tragicomico. Attualmente Lucian lavora a A Subjective History of Cinema Told in Road Movies, ma fino a quando non sarà terminato, potete leggere di più sulla sua passione in The Road movies of the New Romanian Cinema (“Studies in Eastern European Cinema”, vol. 3, no.1, UK 2012 Intellect Ltd. pp 23-40) oppure The Point of No Return – Cinematic Expressions of a Nation’s Altered State of Mind (in “East, West and Center: Reframing Post-1989 European Cinema”, Edinburgh University Press, 2015).

 

 

Luke SchillerLUKE SCHILLER

Luke è produttore di film e documentari, con una lunga lista di film in corso di sviluppo con la sua casa londinese Clownfish Films. Tra questi si annoverano un thriller in 8 episodi per la TV, un horror ambientato in Africa e una rivisitazione moderna di un classic di Shakespeare. Nel 2015 ha prodotto con la regista Laura Plancarte Tierra Caliente, il remake di un documentario sulla guerra della droga in Messico.
Nel 2010 ha partecipato alla produzione di Archipelago, il film di Joanna Hogg acclamato dalla critica. Tra le altre produzioni: il pluripremiato Jean Charles di Henrique Goldman, e il sequel di Buena Vista Social Club, Musica Cubana, di German Kral.
Luke ha prodotto diversi documentari in Kenya, Sudafrica e Costa Rica per la BBC; è laureato in lingue alla Sussex University e parla fluentemente cinque lingue. Ha tenuto numerose lezioni sulla produzione cinematografica alla London Film School, alla Scuola Holden di Torino e al MOME di Budapest. È anche tra i tutor del programma post-laurea Adapting for Cinema sovvenzionato dal progetto MEDIA.

Holden\
Da Holden Over 30 a DieciCento
18-11-2016

hemingway-holden-over-30

 

Capita che tra i banchi di Holden Over 30 nascano romanzi, film, racconti. E anche riviste. Abbiamo intervistato Nicola Feo, uno dei due fondatori di DieciCento.

Continua a leggere

The Newsroom, dal vero: Gianluigi Nuzzi in streaming
25-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 25 ottobre, dalle 12, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Gianluigi Nuzzi.

Continua a leggere

Il futuro è adesso: il mondo nell’era della Virtual Reality – Michel Reilhac in streaming
17-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 18 ottobre, giornata inaugurale di Holden Start, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Michel Reilhac, Maestro del College Digital.

Continua a leggere