Proposte e feedback
Un breve viaggio molto pratico per portarsi a casa un modo diverso di intendere e usare i “per favore” e i “grazie”, con cui costruiamo le nostre relazioni e i nostri progetti. Tutto o quasi si può dire, se si sa come dirlo.
Un breve viaggio molto pratico per portarsi a casa un modo diverso di intendere e usare i “per favore” e i “grazie”, con cui costruiamo le nostre relazioni e i nostri progetti. Tutto o quasi si può dire, se si sa come dirlo.
Le esperienze nei luoghi dell’isola faranno da guida ai momenti di scrittura e narrazione: sarà un modo per scoprire un territorio, le sue storie e la sua natura, per dialogare con se stessi e lasciarsi toccare nell’intimo da un orizzonte evocativo.
Un percorso per chi vuole scoprire la propria voce narrativa attraverso il monologo, partendo dalla drammaturgia per arrivare ad altre forme di scrittura, come la poesia e il romanzo.
Dieci lezioni per imparare quanto sia ricca, meravigliosamente articolata e produttiva l’immaginazione, e quanto, attraverso la scrittura di una storia, la si possa finalmente condividere davvero.
Il fumetto, visto da dentro, non è altro che questo: disegni e testi collaborano a raccontare il mondo che ci circonda e l’universo dentro di noi. Un corso per imparare a trasformare un’idea, un bisogno, un’emozione in un racconto sequenziale a fumetti.
Un’esperienza dedicata a chi cerca una direzione per la propria identità professionale e un modo diverso di sperimentare con la creatività: i tarocchi saranno il punto di partenza per una riflessione profonda sulle proprie scelte, leggendosi nel presente e immaginando un destino nuovo.
Scrivere l’amore vuol dire immaginarlo, e leggerlo: un percorso per studiare le grandi opere ed esercitarsi su racconti, biografie, sequenze narrative da sviluppare in un romanzo o per narrazioni più ampie.
Memare è giocare con le regole del buon senso, con le aspettative del lettore, coi canoni, con l’algoritmo. Memare è scegliere le parole e le immagini giuste. È lavorare una gemma. Memare ci rende scrittori migliori.
Il movimento diventa strumento per avvicinarsi alla scrittura passando dal corpo. Un itinerario insolito, divertente, che stimola le endorfine, affina i sensi e predispone all’ascolto. Quando il corpo torna presente e intenso, anche la scrittura cambia, le immagini si fanno nitide, il respiro più umano.
Un ciclo di incontri alla Holden in cui una serie di ospiti che sostengono opinioni scomode e fuori dal coro si confrontano con un pubblico chiamato a rispondere colpo su colpo, massacrando la persona sul palco - in modo rispettoso ed educato, s'intende.