I Boot Camp sono esperienze in cui immergersi in settori specifici della narrazione per un lungo periodo (da sei mesi a un anno). Sono utili sia per approfondire tecniche precise, come la traduzione letteraria, l’uso della voce o l’animazione stop-motion, oppure per avere una panoramica generale sulla narrazione non fiction, la sceneggiatura o la scrittura letteraria.

IN CLASSE

Tutti i Boot Camp in partenza

Master in Writing and Visual Storytelling
in collaborazione con IAAD. Torino
un percorso di 10 mesi
da aprile 2023 a gennaio 2024
Master in Writing and Visual Storytelling

Un Master per imparare a padroneggiare parole e immagini, strumenti imprescindibili per chi vuole lavorare nella comunicazione e assumere la direzione creativa di un progetto.

Scopri
Bella e fedele
con Eleonora Cadelli, Monica Capuani, Giovanna Granato e Alessandro Mari
8 weekend, a Torino
dal 14 aprile al 17 dicembre 2023
Bella e fedele

Un Master sulla traduzione dall’inglese all’italiano, in quattro moduli: la traduzione letteraria, gli strumenti del mestiere di chi scrive, la traduzione audiovisiva e quella per le drammaturgie teatrali.

Scopri
Progettare giochi da tavolo e di ruolo
con Alessandro Avataneo, Alexio Schneeberger, Andrea Chiarvesio e Francesco Rugerfred Sedda
7 weekend intensivi
dal 17 giugno 2023 al 18 febbraio 2024
Progettare giochi da tavolo e di ruolo

Ci si immerge negli aspetti creativi e tecnici alla base della produzione di un gioco da tavolo o di ruolo, sia dal punto di vista di uno sviluppatore che di un designer. Chi ha in mente un progetto di gioco e vuole realizzarlo si sentirà nel posto giusto.

Scopri
Animazione stop-motion
con Stefano Bessoni
6 mesi di lezioni
dal 14 ottobre 2023 al 17 marzo 2024
Animazione stop-motion

La stop-motion oggi è usata un po’ da tutti, ma non servono grosse produzioni o tempi biblici. Con pochi mezzi si può creare un burattino da animare e avere tutto il necessario per girare un corto d’animazione.

Scopri
Costruire storie
Fiction, Storytelling e Screenwriting
un semestre di lezioni in streaming
Costruire storie

Scrivere fiction, narrativa non fiction o sceneggiature per cinema, serie TV e documentari seguendo tre percorsi di sei mesi, ognuno con più maestri, per imparare come far arrivare lontano le proprie storie.

Scopri
Gift Card
A chi ama le storie, si può regalare un buono per iscriversi a un corso
Gift Card

Chi è stanco di regalare il solito libro con dedica può scegliere un buono regalo: si può usare per un anno, e vale su tutti i corsi in partenza. Figurone assicurato e pratica regalo archiviata fino al prossimo anno.

Scopri

Non bisogna arrivare con un progetto o una storia già pronta: lo scopo dei Boot Camp è imparare un metodo di lavoro e come usare gli strumenti che servono per portare a termine un progetto, anche se non si sa da dove cominciare. In classe si lavora con professionisti e professioniste che, per mestiere, si occupano di quel particolare settore della narrazione. Le lezioni possono essere sia in streaming che alla Holden, di solito nel weekend.

In alcuni casi, al termine del percorso si arriva a realizzare un progetto, individuale o di gruppo. È il caso di Bella e fedele, il cui obiettivo è realizzare la traduzione di un testo inedito su commissione di una casa editrice, o del percorso di Animazione stop-motion, in cui ognuno deve costruire i burattini della sua storia, imparare ad animarli, scrivere la sceneggiatura e produrre un cortometraggio.

Chi alla fine di un Boot Camp volesse continuare a lavorare sulla propria idea, può proseguire gli studi con un Training Camp, dove avrà la possibilità di portare a termine un progetto e presentarlo a un panel di professionisti durante una giornata di pitch finali.

Alcuni corsi al momento sono già partiti, ma le nuove edizioni verranno messe online al più presto:

Negli ultimi anni, molti allievi e allieve hanno terminato il Master in traduzione Bella e fedele riuscendo a pubblicare le loro traduzioni per case editrici importanti: Milena San Filippo ha tradotto per Bompiani Come il paradiso, come la morte di Matthew Neill Null e Saint X di Alexis Schaitkin; Giulia Gazzelloni ha tradotto per Feltrinelli Susan Abulhawa, Contro un mondo senza amore, uscito a giugno 2020; Il bosco di Topino di Alice Melvin, pubblicato da Ippocampo (sezione Ragazzi), è stato tradotto dalla classe dell’ultimo corso Holden.

Per ogni dubbio