Campagna Viverla Tutta 2016

Strumenti per raccontarsi e altro ancora

viverla-tutta_870x490
Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

STRUMENTI PER RACCONTARSI
E ALTRO ANCORA

Progetto letterario – Viverla Tutta 2016

 

Viverla Tutta è una campagna di comunicazione e impegno sociale promossa da Pfizer in collaborazione con i giovani autori della Scuola Holden. Questa campagna ha un obiettivo ambizioso: raccontare uno dei momenti più difficili nella vita di una persona, l’incontro con la malattia.

Grazie a Viverla tutta, alcune di queste storie di vite straordinarie si sono confrontate con il mondo della narrazione, trovando non solo una voce, ma sperimentando anche come il gesto di raccontare sia il primo passo di un lungo cammino terapeutico.

La medicina narrativa diventa così parte integrante del percorso di cura, rompe l’isolamento di chi è malato o di chi si prende cura di qualcuno malato; e, come sempre capita quando ci sono di mezzo delle storie, finisce per cambiare davvero le cose in meglio.

 

Fino al 5 giugno, iscrivendosi al sito viverlatutta.it, chiunque poteva inviare il proprio racconto. Bastava avere una storia da raccontare e il coraggio di condividere la propria esperienza.

Ma come riuscire a racchiudere in poche pagine le emozioni e le difficoltà di storie così speciali? Per aiutare i partecipanti, la Scuola Holden ha prodotto 5 video tutorial (qui potete vedere il trailer) e un manuale digitale in cui si spiegavano le regole base della narrazione, che sono stati pubblicati sul sito Viverla Tutta e sui suoi canali social. Una specie di compendio di tutto quello che c’era da sapere per riuscire a mettersi davanti a carta e penna senza sentirsi troppo disorientati e trovare il modo giusto di raccontarsi.

 

La Scuola Holden ha inoltre curato la meccanica del concorso in appoggio all’Agenzia Havas PR. Una redazione dedicata, composta da autori della Holden, rappresentanti di OMNI (Osservatorio Medicina Narrativa Italia), del Centro Nazionale Malattie Rare dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità) e di Pfizer, sceglierà, alla fine del concorso, le venti storie più belle. I racconti saranno editati dalla Scuola Holden e pubblicati da Utet (De Agostini Editore) nell’autunno 2016.

Da quel momento in poi, avranno una vita propria: perché si sa… le storie si comportano così.

 

Qui trovate il sito dedicato alla campagna e la pagina Facebook di Viverla Tutta.

 

 

Holden\
Da Holden Over 30 a DieciCento
18-11-2016

hemingway-holden-over-30

 

Capita che tra i banchi di Holden Over 30 nascano romanzi, film, racconti. E anche riviste. Abbiamo intervistato Nicola Feo, uno dei due fondatori di DieciCento.

Continua a leggere

The Newsroom, dal vero: Gianluigi Nuzzi in streaming
25-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 25 ottobre, dalle 12, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Gianluigi Nuzzi.

Continua a leggere

Il futuro è adesso: il mondo nell’era della Virtual Reality – Michel Reilhac in streaming
17-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 18 ottobre, giornata inaugurale di Holden Start, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Michel Reilhac, Maestro del College Digital.

Continua a leggere