
Arianna Perrone
Bio
Da sempre appassionata di letteratura e teatro, dopo una laurea in filosofia, raggiungo la Scuola Holden per specializzarmi in scrittura creativa e teatro fisico e di narrazione. Dal 2017 ho l’opportunità, a partire da uno stage formativo, di collaborare ed esplorare la macchina che sostiene lo spettacolo dal vivo, con la Fondazione Piemonte dal Vivo/Lavanderia a Vapore. Da due anni alterno alla ricerca sulla carta, quella con il corpo, collaborando come autrice e formatrice per diverse realtà.
Corso 1
Plotting
Un corso che, attraverso il movimento del corpo in attenzione, agevola l’allievo nel processo creativo di una storia, fino alla costruzione di un plot efficace. Se la scrittura di un testo, a prescindere dalla sua lunghezza, implica un movimento della storia attraverso il tempo, che congiunge l’inizio alla sua fine; simile sarà l’esperienza che vivremo nel corso Plotting.
Useremo il corpo in presenza e il suo muoversi all’interno di uno spazio fisico, per sondare il processo che da un’idea porta alla costruzione di una storia e alla stesura della sua trama. Ci alleneremo a viaggiare come un organismo unico, sollecitando i sensi e la loro percezione, al fine di trasferire la vita sul foglio di carta.