Animazione stop-motion
livello base

con Stefano Bessoni

in collaborazione con

28, 29 E 30 LUGLIO 2022 LAGO DI REVINE CINEMA

Realizzare un video in stop-motion significa dar vita a una realtà fatta di piccoli dettagli, sfaccettature, personaggi, che prende vita fotogramma dopo fotogramma.
Non servono attrezzature costose o uno staff a disposizione: per iniziare e ottenere buoni risultati basta uno smartphone e, ovviamente, una storia.

Questo è un percorso base, incentrato sulle tecniche più semplici di stop-motion: la claymation e la cut-out.

In tre giorni, si muoveranno i primi passi per capire bene caratteristiche e principi dell’animazione passo uno e, soprattutto, si imparerà a gestirli con l’uso di Stopmotion Studio, un’app gratuita per smartphone. Insieme, si darà vita ad animali e mostri immaginari che vivono sulle sponde del Lago di Revine, lavorando a un’ambientazione criptozoologica.

Ognuno userà il proprio smartphone, e l’organizzazione fornirà tutti i materiali aggiuntivi, ma ogni partecipante riceverà anche una lista di materiali personali da portare. Questo corso è propedeutico per il Master di Animazione stop-motion della Holden.

PROGRAMMA

  • La stop-motion
  • Le varie tecniche dell’animazione stop-motion
  • Fare animazione stop-motion
  • Le dodici regole dell’animazione
  • La gestione dell’animazione
  • Muovere i primi passi
  • Applicazioni per smartphone e tablet
  • Qualche esercizio per iniziare
  • Iniziare a fare stop-motion
  • La cut-out animation e la claymation

IN CATTEDRA

STEFANO BESSONI

È regista, illustratore e animatore. Ha realizzato film sperimentali, installazioni video, performance e documentari, ricevendo premi in festival nazionali e internazionali. Ha lavorato per società di produzione cinematografica e televisiva e ha collaborato con Pupi Avati come assistente, storyboard artist e digital effect artist. Ha insegnato regia cinematografica alla Nuova Università del Cinema e della Televisione di Roma e all’Accademia Griffith. Oggi insegna animazione stop-motion alla scuola di illustrazione Ars in Fabula, nell’ambito del Master di illustrazione editoriale, e allo IED Roma, dove è anche coordinatore del corso di illustrazione. È redattore per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e per la Festa del Cinema di Roma; inoltre, dirige la collana Wunderkammer della casa editrice Bakemono Lab. Tiene workshop in Italia e in Brasile.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, a Lago di Revine, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

 450 | euro

QUANTE PERSONE

15 | al massimo

Chi si iscrive avrà diritto a uno sconto di 400 euro per il Master di Animazione stop-motion, a Torino.

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, oppure fare un bonifico.

Il corso si svolgerà durante il Lago Film Fest, per suggerimenti su dove pernottare si può dare un’occhiata qui.

iscrizione

Per ogni dubbio

rispondiamo qui