In un momento in cui tutti traslocano nell’incorporeo, alla Holden si accendono fuochi. Scegliere Academy significa attraversare un’esperienza immersiva dalla quale si esce cambiati: una trasformazione che è possibile solo gettando il proprio corpo, giorno dopo giorno, al centro.

Academy si basa su un fare artigianale, ed essere a scuola con i propri compagni è indispensabile. Ci saranno anche lezioni e seminari online, ma il cuore di questi tre anni batte tra le mura della Holden, a Torino. È un cuore scandalosamente fisico, animale, corporeo.

È l’idea di stare lì e soffiare sulle braci. Accendere fuochi, appunto.

La campagna iscrizioni di quest’anno verrà annunciata il 30 marzo 2022. Per avere informazioni in anteprima si può compilare questo form.

STUDENTI PER CLASSE .

20

ETÀ DEGLI STUDENTI .

18 – 30

ANNI DI STUDIO .

3

BORSE DI STUDIO .

15

PRESTITI .

20

EURO L’ANNO .

10.000

Academy è un percorso di studi triennale focalizzato sulla scrittura.

Si inizia con un laboratorio di editing letterario e si finisce, tre anni dopo, con una prova d’autore. In mezzo, c’è un viaggio di esplorazione della scrittura in tutte le sue espressioni, che di tanto in tanto si apre a raggiera verso nuove forme di sapere: le Discipline.

Alla fine del viaggio, si ottiene un diploma che ha il valore di una laurea triennale in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, come stabilito dal Decreto ministeriale 408 del 18 maggio 2018.

Per entrare a Scuola è necessario indossare la mascherina: ci sembra il modo più sensato, sicuro e rispettoso per garantire a tutti e tutte la possibilità di fare lezione e partecipare alla vita della Holden senza paure e preoccupazioni. Negli ambienti chiusi, valgono sempre le regole di distanziamento.

DA SAPERE

Tutto su Academy

Costi e borse di studio
Tutto quel che c'è da sapere
Costi e borse di studio

Le borse di studio, i prestiti e i bonus da assegnare a chi si iscrive.

Scopri
Cosa si studia - Academy
Come padroneggiare una delle tecnologie più antiche in circolazione
Cosa si studia - Academy

Gli studenti di Academy dedicano il 60% del tempo a un singolo atto: scrivere. Il cuore del loro percorso, dunque, è la scrittura nella sua dimensione più concreta, artigianale, corporea, materica.

Scopri
Vita da Holden
C’è una cosa che accomuna chi passa di qui: la sensazione di aver trovato un posto a cui appartenere.
Vita da Holden

Cosa significa vivere la Holden da studente, cosa significa studiare in un posto così: lezioni, spazi, pause, progetti, persone.

Scopri
Come iscriversi
Test d'ammissione, borse di studio, prestiti e bonus
Come iscriversi

Per iscriversi alla Holden bisogna superare un test d’ammissione. Le prove per Original e Academy sono diverse tra loro: chi non sa se scegliere l’uno o l’altro percorso, può fare entrambi i test lo stesso giorno.

Scopri
Dove si studia
Un posto dove sentirsi a casa
Dove si studia

La Holden si trova a Torino, una città bellissima in cui vivere. La frequenza è obbligatoria, ma la Scuola è un bel posto in cui stare. E forse questa è una delle ragioni che ci spingono a fare lezione sempre in presenza, con pochissime eccezioni.

Scopri
Mirabilia
Vantaggi, sconti e virtuosismi riservati agli studenti Holden
Mirabilia

Per non sentirsi sperduti, qualche consiglio per trovare casa a Torino, muoversi in fretta, andare al cinema e a teatro, prendersi cura della propria salute. Il resto verrà strada facendo (e certe scoperte resteranno segrete e clamorosamente memorabili: è il bello degli anni da studenti in trasferta).

Scopri
Talent Hub
Cosa fare e come trovare lavoro
dopo aver preso il diploma
Talent Hub

Talent Hub è il career service della Holden: mette in contatto chi ha idee e progetti da realizzare e chi ha bisogno di trovare creatività e innovazione, dando una mano all* diplomat* a inserirsi nel mondo del lavoro in modo serio e consapevole.

Scopri

Per ogni dubbio

rispondiamo qui