CLASSI-FY

L’arte di riscrivere

con Simone Barillari

DA FEBBRAIO A MAGGIO 2021  ONLINE SCRIVERE

Secondo Balzac il genio è un per cento ispirazione e novantanove per cento traspirazione. O almeno così recita una delle massime a lui attribuite. Per metterla giù in modo più semplice, il grosso si ottiene sgobbando. E probabilmente è vero ciò che si dice dell’ispirazione. La si può coltivare, ma non sempre arriva. Ma è anche vero che si può insegnare ad affrontare la fatica in modo intelligente. A scrivere e, soprattutto, riscrivere, ma con metodo.

Partiremo dall’inizio. Studieremo come si sceglie un aggettivo, come si rafforza una metafora e come si arriva a quella parola che racchiude esattamente il senso di ciò che vogliamo dire. Ci spingeremo fino a capire come si costruisce una frase, e poi un paragrafo, e alla fine un’intera pagina, con l’obiettivo di rendere la nostra scrittura più esatta, potente ed elegante. Durante tutto il percorso leggeremo le pagine dei grandi maestri e proveremo a rubare tecniche e trucchi, come Il principio dell’iceberg di Hemingway oppure il mot juste di Flaubert. Scopriremo le regole dello stile, come faceva Gadda a dare varietà alla sua lingua e in che modo Calvino comunicava purezza e agilità.

Uno potrebbe dire: e la fatica, in tutto questo, dov’è? Visto che nessun argomento resta in mente se non lo si mette in pratica, noi ci eserciteremo. Per ogni lezione faremo prove di scrittura mirate, poi correggeremo e riscriveremo. E correggeremo ancora, e via di seguito. Di settimana in settimana, andremo a comporre un testo organico; un racconto, o le prime pagine di un nuovo romanzo, con parole che diano fascino e forza alle storie che da sempre vogliamo raccontare.

CON CHI

Simone Barillari

È saggista, editor e traduttore. Ha curato o tradotto le opere di R.L. Stevenson, Jack London, Ernest Hemingway, André Malraux, John Barth, Rick Moody, Leonard Cohen e Michel Houellebecq. È stato uno dei principali collaboratori del Dizionario della letteratura americana del Novecento, edito da Einaudi. Ha ideato e diretto collane di letteratura e saggistica, tra cui una per minimum fax dedicata al grande giornalismo americano. Ha fondato la casa editrice Alet, ricoprendo il ruolo di direttore editoriale. Sta attualmente traducendo e curando alcune delle più importanti opere di Conrad per Mondadori.

Come funziona Classi-fy?2021-01-14T14:12:28+01:00

C’è un calendario settimanale di appuntamenti da seguire, collegandosi alla piattaforma Classi-fy: possono essere video lezioni del docente, dispense da leggere e scaricare, e bisogna rispettare le scadenze per scrivere e condividere i compiti. Su classi-fy.it si possono leggere i testi dei compagni e commentarli o ricevere opinioni sul proprio lavoro. C’è un forum dove si può parlare delle lezioni (ok, sappiamo già si parla anche di tutt’altro: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma si ricevono anche commenti dai compagni in chat.

C’è un calendario? A che ora saranno le lezioni?2021-01-14T14:13:09+01:00

I video registrati delle lezioni verranno caricati sempre lo stesso giorno della settimana, sul sito classi-fy. Si possono guardare quando si vuole, non sono appuntamenti in diretta. Però occhio alle scadenze degli esercizi: i compiti vanno consegnati entro una certa data, così che l’insegnante possa correggere tutti i lavori e dare un feedback alla classe.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Bisogna installare qualche programma speciale sul computer?2021-01-14T14:13:05+01:00

In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it vengono caricati man mano i video delle lezioni, si condividono i documenti con il resto della classe, ci sono le dispense da scaricare e si può chattare con i compagni e il docente.

E alla fine del corso cosa succede?2021-01-14T17:20:14+01:00

Tutta la classe viene alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva e la consegna del diploma. Finalmente ci si incontra dal vivo e, se tutto va bene, si va a bere una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

450 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci
2021-01-14T17:25:48+01:00
Go to Top