Allontanarsi dalla macchina: dall’editing alla pubblicazione di un libro

con Alessandra Minervini

in collaborazione con

e un grazie speciale a

DAL 12 OTTOBRE AL 30 NOVEMBRE 2019  A BARIEDITING

Quando finite il romanzo […] mettetelo in un cassetto. Più a lungo che potete. Un anno o più sarebbe l’ideale; ma andranno bene anche tre mesi. Allontanatevi dalla macchina, come ordinano i poliziotti del telefilm.

ZADIE SMITH

Chi scrive non finirebbe mai il suo romanzo. Non si tratta di una tensione verso la perfezione, non è una questione di refusi sfuggiti alla stanchezza: si tratta di un difetto visivo che l’editing aiuta a correggere. Zadie Smith sostiene l’importanza di allontanarsi dalla macchina: “Il segreto per editare bene il vostro lavoro è semplice: bisogna che diventiate il lettore invece che l’autore.”

Cosa può succedere nella pagina di un romanzo? Tutto. Questa è la meraviglia. Ma per farci entrare quel tutto, scrivere può non essere sufficiente. L’editing è la ricerca di quelle “lame di luce” che uno scrittore non vede; l’eliminazione di quell’“alba lattiginosa” che è meglio non spunti mai. Insomma, perché nella pagina possa accadere la meraviglia, è necessario che qualcun altro la osservi, prima di riscriverla. Per vedere oltre una storia, cioè lavorare con l’occhio vigile di un editor, bisogna sapersi allontanare dalla pagina e ripensare con uno sguardo estraneo quello che si è scritto o quello che qualcuno ha scritto.

In questo laboratorio si imparano gli strumenti per valutare un testo narrativo attraverso pratica e teoria, non solo analizzando testi di altri, ma lavorando anche sui propri scritti (difficilissimo!); impareremo così a distinguere la passione per la scrittura dalla necessità delle parole che devono restare sulla pagina, eliminando tutto ciò che è superfluo (anche se ci siamo affezionati).

Una settimana prima dell’inizio delle lezioni, puoi inviare un testo di massimo 10.000 battute, che diventerà il materiale su cui lavorare durante il laboratorio (può essere l’incipit di un romanzo, un racconto, un capitolo, un pezzetto di storia). Non è obbligatorio inviarlo, se non hai nulla.

Di cosa parleremo in classe?

  • Incipit. Come cominciare una storia che possa immergere il lettore, già nelle prime pagine, nell’atmosfera e nel mondo narrativo.
  • Dialoghi. Se la voce dell’autore è debole, quella dei personaggi ne risente. Sono entità simbiotiche, determinate da una relazione di interdipendenza.
  • Finale. Conoscere prima il finale di un testo significa conoscere il destino di quello che sarà un romanzo. Ma non sempre le cose coincidono né filano lisce.
  • Taglia & cuci, ovvero: la dura legge dell’editing. Cosa significa rinunciare a una frase per non rinunciare a una storia.
  • Questione di equilibri. Imparare a mettere insieme intenzioni narrative e percorsi narrativi, cioè: la trama.
  • Scrivere una sinossi: siamo sempre sicuri di sapere come si fa. E invece no.
  • Scrivere una scheda editoriale, ossia come leggere i manoscritti inviati in una redazione.
  • Imprevisti e possibilità. Cosa succede quando avete un romanzo nel cassetto? Quali sono le strade da intraprendere per far leggere il proprio romanzo?
  • Come funziona la selezione degli inediti in Italia: un accurato viaggio nel mercato dello scouting letterario italiano. Case editrici che cercano esordienti, concorsi, agenzie letterarie utili da consultare, riviste che danno spazio agli inediti, scuole e corsi di scrittura.

IN CATTEDRA

ALESSANDRA MINERVINI

Si è diplomata alla Holden nel 2005 e da allora collabora con la Scuola come consulente e docente. Lavora come editor freelance, occupandosi principalmente di esordienti e scouting letterario. I suoi racconti sono apparsi su molte riviste tra cui Colla, EFFE e Cadillac. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo romanzo, Overlove (LiberAria). Qui c’è il suo sito.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Il sabato pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30

IN CLASSE!

Ma la Holden è solo a Torino?
No, è ovunque. O almeno, ci prova.

Animazione stop-motion, livello base
con Stefano Bessoni
3 incontri, a Lago di Revine
28, 29 e 30 luglio 2022
Animazione stop-motion, livello base

Un percorso base, per imparare caratteristiche e principi dell'animazione stop-motion e dare vita a una realtà fatta di piccoli dettagli, sfaccettature, personaggi, che prende vita fotogramma dopo fotogramma.

Scopri
Holden Grand Tour
corsi di scrittura nelle librerie
da marzo 2022
Holden Grand Tour

Un viaggio a tappe in tutta Italia: percorsi di scrittura base ideati in collaborazione con le librerie, per scoprire la grammatica delle storie e gli elementi fondamentali della narrazione, seguendo una mappa di libri, trame, autori e autrici.

Scopri
Scrivere è come essere a casa
con Elena Giorgiana Mirabelli
6 lezioni, a Cosenza
dal 19 febbraio al 2 aprile 2022
Scrivere è come essere a casa

Leggere è un’esperienza fisica, così come la scrittura: è giusto allenarsi a considerare il corpo come un confine privilegiato per capire perché alcune storie ci affascinano e per sperimentare diverse abilità e strumenti utili alla scrittura.

Scopri
Scrivere, livello base
con Paolo Di Paolo
a Pontecagnano Faiano
dal 25 settembre al 23 ottobre 2021
Scrivere, livello base

Dai grandi autori si possono imparare gli strumenti del mestiere e le basi per cominciare a scrivere: le fondamenta su cui ogni storia deve poggiare.

Scopri
Più forte ti scriverò
con Cristiano Carriero e Alessandra Minervini
a Bari
dal 23 settembre al 6 novembre 2021
Più forte ti scriverò

Scrivere lettere insegna a “scrivere più forte”, come diceva Lucio Dalla. Insegna a scegliere e calcare le parole, a trasformare i fatti in racconti senza iperboli, ed è un mezzo necessario per arrivare al cuore delle persone con le parole, in letteratura come nel content marketing.

Scopri
Io sono vero, io sono finto
con Omar Di Monopoli
a Tricase (LE)
9 e 10 ottobre 2021
Io sono vero, io sono finto

Di qualsiasi storia si tratti, romanzo giallo o storia d’amore, quando si scrive l’esperienza personale conta: in che misura, è da capire. Quanto è necessario essere veri in un’opera d’arte?

Scopri
Trekking letterario
con Gianmarco Parodi
al Rifugio Mongioie (CN)
2, 3 e 4 settembre 2022
Trekking letterario

Tre giorni in montagna, occhi aperti e zaino in spalla: si dorme in tenda, si cammina, si ascolta la natura e si scrive molto, cercando di avvicinarsi il più possibile alla vetta (quella storia perfetta che si vuole raccontare da sempre).

Scopri

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Boot Camp: Strumenti
Padroneggiare le tecniche
e imparare un metodo di lavoro
Boot Camp: Strumenti

Padroneggiare le tecniche, imparare un metodo di lavoro: immergersi in settori specifici della narrazione per approfondire tecniche precise, anche se non si sa da dove cominciare.

Scopri
Training Camp
Dalla passione alla professione:
i focus di livello avanzato
Training Camp

Dalla passione alla professione: si parte dall'idea per una storia e si arriva a presentare il progetto finale a un panel di professionisti del settore.

Scopri
Writing Coach
Un'officina per romanzi e sceneggiature
che sono un po' rimasti a terra
Writing Coach

Chi cerca un tutoring di scrittura one to one, può rivolgersi a Writing Coach: un'officina dove lavorare a tu per tu con un allenatore o un'allenatrice che sanno bene come rimettere in sesto libri e sceneggiature.

Scopri

Per ogni dubbio

rispondiamo qui