Academy è un corso di laurea in scrittura aperto a ragazze e ragazzi tra 18 e 30 anni che vogliono dedicare la propria vita alla scrittura, in tutte le sue possibili ramificazioni.

Per entrare bisogna superare una prova d’ammissione: di norma si fa alla Holden, perché vogliamo far sperimentare a chi vorrebbe iscriversi una giornata particolare. Si visita la Scuola, si conosce la Didattica durante un colloquio, si incontrano le altre persone che sono lì per il test e che potrebbero essere futuri compagni di classe. Il prossimo test d’ammissione sarà l’8 giugno.

Academy si svolge a Torino, dura tre anni e comprende circa cinquecento ore di lezione e una decina di esami all’anno. Al termine del percorso viene rilasciato un Diploma in Contemporary Humanities che ha il valore di una laurea triennale in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda.

Le classi di Academy sono piccole, di circa venti persone. Le lezioni sono spesso laboratoriali, motivo per cui la presenza è obbligatoria per almeno il 70% del tempo. Gli insegnanti del Dipartimento di Scrivere seguono gli studenti dal primo all’ultimo giorno e per la maggior parte delle ore. Nelle altre si incontrano vari professionisti della narrazione e della scrittura – poeti, filosofi, scienziati, architetti, traduttori, ingegneri, danzatori.

Ad Academy, come in qualunque altro corso della Scuola Holden, vale una regola: per imparare a scrivere non sempre si deve partire dalla scrittura. Si può anche iniziare da una lezione di canto corale o da un’ora di basket. Perché, ancora prima di scrivere, occorre avere qualcosa di cui scrivere.

DA SAPERE

Tutto su Academy

Costi, borse di studio, prestiti e bonus
Risorse e informazioni utili per una Holden accessibile a tutti
Costi, borse di studio, prestiti e bonus

La Holden costa 10.000 euro l’anno, ma sono previste borse di studio, prestiti e bonus per chi si iscrive. Qui un agile riassunto delle varie possibilità e come averne accesso.

Scopri
Cosa si studia - Academy
Come padroneggiare una delle tecnologie più antiche in circolazione
Cosa si studia - Academy

Gli studenti di Academy dedicano il 60% del tempo a un singolo atto: scrivere. Il cuore del loro percorso, dunque, è la scrittura nella sua dimensione più concreta, artigianale, corporea, materica.

Scopri
Vita da Holden
Un posto a cui appartenere
Vita da Holden

Cosa significa vivere la Holden giorno per giorno e studiare in un posto così: lezioni, spazi, pause, progetti, persone. Un'unica certezza: si scrive sempre, a prescindere dal percorso che si sceglie e dal posto in cui ci si trova.

Scopri
Dove si studia
Un passato militare, una torre con l'orologio, moltissimo arancione
Dove si studia

La Holden si trova a Torino, una volta era un opificio militare, ora ogni classe è diversa dall’altra ed è un bel posto dove stare. Questa è una delle ragioni che ci spingono a fare lezione in presenza, con pochissime eccezioni.

Scopri
Mirabilia e convenzioni
Vantaggi e sconti per chi studia alla Holden
Mirabilia e convenzioni

Consigli per trovare casa, muoversi in fretta, andare al cinema e a teatro, curarsi. Il resto verrà da sé (e certe scoperte resteranno segrete e clamorosamente memorabili: è il bello dell'essere fuori sede).

Scopri
Talent Hub
Cosa fare e come trovare lavoro dopo il diploma o la laurea
Talent Hub

Il career service della Holden mette in contatto studenti e studentesse con chi ha bisogno di trovare creatività e innovazione, dando una mano a inserirsi nel mondo del lavoro dopo il diploma o la laurea.

Scopri