Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca.

JORGE LUIS BORGES

E a noi piace pensare che, se Borges avesse visitato la Biblioteca Holden, l’avrebbe di certo trovata un’insolita, affascinante piccola oasi!

Centinaia di libri, DVD e giochi da tavolo affollano i nostri scaffali. Dove si trovano, chiedi? È presto detto: la maggior parte è raccolta in Fronte del Borgo, lo spazio della Scuola aperto al quartiere, nonché ufficio-pirata impegnato a insegnare l’arte dello storytelling a ciurme scatenate di bambini e ragazzi.

Se però avessi bisogno di un consiglio o cercassi una poltrona comoda su cui leggere e studiare, vieni a trovarci a Fronte del Borgo: di solito siamo aperti lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 19. Ad accoglierti troverai Michele, super-bibliotecario ed eroico vice-ammiraglio; qui, se il rumore dell’arrembaggio under-18 non ti spaventa, potrai curiosare tra gli scaffali e stare nel nostro salottino, armato di caffè e wi-fi gratuiti.

Anche se non facciamo prestiti interbibliotecari, aderiamo al circuito delle Biblioteche Civiche Torinesi, perciò per prendere in prestito i nostri libri e film basta avere la tessera. Nel caso non l’avessi, nessun problema: puoi rimediare direttamente qui, gratis e in un lampo. Del resto, divertirsi non è difficile, quando hai una tessera della biblioteca – parola di Marc Brown.

Sei sempre di fretta e hai poco tempo? Mandaci una mail, ti terremo da parte i libri che cerchi. Ti avviseremo per confermarti che sono pronti e potrai passare a ritirarli e/o restituirli alla Reception della Scuola Holden da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 19.

Importante: questo lo devi sapere.

Dal 13 al 30 luglio 2020 saremo aperti da lunedì a venerdì, ore 14 – 18.
Si potrà entrare uno per volta, indossando la mascherina. E prima ti misureremo la febbre!

Se hai libri, DVD o giochi da tavolo che vuoi regalarci, scrivi a biblioteca@scuolaholden.it: Michele ti risponderà in tempo record, per farti sapere che tipo di materiale accettiamo e quando puoi passare a portarcelo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Libri nascosti
Con Raffaele Riba * per insegnanti * due lezioni in streaming, 24 e 27 novembre 2020
Libri nascosti

Alcuni romanzi hanno la fortuna di sfondare, altri finiscono solo nelle mani dei lettori più attenti. I capolavori non sempre hanno la fortuna che meritano: ma si può sempre andare a stanarli dai loro nascondigli.

Scopri
Raccontare con i cinque sensi
Con Alessio Romano * per insegnanti * due lezioni in streaming, 17 e 20 novembre 2020
Raccontare con i cinque sensi

Il colore di un tramonto, la perfezione di una sinfonia, la fragranza di un profumo, la gioia di un dolce appena sfornato o il gelo di una palla di neve stretta in mano: sapresti tradurli in parole?

Scopri
Smontare un gioco
Con Andrea Chiarvesio * per liceali *
due video lezioni, da guardare quando vuoi
Smontare un gioco

Come si trasformano carte, dadi e pedine nei bastioni di un mondo inventato, in cui possiamo vivere un’avventura? Insieme capiremo cosa fanno e come lavorano i game designer, gli inventori dei giochi.

Scopri
Smontare una serie TV
Con Elena Vanin * per liceali *
due video lezioni, da guardare quando vuoi
Smontare una serie TV

Capire i segreti di una serie è come fare un viaggio on the road stando al posto del guidatore: se non hai paura di sporcarti le mani rovistando nel motore dell'auto, ti troverai benissimo.

Scopri
Smontare i libri
Con Marco Magnone * per liceali *
due video lezioni, da guardare quando vuoi
Smontare i libri

Impara a maneggiare i ferri del mestiere degli scrittori, a partire da dove trovano le idee per arrivare a come gli autori riescono a trasformarle in veri e propri romanzi.

Scopri
Catturare i ragazzi
Con Emiliano Poddi * per insegnanti *
due lezioni in streaming, 10 e 13 novembre 2020
Catturare i ragazzi

Uno dei compiti più importanti di chi insegna è tentare, in tutti i modi, di coinvolgere i ragazzi, di tirarli dentro, di far sì che si riconoscano nelle storie che gli raccontiamo – in classe e, a maggior ragione, da remoto. Come si fa?

Scopri
I linguaggi della creatività digitale
Con Cristiano Carriero * per insegnanti * due lezioni in streaming, 3 e 6 novembre 2020
I linguaggi della creatività digitale

Il digitale è un territorio eccezionale, sempre più fisico, in cui ogni piattaforma ha un linguaggio tutto suo. Ma quali sono quelli giusti da usare per coinvolgere i tuoi studenti e solleticare la loro creatività?

Scopri
Time Machine
Con Annalisa Ambrosio * per insegnanti * due lezioni in streaming, 27 e 30 ottobre 2020
Time Machine

Per raccontare la Storia, il movimento è indispensabile: la Storia è una grande danza di gruppo, si muove lei e intanto ci muoviamo noi. Scegliere il punto di osservazione migliore è ciò che serve per salire a bordo della Time Machine.

Scopri
School Maps
Percorsi didattici online
* per insegnanti, educatori e genitori *
School Maps

Percorsi per adulti che vogliono dare una spolverata ai manuali e allenarsi con qualche nuovo stratagemma. Insegnare bene è possibile, e non serve la magia: basta qualche lezione e la voglia di rimettersi in gioco.

Scopri
Dall’oblò del Galeone
Tante video lezioni online
* per bambini, ragazzi e insegnanti *
Insieme alla ciurma di FdB!
Dall’oblò del Galeone

Il Galeone di Fronte del Borgo è ormeggiato in porto, ma la sua ciurma vi raggiunge online! Tante video lezioni gratuite per continuare a inventare storie e far correre la fantasia, pur restando al sicuro nel salotto di casa.

Scopri
Giovani Penne
Tre laboratori di scrittura in streaming
* per ragazzi dai 12 ai 18 anni *
a cura di Merende Selvagge
Giovani Penne

Tre laboratori (in streaming!) per allenare la creatività e muovere i primi passi da autori. Alla fine del corso, i racconti e i saggi vengono pubblicati in un libro, oppure online.

Scopri
Summer Side
Dal 29 giugno al 10 luglio 2020
laboratori di scrittura in streaming
* per ragazzi dai 7 ai 18 anni *
Summer Side

Anche quest'anno Fronte del Borgo organizza due settimane di laboratori e lezioni in streaming per vivere il lato estivo delle storie. Se ancora non sai di averne una da raccontare, ti ricrederai: è proprio lì, aspetta solo di essere scritta!

Scopri
Bussole
per studenti e insegnanti delle scuole superiori * in tutta Italia *
Bussole

Dodici percorsi tematici per approfondire strumenti e tematiche fondamentali per orientarsi nel mondo di oggi. Che tu sia già al timone di una classe o sia ancora parte dell'equipaggio, non importa.

Scopri
Parlare in pubblico
per studenti e insegnanti delle superiori * in tutta Italia *
Parlare in pubblico

Imparare le leggi della retorica e dell’oratoria applicate al mondo di oggi: ossia, come mettere insieme voce e gestualità per lanciare un messaggio, sostenere un’idea, vincere la paura di esporsi e discutere con colleghi, genitori e professori.

Scopri
Survival Kit
con Davide Longo, per studenti e insegnanti delle superiori * in tutta Italia *
Survival Kit

Quattro percorsi per ripensare i gesti con cui insegnate e immagazzinare strumenti e stimoli nuovi per preparare le lezioni: voi e i vostri studenti uscirete dalla classe meno stanchi, più soddisfatti e soprattutto con la voglia di rivedervi l’indomani.

Scopri
Scrivere
Per insegnanti e studenti, dalle elementari al liceo * in tutta Italia *
Scrivere

Due percorsi per intrufolarsi nella bottega dei grandi autori e imparare da loro gli strumenti del mestiere: un apprendistato fatto di virgole, struttura e ritmo delle frasi, di personaggi e voci narranti, incipit e conflitto.

Scopri
Scuola con la Q
Con Domitilla Pirro e Francesco Gallo
per insegnanti, educatori e genitori * in streaming, dal 28 settembre al 30 ottobre 2020 *
Scuola con la Q

Dieci lezioni sui concetti chiave della narrazione, con continue incursioni nell’esperienza personale: perché anche noi siamo “divoratori di storie” e sappiamo cosa significhi far parte di un pubblico.

Scopri
Holden Classics
I mostri sacri della letteratura,
addomesticati
* nuove video lezioni online! *
Holden Classics

Raccontare i grandi classici della letteratura ai ragazzi si può: farglieli amare è la nostra missione! Le lezioni sono gratuite per tutte le scuole d'Italia.

Scopri
Fronte del Borgo
Sali sul galeone della Holden e parti per il mondo delle storie!
Fronte del Borgo

Questo è un covo di pirati under-18, un posto in cui scoprire la bellezza delle storie e imparare a raccontare le proprie. Perché padroneggiare le parole è fondamentale non solo per prendere buoni voti a scuola, ma anche buone decisioni nella vita.

Scopri

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci