iscriviti

Apparentemente è un corso di laurea in scrittura, l’unico in Europa. Ma non è solo questo. L’obiettivo è allenare, attraverso il gesto della scrittura, le abilità mentali che servono ad abitare il mondo di oggi e, volendo, a cambiarlo.

Academy dura tre anni, ma il 2020/2021 sarà un anno speciale, anomalo, corsaro. Studierai il mestiere di scrivere nella sua dimensione artigianale, ti allenerai nelle abilità necessarie per vivere nel presente, e lo farai in modi sempre diversi e impensabili: ci vedremo in classe, online, al parco o in un museo, staremo in piccoli gruppi, ci muoveremo in fretta e dovrai essere pronto a cambiare, sempre, per sfruttare tutte le possibilità che avremo di studiare, imparare e non fermarci.

Le abilità da padroneggiare per muoversi meglio nel mondo sono sette, e le abbiamo chiamate Discipline: Armonia, Design della mente, Figure, Instabilità, Intensità, Linguaggi, Sequenze. Le studiamo perfezionando il gesto di scrivere, che le contiene tutte, e ripescando dalla tradizione umanistica tutto ciò che ci può servire a imparare più in fretta. È per questo che insieme a Palladio, all’inglese di Shakespeare e a Mozart, studiamo anche Greta Thunberg, il tennis di Federer e Myss Keta.

ETÀ DEGLI STUDENTI .

18 – 30

ANNI DI STUDIO .

3

DISCIPLINE .

7

BORSE DI STUDIO .

20

PRESTITI .

20

EURO – 1° ANNO .

8.000

ARMONIA .

Come accostare le cose in modo giusto


DESIGN DELLA MENTE .

Come strutturare i pensieri e la realtà


FIGURE .

Come unire punti apparentemente remoti


INSTABILITÀ .

Come muoversi nel mondo mutando forma


INTENSITÀ .

Come produrre, trasmettere, liberare: energia


LINGUAGGI .

Come sopravvivere in mondi linguistici altrui


SEQUENZE .

Come mappare una mutazione nel tempo


Alla fine dei tre anni.

Alla fine dei tre anni chi ha frequentato Academy avrà un diploma paragonabile a una laurea in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda. Di fatto, siamo l’unico posto in Europa in cui è possibile ottenerlo scrivendo.

C’è un sistema di esami, che non è uguale a quello universitario ma, per la prima volta nella storia della Holden, c’è.

L’esame finale, su tutto quel che si è fatto nell’anno, dura una settimana. Chi lo supera, va avanti. Chi non lo supera, torna a casa. Chi arriva in fondo ha un titolo che vale la Laurea triennale al Dams.

Sempre perché il prossimo sarà un anno irripetibile, abbiamo abbassato la retta del 20%: dunque nel 2020/21 Academy, anche per chi è iscritto al secondo anno, costerà 8.000 euro. Qui spieghiamo meglio come funzionano le cose.

Non avrai mica dei dubbi?

CONTATTACI