CLASSI-FY

Altri mondi da scrivere
Horror, fantasy e i romanzi di genere

con Manlio Castagna

DA MARZO A GIUGNO 2024

ONLINE

SCRITTURA

550 EURO

“Non importa quanto stravagante sia il mondo della tua storia, l’importante è che sembri reale al lettore”, ha detto in un’intervista Neil Gaiman.
Scrivere storie fantastiche capaci di affascinare o terrorizzare sta tutto in questo assunto preciso: bisogna creare mondi a cui si desidera appartenere, in cui si vuole tornare anche se spaventati, e creare personaggi per cui preoccuparsi come se fossero i propri migliori amici o i nemici più feroci. Significa intrecciare trame accattivanti che costringono il lettore a girare la pagina col fiato (e il senso di realtà) sospeso.

In questo percorso si comporrà il proprio “capanno degli attrezzi”, pieno di strumenti da utilizzare per architettare e costruire mondi fantastici. Si imparerà come allestire un worldbuilding, come modellare personaggi credibili e “villain” densi di vita e motivazione, come attingere alle sorgenti d’ispirazione più disparate per trovare la propria voce.

Insieme, si identificheranno i segnali di pericolo per disinnescare le trappole della banalità e superare i blocchi. Soprattutto, questo corso sarà una guida per muoversi con più agilità nel territorio che porta dall’emergere dell’idea alla sua articolazione nella storia di genere.

Alla fine, ognuno avrà la struttura complessiva del romanzo, una sinossi che ne racconti tutto lo sviluppo, un buon incipit, la caratterizzazione dei personaggi e la stesura completa di una sequenza clou.

Alcuni testi horror da leggere per prepararsi al corso:

  • L’incubo di Hill House, di Shirley Jackson
  • L’esorcista, di William Peter Blatty
  • Rosemary’s baby, di Ira Levin
  • La casa in fondo a Needless Street, di Catriona Ward
  • Hide, di Kiersten White
  • Schiavi dell’inferno, di Clive Barker
  • Tutto (o quasi) Stephen King

Tra i fantasy analizzeremo:

  • La trilogia della Falce, di Neal Shusterman
  • La saga del Grishaverse di Leigh Bardugo
  • Trilogia della terra spezzata, di N.K. Jemisin
  • Il nome del vento, di Patrick Ruthfuss
  • Le cronache del ghiaccio e del fuoco, di George R R Martin
  • L’albero delle bugie, di Frances Hardinge
  • Tutto (o quasi) Neil Gaiman

IN CATTEDRA

MANLIO CASTAGNA

Nasce a Salerno nell’anno di Frankenstein Jr e Il Padrino – Parte II. Scrive e dirige il suo primo corto quando non è ancora laureato. Nel 1999 inizia a collaborare con il Giffoni Film Festival e ne è vicedirettore artistico fino al 2018, quando esordisce come romanziere con la saga Petrademone (Mondadori), che diventa un bestseller. Continua a sfornare libri, come I venti del male, Alice resta a casa – scritto a quattro mani con Marco Ponti – e il manuale di cinema 116 film da vedere prima dei 16 anni. Insieme a Guido Sgardoli ha scritto il romanzo horror Le Belve (Piemme). Con La notte delle Malombre (Mondadori) entra tra i finalisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi nel 2021 e vince la menzione speciale al Premio Cento di Letteratura per ragazzi. Il suo ultimo romanzo è La reincarnazione delle sorelle Klun (Mondadori).
È sceneggiatore, story editor, critico di cinema e si sveglia ogni mattina alle 5:30 per scrivere. Sempre, anche a Natale.

Come funziona Classi-fy?2021-01-14T14:12:28+01:00

C’è un calendario settimanale di appuntamenti da seguire, collegandosi alla piattaforma Classi-fy: possono essere video lezioni del docente, dispense da leggere e scaricare, e bisogna rispettare le scadenze per scrivere e condividere i compiti. Su classi-fy.it si possono leggere i testi dei compagni e commentarli o ricevere opinioni sul proprio lavoro. C’è un forum dove si può parlare delle lezioni (ok, sappiamo già si parla anche di tutt’altro: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma si ricevono anche commenti dai compagni in chat.

C’è un calendario? A che ora saranno le lezioni?2021-01-14T14:13:09+01:00

I video registrati delle lezioni verranno caricati sempre lo stesso giorno della settimana, sul sito classi-fy. Si possono guardare quando si vuole, non sono appuntamenti in diretta. Però occhio alle scadenze degli esercizi: i compiti vanno consegnati entro una certa data, così che l’insegnante possa correggere tutti i lavori e dare un feedback alla classe.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Bisogna installare qualche programma speciale sul computer?2021-01-14T14:13:05+01:00

In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it vengono caricati man mano i video delle lezioni, si condividono i documenti con il resto della classe, ci sono le dispense da scaricare e si può chattare con i compagni e il docente.

E alla fine del corso cosa succede?2021-07-05T12:54:17+02:00

Tutta la classe viene alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva. Finalmente ci si incontra dal vivo e, se tutto va bene, si va a bere una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

COME ISCRIVERSI

COSTO

550 | euro

QUANTE PERSONE

23 | al massimo

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna (in tre rate), oppure fare un bonifico.

Per ogni dubbio

CLASSI-FY IN PARTENZA

Per chi vuole regalare un corso ci sono le Gift Card.

Facciamo poesia: il codice, gli strumenti, i linguaggi
con Gilda Policastro
12 settimane
da aprile a luglio 2024
Facciamo poesia: il codice, gli strumenti, i linguaggi

Un laboratorio in cui riportare l'idea concreta e pratica della poesia alle sue varie forme, dalla lirica più convenzionale alla sperimentazione più aggiornata.

Scopri
Scrivere racconti per bambine e bambiniULTIMI POSTI
con Angelo Mozzillo
12 settimane
dal 14 marzo al 14 giugno 2024
Scrivere racconti per bambine e bambini

Il racconto per bambini non si è fermato alle fiabe storiche: si è evoluto, ha cambiato forme e tematiche. Un percorso per imparare come scrivere racconti per per bambine e bambine che siano efficaci, immediati e immersi nel nostro tempo.

Scopri
Allenare la creatività
con Alice Avallone e Lucia Gaiotto
30 pillole quotidiane
da marzo ad aprile 2024
Allenare la creatività

Un training creativo quotidiano su Telegram per concentrarsi sul proprio paesaggio interiore ed esteriore, far emergere i ricordi e dare forma ai desideri per il futuro, riflettere sulle esperienze personali e sulle relazioni che costruiscono il quotidiano di ognuno.

Scopri
Inquadrature
con Giuseppe Bisceglia
12 settimane
da aprile a luglio 2024
Inquadrature

Un percorso in cui si imparerà a scrivere sceneggiature partendo dal racconto letterario. In classe si lavorerà su un racconto che diventerà soggetto, poi scaletta, trattamento e infine sceneggiatura di un cortometraggio.

Scopri
Scrivere senza confini
con Michele Vaccari
12 settimane
da marzo a giugno 2024
Scrivere senza confini

In questo laboratorio si partirà dalle caratteristiche essenziali dei generi letterari per imparare a metterle a servizio di qualunque tipo di storia. Alla fine, ognuno avrà scritto un racconto finalmente libero da ogni etichetta.

Scopri
Il romanzo di formazione oggiULTIMI POSTI
con Olga Campofreda
12 settimane
dall'8 marzo al 14 giugno 2024
Il romanzo di formazione oggi

Un percorso con cui immaginare nuovi modi di raccontare il viaggio di autodeterminazione di una o più vite, mescolando gli strumenti della finzione letteraria e quelli dell’autofiction.

Scopri
Non so come dirlo
con Giulia Lombezzi
12 settimane
da aprile a luglio 2024
Non so come dirlo

Esercizi di ginnastica stilistica e strutturale per ampliare l'ispirazione e gli orizzonti di aspiranti scrittrici e scrittori e fare rotta verso uno stile onesto e una voce unica.

Scopri
Liberare le emozioni attraverso la creatività
con Luciana Maniaci e Francesco D’Amore
12 settimane
da marzo a giugno 2024
Liberare le emozioni attraverso la creatività

Questo corso combina tecniche di storytelling, esercizi teatrali, mindfulness, letture e film per creare un’esperienza immersiva centrata sull’espressione libera e totale di sé. Lo scopo è usare la scrittura in un processo di creazione e di cura in cui tutti i sensi siano aperti, anche quelli più nascosti.

Scopri
Ri-creazione
con Marina Gellona
7 settimane
da aprile a giugno 2024
Ri-creazione

Un percorso dove sgranchirsi gambe e cervello, rimettere in circolo sentimenti e idee, e lasciare che si rinvigoriscano gli ingredienti fondamentali della creatività: la libertà espressiva e l’assenza di giudizio, per riscoprire il senso più autentico dell’inventare storie.

Scopri
Scrittura dal vero
con Nicola Feninno
12 settimane
da aprile a luglio 2024
Scrittura dal vero

Scrivere reportage narrativi significa raccontare una storia che mescoli, allo stesso tempo, realtà e finzione, unendo le tecniche del giornalismo a quelle tipiche della letteratura.

Scopri
Una stanza tutta per sé
con Lucia Gaiotto
12 settimane
da aprile a luglio 2024
Una stanza tutta per sé

Questo è uno spazio dove stare a contatto con le proprie idee, la creatività e le storie. Un momento da dedicare esclusivamente alla scrittura, perché la pagina non è mai del tutto bianca, se si guarda con attenzione.

Scopri
Scrivere di sé: trasformare l’ordinario in straordinario
con Marta Pastorino
12 settimane
da marzo a giugno 2024
Scrivere di sé: trasformare l’ordinario in straordinario

"Ogni vita merita un romanzo", secondo Erving Polster: per racchiudere un frammento di sé in un racconto bisogna rivelare la verità più autentica delle storie personali su cui si vuole fare luce.

Scopri
Classi-fy: i corsi di scrittura online di Scuola Holden
I corsi online
di scrittura e sceneggiatura
Classi-fy: i corsi di scrittura online di Scuola Holden

Corsi online di scrittura e sceneggiatura da seguire ovunque, secondo un calendario settimanale di appuntamenti senza rinunciare ad altri impegni. Le classi sono ristrette e le lezioni video, le dispense e i compiti a casa si condividono online con i maestri e la classe.

Scopri
La scrittura di un raccontoLONGFORM
con Alessio Forgione
18 settimane
da marzo a luglio 2024
La scrittura di un racconto

Imparare a scegliere le parole giuste, dando ritmo e forma a un racconto per far sì che sia qualcosa di personale ma, allo stesso tempo, l’eco di cosa vuol dire essere umani.

Scopri
Dove nascono le storie
con Eleonora Sottili
12 settimane
da marzo a giugno 2024
Dove nascono le storie

Dove si trovano le idee per scrivere? A volte basta fare cose semplici come masticare una gomma, osservare le persone per strada o ascoltare un vecchio disco. In poche parole, basta cambiare l'angolazione da cui si guarda il mondo.

Scopri
La struttura di un romanzoLONGFORM
con Alessio Cuffaro
18 settimane
da marzo a luglio 2024
La struttura di un romanzo

A partire dai due gesti fondamentali di ogni scrittore si arriverà a strutturare il proprio romanzo, ma si imparerà anche cosa deve succedere una volta scritta la parola “fine” perché la propria storia arrivi lontano.

Scopri
Scrivere una sceneggiatura
con Alessandro Di Pauli
12 settimane
da marzo a giugno 2024
Scrivere una sceneggiatura

Alcune storie funzionano bene su carta, altre riescono a esprimersi meglio attraverso uno schermo: in questo percorso si imparerà a scrivere per il cinema e ognuno si cimenterà con la sceneggiatura di un corto di 5 minuti.

Scopri
2024-02-13T11:45:21+01:00
Go to Top