L’arte del dialogo

con Leonardo Staglianò

DA GIUGNO A OTTOBRE   ONLINE SCRITTURA

Nella quotidianità, il più delle volte, non scegliamo con cura le parole che diciamo: facciamo ripetizioni inutili, adottiamo termini abusati, ci perdiamo nel chiacchiericcio. È normale, è umano, ed è anche sano: se dovessimo pesare ogni verbo o aggettivo, la nostra vita sarebbe un incubo.

La faccenda cambia quando scriviamo una storia. Che sia un romanzo, un film, una serie TV o uno spettacolo teatrale, quando diamo la parola a un personaggio ci assumiamo una responsabilità: donargli le migliori battute possibili. Non è semplice, ma neanche impossibile: si possono individuare delle costanti, dei fattori che inevitabilmente entrano in gioco quando elaboriamo un dialogo, ed è quello che faremo in questo corso.

La nostra attenzione si focalizzerà su cinque variabili: la scoperta del personaggio, l’identificazione della sua voce, la struttura della scena di cui è protagonista, i conflitti in cui è coinvolto e il ruolo del corpo nelle interazioni con gli altri. Impareremo dagli autori che meglio hanno saputo padroneggiare quest’arte, in letteratura, a teatro, al cinema e in TV: studieremo i loro dialoghi e, nel contempo, scriveremo i nostri.

CON CHI

LEONARDO STAGLIANÒ

È uno scrittore e story editor. Ha studiato Filosofia all’Università di Firenze, Narrazione alla Holden e Dramatic Writing alla New York University. Ha scritto il dramma teatrale Cashmere, WA (Premio Diego Fabbri 2012) e il lungometraggio Yuri Esposito (vincitore Biennale College 2013), presentato alla 70° Mostra del Cinema di Venezia. Come story editor lavora per vari enti e organizzazioni, fra cui Doha Film Institute e Torino Film Lab. Nel 2019 ha pubblicato il saggio L’arte del dialogo (Cesati Editore).

DOMANDE

Come funziona Classi-fy?
Dovrai seguire un calendario settimanale di appuntamenti: potranno essere lezioni video del docente, dispense da leggere e scaricare, e avrai delle scadenze per scrivere e condividere sul sito di Classi-fy i compiti a casa. Leggerai cosa scrivono i tuoi compagni e potrai commentare o ricevere le loro opinioni su quel che scrivi tu. Nel forum potrete incontrarvi e parlare delle lezioni (ok, sappiamo già che non parlerete solo di quello: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma riceverai valutazioni personali sui tuoi testi anche dai tuoi compagni, durante le discussioni in chat.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Devo installare qualche programma speciale sul computer?
In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it troverai i video delle lezioni, che verranno caricati man mano procederà il corso, condividerai i tuoi documenti con il resto della classe, potrai scaricare le dispense e scambiarti messaggi con i compagni.

E alla fine del corso cosa succede?
Tutta la classe verrà alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva e la consegna del diploma. Finalmente vi incontrerete dal vivo e, se tutto va bene, vi berrete una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

390 | euro fino al 18 giugno
430 
| euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci