Accidenti! Non è più possibile iscriversi a questo corso. Ce ne sono tantissimi altri che iniziano, però, e si trovano qui. Per rimanere aggiornati su tutto quello che facciamo a Scuola, invece, questo è il modo più veloce: Glass, la nostra newsletter.

Allontanarsi dalla macchina: dall’editing alla pubblicazione di un libro

con Alessandra Minervini

in collaborazione con

e un grazie speciale a

DAL 12 OTTOBRE AL 30 NOVEMBRE 2019  A BARIEDITING

Quando finite il romanzo […] mettetelo in un cassetto. Più a lungo che potete. Un anno o più sarebbe l’ideale; ma andranno bene anche tre mesi. Allontanatevi dalla macchina, come ordinano i poliziotti del telefilm.

ZADIE SMITH

Chi scrive non finirebbe mai il suo romanzo. Non si tratta di una tensione verso la perfezione, non è una questione di refusi sfuggiti alla stanchezza: si tratta di un difetto visivo che l’editing aiuta a correggere. Zadie Smith sostiene l’importanza di allontanarsi dalla macchina: “Il segreto per editare bene il vostro lavoro è semplice: bisogna che diventiate il lettore invece che l’autore.”

Cosa può succedere nella pagina di un romanzo? Tutto. Questa è la meraviglia. Ma per farci entrare quel tutto, scrivere può non essere sufficiente. L’editing è la ricerca di quelle “lame di luce” che uno scrittore non vede; l’eliminazione di quell’“alba lattiginosa” che è meglio non spunti mai. Insomma, perché nella pagina possa accadere la meraviglia, è necessario che qualcun altro la osservi, prima di riscriverla. Per vedere oltre una storia, cioè lavorare con l’occhio vigile di un editor, bisogna sapersi allontanare dalla pagina e ripensare con uno sguardo estraneo quello che si è scritto o quello che qualcuno ha scritto.

In questo laboratorio si imparano gli strumenti per valutare un testo narrativo attraverso pratica e teoria, non solo analizzando testi di altri, ma lavorando anche sui propri scritti (difficilissimo!); impareremo così a distinguere la passione per la scrittura dalla necessità delle parole che devono restare sulla pagina, eliminando tutto ciò che è superfluo (anche se ci siamo affezionati).

Una settimana prima dell’inizio delle lezioni, puoi inviare un testo di massimo 10.000 battute, che diventerà il materiale su cui lavorare durante il laboratorio (può essere l’incipit di un romanzo, un racconto, un capitolo, un pezzetto di storia). Non è obbligatorio inviarlo, se non hai nulla.

Di cosa parleremo in classe?

  • Incipit. Come cominciare una storia che possa immergere il lettore, già nelle prime pagine, nell’atmosfera e nel mondo narrativo.
  • Dialoghi. Se la voce dell’autore è debole, quella dei personaggi ne risente. Sono entità simbiotiche, determinate da una relazione di interdipendenza.
  • Finale. Conoscere prima il finale di un testo significa conoscere il destino di quello che sarà un romanzo. Ma non sempre le cose coincidono né filano lisce.
  • Taglia & cuci, ovvero: la dura legge dell’editing. Cosa significa rinunciare a una frase per non rinunciare a una storia.
  • Questione di equilibri. Imparare a mettere insieme intenzioni narrative e percorsi narrativi, cioè: la trama.
  • Scrivere una sinossi: siamo sempre sicuri di sapere come si fa. E invece no.
  • Scrivere una scheda editoriale, ossia come leggere i manoscritti inviati in una redazione.
  • Imprevisti e possibilità. Cosa succede quando avete un romanzo nel cassetto? Quali sono le strade da intraprendere per far leggere il proprio romanzo?
  • Come funziona la selezione degli inediti in Italia: un accurato viaggio nel mercato dello scouting letterario italiano. Case editrici che cercano esordienti, concorsi, agenzie letterarie utili da consultare, riviste che danno spazio agli inediti, scuole e corsi di scrittura.

IN CATTEDRA

ALESSANDRA MINERVINI

Si è diplomata alla Holden nel 2005 e da allora collabora con la Scuola come consulente e docente. Lavora come editor freelance, occupandosi principalmente di esordienti e scouting letterario. I suoi racconti sono apparsi su molte riviste tra cui Colla, EFFE e Cadillac. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo romanzo, Overlove (LiberAria). Qui c’è il suo sito.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Il sabato pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30

IN CLASSE!

Ma la Holden è solo a Torino?
No, è ovunque. O almeno, ci prova.

Pensare e scrivere per il cinema - livello avanzato
Con Alberto Demagistris
* a Pistoia *
dal 13 marzo al 24 aprile 2021
Pensare e scrivere per il cinema - livello avanzato

Ogni soggetto verrà approfondito, allargato, spaccato in scene e sceneggiato, scritto. Le immagini dovranno affiorare alla mente e l’inchiostro sparire. Ogni scena sarà un anello, ogni anello avrà funzioni diverse, fino a diventare: cinema.

Scopri
I libri degli altri
Con Gianmarco Parodi
* a Sanremo *
dal 10 al 24 aprile 2021
I libri degli altri

I suggerimenti di Calvino agli esordienti diventeranno consigli da applicare alla propria scrittura: si scriverà, si leggeranno vari autori, si imparerà a smontare e rimontare frasi, lavorando come editor sui propri testi e quelli dei compagni.

Scopri
Io sono vero, io sono finto
Con Omar Di Monopoli
* a Tricase *
6 e 7 febbraio 2021
Io sono vero, io sono finto

Di qualsiasi storia si tratti, romanzo giallo o storia d’amore, quando si scrive l’esperienza personale conta: in che misura, è da capire. Quanto è necessario essere veri in un’opera d’arte?

Scopri
Songwriting
Con Chiara Raggi
* A Santarcangelo *
dall'8 aprile al 27 maggio 2021
Songwriting

Si può raccontare una storia in tre minuti se lo fai con musica e parole: penna alla mano e orecchio attento, viaggeremo nel cuore della canzone d’autore per scoprire il mestiere di paroliere e la tua vena compositiva.

Scopri
Corsi Esterni
In tutta Italia,
ovunque ci va di andare
Corsi Esterni

Spesso andiamo alla ricerca di altri posti dove incrociare nuove storie e chi ama raccontarle. In valigia portiamo corsi e iniziative su misura per chi ci ospita: che sia per mesi o per un solo weekend, che si tratti di scrivere un horror o una fiaba, noi siamo attrezzati.

Scopri

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Holden Weekend
I laboratori di scrittura, cinema e storytelling del fine settimana
Holden Weekend

Holden Weekend sono laboratori da seguire sabato e domenica, immergendosi in temi specifici della narrazione: racconto e romanzo, cinema, sceneggiatura o digital storytelling. Scegli il tuo allenamento.

Scopri
Training Camp
Dalla passione alla professione:
i focus di livello avanzato
Training Camp

Dalla passione alla professione: si parte dall'idea per una storia e si arriva a presentare il progetto finale a un panel di professionisti del settore.

Scopri
Classi-fy: i corsi online
I corsi online
della Scuola Holden
Classi-fy: i corsi online

Classi-fy sono corsi online di scrittura. Puoi seguirli ovunque tu sia, fare i compiti e guardare le lezioni quando preferisci, senza rinunciare ai tuoi impegni.

Scopri
Writing Coach
Come rimettere in sesto
i tuoi romanzi e sceneggiature
Writing Coach

Se cerchi un tutoring di scrittura one to one, dai un'occhiata a Writing Coach: alla Holden trovi gli allenatori giusti per rimettere in sesto il tuo libro.

Scopri
Palestra
Farsi i muscoli tra le storie: ci vediamo
a Torino durante la settimana.
Palestra

La nostra Palestra è il posto giusto per allenarsi tra le storie: puoi scegliere tre corsi Fondamentali o brevi sessioni a Corpo Libero. Decidi il tuo programma e poi sali sul ring.

Scopri
Corsi Esterni
In tutta Italia,
ovunque ci va di andare
Corsi Esterni

Spesso andiamo alla ricerca di altri posti dove incrociare nuove storie e chi ama raccontarle. In valigia portiamo corsi e iniziative su misura per chi ci ospita: che sia per mesi o per un solo weekend, che si tratti di scrivere un horror o una fiaba, noi siamo attrezzati.

Scopri

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci