Goddam! Non è più possibile iscriversi a questo corso. Ok, sangue freddo, c’è una buona notizia. Ne abbiamo tantissimi altri che iniziano, uno dietro l’altro. Dai un’occhiata qui. Magari, nel frattempo, trovi qualcosa che ti piace di più. Se invece vuoi rimanere aggiornato su tutte le cose nuove che facciamo a Scuola, ecco il modo più veloce: iscriviti a Glass, la nostra newsletter.

Allontanarsi dalla macchina: dall’editing alla pubblicazione di un libro

con Alessandra Minervini

in collaborazione con

e un grazie speciale a

DAL 12 OTTOBRE AL 30 NOVEMBRE 2019  A BARIEDITING

Quando finite il romanzo […] mettetelo in un cassetto. Più a lungo che potete. Un anno o più sarebbe l’ideale; ma andranno bene anche tre mesi. Allontanatevi dalla macchina, come ordinano i poliziotti del telefilm.

ZADIE SMITH

Chi scrive non finirebbe mai il suo romanzo. Non si tratta di una tensione verso la perfezione, non è una questione di refusi sfuggiti alla stanchezza: si tratta di un difetto visivo che l’editing aiuta a correggere. Zadie Smith sostiene l’importanza di allontanarsi dalla macchina: “Il segreto per editare bene il vostro lavoro è semplice: bisogna che diventiate il lettore invece che l’autore.”

Cosa può succedere nella pagina di un romanzo? Tutto. Questa è la meraviglia. Ma per farci entrare quel tutto, scrivere può non essere sufficiente. L’editing è la ricerca di quelle “lame di luce” che uno scrittore non vede; l’eliminazione di quell’“alba lattiginosa” che è meglio non spunti mai. Insomma, perché nella pagina possa accadere la meraviglia, è necessario che qualcun altro la osservi, prima di riscriverla. Per vedere oltre una storia, cioè lavorare con l’occhio vigile di un editor, bisogna sapersi allontanare dalla pagina e ripensare con uno sguardo estraneo quello che si è scritto o quello che qualcuno ha scritto.

In questo laboratorio si imparano gli strumenti per valutare un testo narrativo attraverso pratica e teoria, non solo analizzando testi di altri, ma lavorando anche sui propri scritti (difficilissimo!); impareremo così a distinguere la passione per la scrittura dalla necessità delle parole che devono restare sulla pagina, eliminando tutto ciò che è superfluo (anche se ci siamo affezionati).

Una settimana prima dell’inizio delle lezioni, puoi inviare un testo di massimo 10.000 battute, che diventerà il materiale su cui lavorare durante il laboratorio (può essere l’incipit di un romanzo, un racconto, un capitolo, un pezzetto di storia). Non è obbligatorio inviarlo, se non hai nulla.

Di cosa parleremo in classe?

  • Incipit. Come cominciare una storia che possa immergere il lettore, già nelle prime pagine, nell’atmosfera e nel mondo narrativo.
  • Dialoghi. Se la voce dell’autore è debole, quella dei personaggi ne risente. Sono entità simbiotiche, determinate da una relazione di interdipendenza.
  • Finale. Conoscere prima il finale di un testo significa conoscere il destino di quello che sarà un romanzo. Ma non sempre le cose coincidono né filano lisce.
  • Taglia & cuci, ovvero: la dura legge dell’editing. Cosa significa rinunciare a una frase per non rinunciare a una storia.
  • Questione di equilibri. Imparare a mettere insieme intenzioni narrative e percorsi narrativi, cioè: la trama.
  • Scrivere una sinossi: siamo sempre sicuri di sapere come si fa. E invece no.
  • Scrivere una scheda editoriale, ossia come leggere i manoscritti inviati in una redazione.
  • Imprevisti e possibilità. Cosa succede quando avete un romanzo nel cassetto? Quali sono le strade da intraprendere per far leggere il proprio romanzo?
  • Come funziona la selezione degli inediti in Italia: un accurato viaggio nel mercato dello scouting letterario italiano. Case editrici che cercano esordienti, concorsi, agenzie letterarie utili da consultare, riviste che danno spazio agli inediti, scuole e corsi di scrittura.

IN CATTEDRA

ALESSANDRA MINERVINI

Si è diplomata alla Holden nel 2005 e da allora collabora con la Scuola come consulente e docente. Lavora come editor freelance, occupandosi principalmente di esordienti e scouting letterario. I suoi racconti sono apparsi su molte riviste tra cui Colla, EFFE e Cadillac. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo romanzo, Overlove (LiberAria). Qui c’è il suo sito.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Il sabato pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30

IN CLASSE!

Ma la Holden è solo a Torino?
No, è ovunque. O almeno, ci prova.

Il mestiere di scrivere
Con Valentina Farinaccio * a Terracina (LT) *
dal 3 aprile al 26 maggio 2020
Il mestiere di scrivere

Si scrive sempre di ciò che si conosce: dettaglio per dettaglio, giorno dopo giorno, il compito di un autore è dar voce alla sua storia. Quella che scriverai magari non sarà proprio la tua storia, ma scrivendola lo diventerà: perché tra le tante possibili, capirai che è quella che hai davvero urgenza di raccontare.

Scopri
Il primo romanzo
Con Serena Patrignanelli * a Roma *
dal 7 aprile al 26 maggio 2020
Il primo romanzo

Il primo romanzo è come il primo viaggio che fai da solo: devi imparare a disegnare una mappa e sapertela cavare in ogni situazione, senza smarrirti e senza cedere alla tentazione di mollare a metà.

Scopri
Di cosa parliamo quando parliamo di editing
Con Chiara Belliti * a Valsamoggia (BO) *
dal 9 al 10 maggio 2020
Di cosa parliamo quando parliamo di editing

Editare è l’arte di far emergere: impareremo a uscire dal nostro testo, a individuare buchi e smagliature in quel meraviglioso ordito che è la trama e come portare alla luce i suoi tesori nascosti.

Scopri
Scrittura e giornalismo culturale
Con Giorgio Vasta e Giuseppe Lorenti * a Catania *
9 e 23 maggio 2020
Scrittura e giornalismo culturale

Un viaggio nell’immaginario, nella letteratura, nella cultura, attraverso le idee che ci dividono e quelle che ci uniscono: lungo la strada, ci fermeremo per trovare spunti sull’arte di narrare, nuove prospettive e modi di stare al mondo.

Scopri
Le storie del paesaggio
Con Alessio Romano * ad Ascoli Piceno *
dal 28 marzo al 18 aprile 2020
Le storie del paesaggio

Ogni paesaggio nasconde una storia che ha bisogno di essere raccontata: se conosci un luogo importante in cerca d’autore, pensaci: potresti essere tu a impedire che, col tempo, venga dimenticato.

Scopri
Chiamare le cose con il loro nome
Con Ferdinando Morgana
* a Modena *
dal 21 marzo al 23 maggio 2020
Chiamare le cose con il loro nome

Scaveremo nel nostro vissuto, per tentare di comprenderlo, nominarlo e raccontarlo: non servirà solo un lessico variegato, ma tecnica, coraggio e la buona dose di testardaggine.

Scopri
Far crescere una storia
Con Gianmarco Parodi * a Sanremo (IM) *
dal 24 marzo al 12 maggio 2020
Far crescere una storia

Allena la scrittura e scopri come trovare dovunque (e in tutti i climi) il nutrimento e l’ispirazione necessari perché le tue storie fioriscano.

Scopri
L’origine del gesto
Con Pietro Grossi e Marco Perli * a Camporsevoli (SI) *
dal 7 al 10 maggio 2020
L’origine del gesto

La pittura mostra ciò che lo scrittore impiega molte parole a descrivere: se vogliamo mettere immediatezza nei nostri racconti, è utile ripassare storia dell’arte e – perché no? – anche imparare a dipingere.

Scopri
Dall'idea al romanzo: la fornace delle buone storie
Con Massimiliano Ferrone * a Cagliari *
dal 4 aprile al 23 maggio 2020
Dall'idea al romanzo: la fornace delle buone storie

Un po’ orafi e un po’ fabbri, prenderemo le idee per i nostri romanzi, le smonteremo e proveremo a ricomporle parola per parola, fino a forgiare gioielli unici e preziosi.

Scopri
La voce dello scrittore
Con Francesco Aquino * a Cosenza *
dal 2 maggio al 6 giugno 2020
La voce dello scrittore

La voce di un narratore è il suo tratto più distintivo: studia le storie che hanno il suono più originale e trova una voce che rispecchi la tua personalità e il tuo modo di vedere il mondo.

Scopri
Immagina, scrivi, recita
Con Omar Di Monopoli e Sandra Caraglia * a Lecce *
dal 14 al 15 marzo 2020
Immagina, scrivi, recita

Scopri le regole essenziali della scrittura e, dopo aver scritto, via le scarpe e tutti in piedi: metti in scena il tuo testo per vedere quali sono i punti di forza e quelli ancora da migliorare.

Scopri
Corsi Esterni
In tutta Italia,
ovunque ci va di andare
Corsi Esterni

Spesso andiamo alla ricerca di altri posti dove incrociare nuove storie e chi ama raccontarle. In valigia portiamo corsi e iniziative su misura per chi ci ospita: che sia per mesi o per un solo weekend, che si tratti di scrivere un horror o una fiaba, noi siamo attrezzati.

Scopri

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Holden Pro
Consulenza, formazione ed eventi
per le aziende
Holden Pro

Possiamo aiutarvi a scrivere la vostra storia, insegnare ai vostri manager e collaboratori come trasformare obiettivi, prodotti e valori in una narrazione. Oppure possiamo farvi vivere esperienze indimenticabili, incontrando a tu per tu i grandi Maestri dello storytelling.

Scopri
Playbook
I fondamentali della scrittura
spiegati da sei maestri, in 18 videolezioni
Playbook

Una raccolta di videolezioni in cui sei maestri ti spiegheranno le regole fondamentali per iniziare a scrivere. Se vuoi fare gli esercizi per conto tuo, scegli l'opzione Self-made; se invece alla fine vuoi raccogliere una piccola sfida, scegli il Road Test. Pronti? Via!

Scopri
Holden Weekend
A Torino,
i laboratori del fine settimana
Holden Weekend

Holden Weekend sono laboratori da seguire sabato e domenica, immergendosi in temi specifici della narrazione: racconto e romanzo, cinema, sceneggiatura o digital storytelling. Scegli il tuo allenamento.

Scopri
Training Camp
Dalla passione alla professione:
i focus di livello avanzato
Training Camp

Dalla passione alla professione: si parte dall'idea per una storia e si arriva a presentare il progetto finale a un panel di professionisti del settore.

Scopri
Classi-fy: i corsi online
I corsi online
della Scuola Holden
Classi-fy: i corsi online

Classi-fy sono corsi online di scrittura. Puoi seguirli ovunque tu sia, fare i compiti e guardare le lezioni quando preferisci, senza rinunciare ai tuoi impegni.

Scopri
Writing Coach
Come rimettere in sesto
i tuoi romanzi e sceneggiature
Writing Coach

Se cerchi un tutoring di scrittura one to one, dai un'occhiata a Writing Coach: alla Holden trovi gli allenatori giusti per rimettere in sesto il tuo libro.

Scopri
Palestra
Farsi i muscoli tra le storie: ci vediamo
a Torino durante la settimana.
Palestra

La nostra Palestra è il posto giusto per allenarsi tra le storie: puoi scegliere tre corsi Fondamentali o brevi sessioni a Corpo Libero. Decidi il tuo programma e poi sali sul ring.

Scopri
Corsi Esterni
In tutta Italia,
ovunque ci va di andare
Corsi Esterni

Spesso andiamo alla ricerca di altri posti dove incrociare nuove storie e chi ama raccontarle. In valigia portiamo corsi e iniziative su misura per chi ci ospita: che sia per mesi o per un solo weekend, che si tratti di scrivere un horror o una fiaba, noi siamo attrezzati.

Scopri
Over 30
La Scuola Holden
per chi ha più di 30 anni
Over 30

Holden Over 30 è la Scuola Holden per chi ha più di 30 anni. Otto weekend per raccontare le tue storie insieme ai professionisti dello storytelling.

Scopri

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci