The Film Garage

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2017-2018!

Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Iniziare con un cliché è perfetto. Concludere con un cliché è pessimo.

Alfred Hitchcock

 

 

The Film Garage è un workshop per sceneggiatori professionisti, dedicato ai film di genere: thriller, fantascienzahorror, crime, black comedy e road movies.

Verranno selezionati 12 sceneggiatori da tutta Europa, che lavoreranno sui loro progetti con l’aiuto di un team di esperti. Alla fine del workshop, le sceneggiature saranno pronte per essere presentate a un pubblico di produttori.

 

 

PERCHÉ

 

Gli obiettivi principali sono:

  • aiutare i partecipanti a migliorare la loro capacità di scrittura;
  • far crescere storie e sceneggiature che hanno buone potenzialità di diventare, domani, dei film;
  • aiutare i partecipanti ad affrontare un pitch per presentare il proprio progetto;
  • creare legami forti tra gli sceneggiatori e l’industria cinematografica europea;
  • potenziare un network di relazioni tra i professionisti che lavorano sui film dello stesso genere.

 

 

COME FUNZIONA

 

Ci sono cinque sessioni di lavoro:

 

1. Prima sessione: 15-17 dicembre 2017, Torino. Un incontro di 3 giorni per mettere a fuoco i progetti: i partecipanti lavoreranno divisi in tre gruppi, coordinati da quattro tutor. Alberto Marini e Guillermo Tato per i film horror e di fantascienza, Luke Schiller per le storie thriller e crime, Lucian Georgescu per le black comedy e i road movies. I tutor metteranno in evidenza gli aspetti più deboli delle sceneggiature, i loro lati positivi, il potenziale delle storie e il pubblico di riferimento di ogni progetto.

 

2. Sessioni online. I partecipanti lavoreranno alla sviluppo delle sceneggiature con il supporto online dei loro tutor (via Skype o email).

 

3. Sessione intermedia: 16-18 marzo 2018, Torino. I partecipanti incontreranno i tutor durante tre giorni di laboratorio intensivo, per lavorare allo story editing.

 

4. Sessioni online. I partecipanti lavoreranno alla sviluppo del trattamento con il supporto online dei loro tutor (via Skype o email).

 

5. Presentazione finale: 31 maggio – 2 giugno 2018, Cluj-Napoca (Romania). L’ultima sessione sarà dedicata al training per affrontare il pitch delle sceneggiature, che verranno poi presentate a un selezionato pubblico di produttori di film di genere durante il Transilvania International Film Festival.

 

 

Contatti

Project Manager
Simone Fenoil

europe@scuolaholden.it

tel 0039 011 66 32 812

mob 0039 3470067523

 

Project Promotion

Maddalena Longhi

maddalena.longhi@gmail.com