L’autobiografia:
scrivere di sé tra fiction e autofiction

con Alessio Romano

DAL 25 NOVEMBRE 2019 AL 3 FEBBRAIO 2020 A TORINO  SCRITTURA

Vita e scrittura sono strettamente intrecciate tra di loro. Si scrive di ciò che si conosce e si racconta ciò che ci succede. I nostri sentimenti, le nostre paure e le nostre speranze prendono vita attraverso l’inchiostro. Ma i lettori cercano libri che parlino dei loro problemi. In questo corso impareremo i segreti per raccontare storie che parleranno a tutti e come trasformare l’io più personale in una maschera universale.

Partiremo dall’analisi delle opere di autori come John Fante e Charles Bukowski e dalla spietata ironia con la quale, con Arturo Bandini e Hank Chinaski, hanno raccontato la figura dell’aspirante scrittore. Ci tufferemo nelle opere di autori raffinati come Truman Capote, Annie Ernaux ed Emmanuel Carrère, fino ai nostri Sandro Veronesi, Walter Siti ed Emanuele Trevi, percorreremo insieme tutte le vie del genere che più indaga il rapporto tra finzione e verità.

Il nostro obbiettivo? Be’, naturalmente raccontare le nostre vite, i nostri traumi, i nostri lutti, le nostre gioie e i nostri successi, le saghe delle nostre famiglie, senza scordarci della Storia con la “S” maiuscola, ma guardandola da un punto di vista intimo e inedito.

Cosa serve?

Oltre a carta e penna, occorre la capacità di scrutare dentro di sé con sincerità e spietatezza. Perché, come diceva Franz Kafka, “un libro deve essere un’ascia per rompere il mare di ghiaccio che è dentro di noi”. E questo vale sia per chi scrive che per chi legge.

IN CATTEDRA

ALESSIO ROMANO

Insegna scrittura creativa, organizza eventi culturali ed è un instancabile viaggiatore. Per Bompiani ha pubblicato i romanzi Paradise for All e Solo sigari quando è festa. Per EDT il libro di viaggi su Lisbona D’amore e baccalà. Ha curato l’antologia di racconti Gli Stonati per NEO. e il volume fotografico Una stanza tutta per loro per Avagliano Editore. Per Lisciani Libri è in corso di pubblicazione la serie per ragazzi Gli Irregolari di Salita Sospiro.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Il lunedì sera, dalle 19 alle 21.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

260 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

18 novembre

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci