ABC della scrittura

con Marco Mancassola

DAL 4 AL 18 MAGGIO 2021 IN STREAMING  SCRITTURA

All’origine del tentativo di scrivere c’è spesso un impulso profondo, ma confuso. In questo laboratorio si partirà dalle basi per mettere in ordine alcune idee fondamentali. Si farà una panoramica, concisa ma sistematica, delle nozioni principali della scrittura narrativa, degli elementi della storia e della voce per raccontarla.

Dopo aver condiviso il piacere di una sana, puntuale “introduzione alla materia”, ci sarà spazio anche per qualche approfondimento, per spunti e domande, e per un paio di brevi esercizi di scrittura.

Si troverà bene in questo laboratorio chi si sente alle prime armi o è semplicemente curioso, chi non sa ancora da dove iniziare e chi ha già qualche esperienza ma desidera un consapevole ripasso, per diventare più consapevole la prossima volta in cui comincerà a scrivere una storia.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

MARCO MANCASSOLA

Autore di romanzi, racconti e non-fiction, ha pubblicato con le maggiori case editrici italiane e in Francia con Gallimard. Fra i suoi libri: Last Love Parade (Mondadori 2005, Il Saggiatore 2012), La vita erotica dei superuomini (Rizzoli 2008), Non saremo confusi per sempre (Einaudi 2011, La Nave di Teseo 2018, vincitore Premio Fiesole), Gli amici del deserto (Feltrinelli 2013). Da un suo racconto è stato tratto Sicilian Ghost Story di Piazza e Grassadonia, film d’apertura alla Settimana della Critica al Festival di Cannes nel 2017. Vive a Londra, dove ha ideato il FILL Festival of Italian Literature in London e ne ha diretto le prime due edizioni, e fondato il programma di scrittura Londra Scrive. Questo è il suo sito.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno in streaming, sempre dalle 19 alle 21.

La seconda classe è al completo, e farà lezione:
3, 10 e 17 maggio.

Sono aperte le iscrizioni per la terza classe, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

100 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

2 | maggio

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscrizione

Per ogni dubbio

rispondiamo qui