L’arte di riscrivere

con Simone Barillari
– Longform –

DAL 23 FEBBRAIO AL 1° LUGLIO 2022  ONLINE SCRIVERE

Secondo Balzac il genio è un per cento ispirazione e novantanove per cento traspirazione. O almeno così recita una delle massime a lui attribuite. Per metterla in modo più semplice, il grosso si ottiene sgobbando. E probabilmente è vero ciò che si dice dell’ispirazione. La si può coltivare, ma non sempre arriva. Ma è anche vero che si può insegnare ad affrontare la fatica in modo intelligente. A scrivere e, soprattutto, riscrivere, ma con metodo.

Si partirà dall’inizio, studiando come si sceglie un aggettivo, come si rafforza una metafora e come si arriva a quella parola che racchiude esattamente il senso di ciò che si vuole dire. Ci si spingerà fino a capire come si costruisce una frase, e poi un paragrafo, e alla fine un’intera pagina, con l’obiettivo di rendere la scrittura più esatta, potente ed elegante. Durante tutto il percorso si leggeranno le pagine dei grandi maestri, per provare a rubare tecniche e trucchi, come Il principio dell’iceberg di Hemingway oppure il mot juste di Flaubert. Si analizzeranno Morte della falena di Virginia Woolf e Cuore di tenebra di Joseph Conrad. Si scopriranno le regole dello stile, come faceva Gadda a dare varietà alla sua lingua e in che modo Calvino comunicava purezza e agilità.

Uno potrebbe dire: e la fatica, in tutto questo, dov’è? Visto che nessun argomento resta in mente se non lo si mette in pratica, ci si eserciterà. Per ogni lezione si faranno prove di scrittura mirate, per poi correggere e riscrivere. E correggere ancora, e via di seguito. Di settimana in settimana, si andrà a comporre un testo organico: un racconto, o le prime pagine di un nuovo romanzo, con parole che diano fascino e forza alle storie che da sempre si hanno da raccontare.

Questo è un Classi-fy Longform. In tutto le lezioni sono 17, una a settimana, in cui la teoria si alternerà al lavoro di editing. L’ultima lezione, la diciottesima, si terrà dal vivo, alla Scuola Holden.

Per chi ha già frequentato L’arte di riscrivere: questo Longform riprende i temi già trattati nella prima edizione del corso, quindi gli argomenti e le letture saranno gli stessi, ma in aggiunta ci saranno alcune nuove lezioni di teoria e, come sempre, tanta scrittura. Chi si vuole iscrivere a questo Longform, può mandarci una mail: avrà diritto a uno sconto del 20%.

IN CATTEDRA

Simone Barillari

È saggista, editor e traduttore. Ha curato o tradotto le opere di R.L. Stevenson, Jack London, Ernest Hemingway, André Malraux, John Barth, Rick Moody, Leonard Cohen e Michel Houellebecq. È stato uno dei principali collaboratori del Dizionario della letteratura americana del Novecento, edito da Einaudi. Ha ideato e diretto collane di letteratura e saggistica, tra cui una per minimum fax dedicata al grande giornalismo americano. Ha fondato la casa editrice Alet, ricoprendo il ruolo di direttore editoriale. Sta attualmente traducendo e curando alcune delle più importanti opere di Conrad per Mondadori.

Come funziona Classi-fy?2021-01-14T14:12:28+01:00

C’è un calendario settimanale di appuntamenti da seguire, collegandosi alla piattaforma Classi-fy: possono essere video lezioni del docente, dispense da leggere e scaricare, e bisogna rispettare le scadenze per scrivere e condividere i compiti. Su classi-fy.it si possono leggere i testi dei compagni e commentarli o ricevere opinioni sul proprio lavoro. C’è un forum dove si può parlare delle lezioni (ok, sappiamo già si parla anche di tutt’altro: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma si ricevono anche commenti dai compagni in chat.

C’è un calendario? A che ora saranno le lezioni?2021-01-14T14:13:09+01:00

I video registrati delle lezioni verranno caricati sempre lo stesso giorno della settimana, sul sito classi-fy. Si possono guardare quando si vuole, non sono appuntamenti in diretta. Però occhio alle scadenze degli esercizi: i compiti vanno consegnati entro una certa data, così che l’insegnante possa correggere tutti i lavori e dare un feedback alla classe.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Bisogna installare qualche programma speciale sul computer?2021-01-14T14:13:05+01:00

In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it vengono caricati man mano i video delle lezioni, si condividono i documenti con il resto della classe, ci sono le dispense da scaricare e si può chattare con i compagni e il docente.

E alla fine del corso cosa succede?2021-07-05T12:54:17+02:00

Tutta la classe viene alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva. Finalmente ci si incontra dal vivo e, se tutto va bene, si va a bere una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

630 | euro

QUANTE PERSONE

26 | al massimo

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay oppure fare un bonifico.

iscrizione

Per ogni dubbio

rispondiamo qui

CLASSI-FY IN PARTENZA

Per chi vuole regalare un corso ci sono le Gift Card.

Crime Lab, livello avanzatoSHORTFORM
con Paolo Roversi
Shortform: 6 lezioni
dal 3 marzo al 22 aprile 2022
Crime Lab, livello avanzato

Questo corso è pensato per chi ha finito - o sta per finire - un testo giallo. Un laboratorio metà teorico e metà pratico, dedicato alla revisione e alla rielaborazione del testo per renderlo efficace, credibile, originale.

Scopri
Scrivere il futuro con gli small data, livello avanzatoSHORTFORM
con Alice Avallone
Shortform: 6 lezioni
dal 17 marzo al 22 aprile 2022
Scrivere il futuro con gli small data, livello avanzato

Come si diffonde una moda online? Perché alcuni contenuti funzionano, e altri no? I territori digitali sono il veicolo più veloce nel diffondere a macchia d’olio nuove narrazioni. Più inclusive, più umane, per le persone e per le aziende.

Scopri
Una stanza tutta per sé
con Lucia Gaiotto
12 settimane
da marzo a giugno 2022
Una stanza tutta per sé

Questo è uno spazio dove stare a contatto con le proprie idee, la creatività e le storie. Un momento pieno di spunti da dedicare esclusivamente alla scrittura, perché la pagina non è mai del tutto bianca, se si guarda con attenzione.

Scopri
Dall’idea al romanzo
con Lorenza Ghinelli
12 settimane
da marzo a giugno 2022
Dall’idea al romanzo

La narrativa nasce con la pratica: se si ha una buona idea bisogna saperla strutturare, darle un corpo, tessendo le parole in una trama.

Scopri
Scrivere di sé - Trasformare l’ordinario in straordinario
con Marta Pastorino
12 settimane
da febbraio a maggio 2022
Scrivere di sé - Trasformare l’ordinario in straordinario

"Ogni vita merita un romanzo", secondo Erving Polster: per racchiudere un frammento di sé in un racconto bisogna saper usare gli strumenti narrativi che permettono di rivelare la verità più autentica delle storie personali su cui si vuole fare luce.

Scopri
Classi-fy: i corsi online
I corsi online
di scrittura e sceneggiatura
Classi-fy: i corsi online

Corsi online di scrittura e sceneggiatura da seguire ovunque, secondo un calendario settimanale di appuntamenti senza rinunciare ad altri impegni. Le classi sono ristrette e le lezioni video, le dispense e i compiti a casa si condividono online con i maestri e la classe.

Scopri
Playbook - Principios y finales de la escritura
con Patricio Pron
6 video lecciones
sobre los conceptos temporales de “principio” y “final”
Playbook - Principios y finales de la escritura

Para terminar escribiendo, hay que empezar por los principios y su aplicación práctica, para encender la llama de la inspiración y convertirla en el comienzo de una novela.

Scopri
Writers’ Room
con Alessandro Di Pauli
8 lezioni
dal 21 marzo al 13 maggio
Writers’ Room

Senza sceneggiatura non c’è storia, e senza storia non si va da nessuna parte: a partire dall’idea si passerà attraverso tutte le fasi creative di una sceneggiatura, fino ad arrivare allo script completo di un cortometraggio.

Scopri
La forma di un raccontoULTIMI POSTI
con Elvira Seminara
12 settimane
dal 25 febbraio al 27 maggio 2022
La forma di un racconto

Per scrivere un racconto serve la cura di un artigiano e l’inventiva di un artista: bisogna costruire un intreccio e scolpire i personaggi, calibrare la tensione e impostare, al contempo, la propria voce d’autore.

Scopri
Playbook - Ogni vita è un romanzo
con Ghinelli, Pierantozzi, Viola, Mancassola, Gozzi e Trevisani
18 video lezioni
attraverso le diverse fasi della vita
Playbook - Ogni vita è un romanzo

Le storie che ci piacciono di più sono quelle che raccontano non solo la storia dei personaggi, ma anche la nostra: diciotto videolezioni in cui sei autori e autrici raccontano le storie che, secondo loro, racchiudono il cuore delle fasi di ogni vita.

Scopri
Scrivere, tra finzione e realtàLONGFORM
con Antonella Lattanzi
17 settimane
da febbraio a luglio 2022
Scrivere, tra finzione e realtà

Lezione dopo lezione, si capirà cosa vuol dire scrivere di sé e inventare, si passerà dalla realtà alla finzione e ci si allenerà a scrivere le storie, fiction e non-fiction, che si vogliono davvero raccontare.

Scopri
2022-01-27T13:06:41+01:00
Go to Top