The Film Garage

la squadra giusta per far partire il tuo film!

film-garage-2016-copertina-web
Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Iniziare con un cliché è perfetto. Concludere con un cliché è pessimo.

Alfred Hitchcock

 

IL WORKSHOP

 

The Film Garage è un workshop del Programma MEDIA dell’Unione Europea, organizzato dalla Scuola Holden con la partnership di NISI MASA e la collaborazione di Noir In Festival e Frontières.
Il workshop è dedicato ai film di genere (thriller, horror, crime, black comedy, noir e road movies): verranno selezionati 9 sceneggiatori da tutta Europa, che lavoreranno sui loro progetti con l’aiuto di un team di esperti.
Alla fine del workshop, le sceneggiature saranno pronte per essere presentate a un pubblico di produttori.

 

 

PER CHI E PERCHÉ

 

The Film Garage è un workshop pensato per sceneggiatori professionisti.

Gli obiettivi principali sono:
– migliorare le capacità di scrittura dei partecipanti;
– rinforzare le storie e le sceneggiature di film di genere;
– affinare la capacità dei partecipanti di affrontare un pitch per presentare il proprio progetto;
– creare legami forti con l’industria cinematografica europea;
– potenziare un network di relazioni tra i professionisti che lavorano sui film dello stesso genere.

 

 

EDIZIONE 2016

 

Cinque sessioni di lavoro:

1. Prima sessione: Bruxelles, 30 marzo – 3 aprile 2016. Un incontro di 5 giorni per mettere a fuoco i progetti. Un panel di professionisti europei, che lavorano nell’industria cinematografica di genere, metteranno in evidenza gli aspetti più deboli delle sceneggiature, i lati positivi e il potenziale delle storie e il pubblico di riferimento di ogni progetto. Durante questa sessione i partecipanti lavoreranno divisi in tre gruppi, coordinati da tre tutor: Alberto Marini per i film horror e thriller, Luke Schiller per le storie crime e noir, Lucian Georgescu per le black comedy e i road movies.

2. Sessioni online: da aprile a giugno 2016 i partecipanti lavoreranno alla sviluppo delle sceneggiature con il supporto online dei loro tutor (via Skype o email).

3. Sessione intermedia: Torino, luglio 2016. I partecipanti incontreranno i tutor durante due giorni di laboratorio intensivo, per lavorare allo story editing.

4. Sessioni online: da luglio a novembre 2016 i partecipanti lavoreranno alla sviluppo del trattamento con il supporto online dei loro tutor (via Skype o email).

5. Presentazione finale: Como, dicembre 2016. L’ultima sessione sarà dedicata al training per affrontare il pitch delle sceneggiature, che verranno poi presentate a un selezionato pubblico di produttori di film di genere.

 

 

DEADLINE ISCRIZIONI 2016: 19 FEBBRAIO

 

Contatti

europe@scuolaholden.it
tel 0039 011 66 32 812

 

Scarica qui la ECARD e il PDF con tutte le informazioni su The Film Garage 2016.

Holden\
Da Holden Over 30 a DieciCento
18-11-2016

hemingway-holden-over-30

 

Capita che tra i banchi di Holden Over 30 nascano romanzi, film, racconti. E anche riviste. Abbiamo intervistato Nicola Feo, uno dei due fondatori di DieciCento.

Continua a leggere

The Newsroom, dal vero: Gianluigi Nuzzi in streaming
25-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 25 ottobre, dalle 12, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Gianluigi Nuzzi.

Continua a leggere

Il futuro è adesso: il mondo nell’era della Virtual Reality – Michel Reilhac in streaming
17-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 18 ottobre, giornata inaugurale di Holden Start, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Michel Reilhac, Maestro del College Digital.

Continua a leggere