Animazione stop-motion

con Stefano Bessoni

DAL 13 OTTOBRE 2023 AL 17 MARZO 2024

A TORINO E IN STREAMING

CINEMA

2.900 EURO | ANCHE IN 6 RATE

Realizzare un film d’animazione significa inventare un mondo e poi costruirlo davvero. Prima esiste solo nella fantasia, poi diventa reale, con case, personaggi, oggetti, vestiti. Si crea una nuova realtà, la si rende viva e la si anima di emozioni e poesia attraverso la cura dei più piccoli dettagli. Non servono attrezzature costose, tempi biblici o un’intera troupe: bastano una fotocamera, un computer e una storia.

Per realizzare un video in stop-motion si deve, innanzitutto, allenare l’occhio e studiare grandi autori come Tim Burton o Wes Anderson. Ma non solo, perché questa tecnica si trova anche in programmi televisivi, video musicali o spot. Si studieranno tutte le fasi della produzione e ognuno costruirà un burattino con resine modellabili e altri materiali, snodabile e inserito in un set in miniatura, illuminato e gestito per le riprese.

Si impareranno anche le basi della sceneggiatura per scrivere un cortometraggio da realizzare con i modellini. In questo modo la creazione dei personaggi e la costruzione del mondo e della storia andranno di pari passo. Ognuno potrà definire uno stile personale che rispecchi la sua sensibilità artistica e le sue sensazioni.

Non ci sono requisiti per partecipare, si troverà bene anche chi ha usato la colla e il DAS solo alle elementari.

Alla fine del corso:

  • chi già aveva provato la stop-motion e aveva delle lacune, le avrà colmate;
  • se per qualcuno questo era un mondo alieno, ora sarà in grado di muoversi con sicurezza;
  • chi sta pensando di intraprendere la stop-motion come percorso professionale, o è uno studente di Belle Arti, di una scuola di illustrazione e fumetto o un film-maker, avrà un nuovo mezzo espressivo a sua disposizione;
  • chi ha intenzione di iscriversi a una scuola di animazione di alta specializzazione all’estero, avrà qualche carta in più da giocare.

PROGRAMMA DEI WEEKEND

Introduzione:

  • Le varie tecniche dell’animazione stop-motion
  • Introduzione storica e analisi degli autori più importanti
  • Le dodici regole dell’animazione
  • La gestione dell’animazione. Applicazioni per smartphone e tablet. Macchina fotografica e software di montaggio. Software dedicati
  • Dragonframe
  • Muovere i primi passi: qualche esercizio per iniziare
  • Iniziare a fare stop-motion
  • La cut-out animation e la claymation
  • Esercizi e prove con sagome bidimensionali ritagliate e plastilina

Progettazione e realizzazione del burattino:

  • Le parti anatomiche di un burattino: la testa, la bocca, gli occhi, i capelli, le mani, i piedi
  • Sistemi di fabbricazione di un burattino: artigianale in esemplare unico o replicabile con stampi
  • Lo scheletro e il rig
  • Snodi professionali e filo di alluminio
  • I materiali: la pasta modellabile, le resine modellabili, gommapiuma e lattice, ovatta e panno e altri materiali
  • La rifinitura e la patinatura

Ogni studente realizzerà un burattino.

Il burattino replicabile con stampi (1^ parte):

  • Modellazione in plastilina
  • Divisione in parti del modellato per la preparazione allo stampo

Ogni studente realizzerà il modellato del proprio burattino da stampare.

Il burattino replicabile con stampi (2^ parte):

  • Gli stampi
  • Nozioni di formatura
  • Lo stampo rigido in gesso dentale
  • Il positivo in gomma
  • Le gomme: lattice di gomma e silicone al platino
  • Materiali di riempimento e inserimento dell’armatura: la schiuma poliuretanica bi-componente soffice e il lattice schiumato
  • Assemblaggio delle varie parti, rifinitura e patinatura

Ogni studente realizzerà varie repliche del proprio burattino.

La progettazione di un cortometraggio in stop-motion:

  • Elementi di regia
  • Elementi di scrittura cinematografica per l’animazione
  • Storyboard

Progetto finale:

  • Realizzazione e finalizzazione dei burattini e degli elementi necessari alle animazioni dei singoli progetti individuali o di gruppo
  • Analisi di tutti i progetti e discussione su punti di forza e problematiche

TRAINER

STEFANO BESSONI

È regista, illustratore e animatore. Ha realizzato film sperimentali, installazioni video, performance e documentari, ricevendo premi in festival nazionali e internazionali. Ha lavorato per società di produzione cinematografica e televisiva e ha collaborato con Pupi Avati come assistente, storyboard artist e digital effect artist. Ha insegnato regia cinematografica alla Nuova Università del Cinema e della Televisione di Roma e all’Accademia Griffith. Oggi insegna animazione stop-motion alla scuola di illustrazione Ars in Fabula, nell’ambito del Master di illustrazione editoriale, e allo IED Roma, dove è anche coordinatore del corso di illustrazione. È redattore per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e per la Festa del Cinema di Roma; inoltre, dirige la collana Wunderkammer della casa editrice Bakemono Lab. Tiene workshop in Italia e in Brasile.

CALENDARIO & ORARI

Weekend alla Holden con Stefano Bessoni: venerdì, ore 13.30 – 19.30 / sabato, ore 9.30 – 13 e 14 – 18 / domenica, ore 9.30 – 14.

Lezioni di sceneggiatura, in streaming: dalle 19 alle 21.

Ultima settimana alla Holden per mettere a punto il progetto finale: da mercoledì a sabato, ore 9.30 – 13 e 14 – 18 / domenica, ore 9.30 – 14.

COME ISCRIVERSI

COSTO

2.900 euro | rata unica
485 euro | in sei rate

QUANTE PERSONE

15 | al massimo

ISCRIZIONI ENTRO

30 | settembre 2023

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, oppure fare un bonifico. Chi vuole pagare a rate dovrà selezionare l’opzione “bonifico”: verrà poi ricontattato dalla Segreteria per il calendario delle scadenze.

iscrizione

Per ogni dubbio

rispondiamo qui

GALLERY

In classe, sul set dei pupazzetti.