We Have a Dream

un progetto di social writing ideato con TIM

Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

 

“I have a dream”, io ho un sogno: così cominciava il discorso più famoso di Martin Luther King. Sono passati 50 anni dal giorno in cui fu pronunciato, e la potenza di quel sogno è diventata il motore di grandi cambiamenti.

 

We Have A Dream è un progetto di social writing ideato da TIM in collaborazione con Scuola Holden; è durato 10 settimane, a partire dal 7 ottobre 2013.

L’obiettivo? Riscrivere collettivamente il discorso di Martin Luther King su Twitter, con la guida di dieci autori: Stefano Bartezzaghi, Mauro Berruto, Matteo B. Bianchi, Claudia De Lillo (Elasti), Diego De Silva, Tito Faraci, Gad Lerner, Riccardo Luna, Guglielmo Scilla e Giovanni Veronesi.

 

Gli autori scrivevano un tweet al giorno, partendo da una parola chiave tratta dal discorso di Martin Luther King: fede, libertà, speranza, felicità, giustizia, inizio, fratellanza, uguaglianza, dignità, rettitudine. Ogni giorno venivano selezionati i quattro tweet più belli scritti in risposta dagli utenti di Twitter. Gli autori dei tweet selezionati hanno poi mandato un racconto, relativo al tema della settimana, che è stato pubblicato su internet e votato dai lettori e una giuria interna al concorso. Le quaranta storie più belle sono state pubblicate in un ebook, che potete scaricare gratuitamente qui.

 

È così che, insieme, abbiamo scritto un nuovo “discorso”: per ricordarci il sogno di un uomo che è stato talmente forte da contagiare il mondo, e cambiarlo. E per ricordarci che i grandi cambiamenti si costruiscono in tanti, così come i grandi sogni.

Holden\
Da Holden Over 30 a DieciCento
18-11-2016

hemingway-holden-over-30

 

Capita che tra i banchi di Holden Over 30 nascano romanzi, film, racconti. E anche riviste. Abbiamo intervistato Nicola Feo, uno dei due fondatori di DieciCento.

Continua a leggere

The Newsroom, dal vero: Gianluigi Nuzzi in streaming
25-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 25 ottobre, dalle 12, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Gianluigi Nuzzi.

Continua a leggere

Il futuro è adesso: il mondo nell’era della Virtual Reality – Michel Reilhac in streaming
17-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 18 ottobre, giornata inaugurale di Holden Start, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Michel Reilhac, Maestro del College Digital.

Continua a leggere