Accidenti! Non è più possibile iscriversi a questo corso. Ce ne sono tantissimi altri che iniziano, però, e si trovano qui. Per rimanere aggiornati su tutto quello che facciamo a Scuola, invece, il modo più veloce è Glass, la nostra newsletter.

La bottega del racconto

con Alessio Romano

DAL 24 AL 30 LUGLIO 2020  A TORINO SCRIVERE

Un bravo scrittore è come un bravo artigiano: conosce alla perfezione i suoi strumenti di lavoro e sa come usarli. Ha la pazienza di osservare un meccanismo inceppato per trovare il guasto, e la costanza per continuare a lavorarci finché non l’ha riparato. Sa guardare con oggettività la sua opera e vederla nel complesso, ma ha anche voglia di curare i dettagli. Sa accettare le critiche e ascoltare i consigli di chi è più esperto, perché il suo lavoro è una pratica che richiede tempo, e ci sarà sempre qualcuno più bravo che può insegnargli qualcosa.

In questi tre incontri staremo, quindi, a bottega: un laboratorio di scrittura in cui metteremo a punto i nostri strumenti di narratori e proveremo a usarli. Ci alleneremo a scrivere incipit, studieremo come si organizza un plot, sceglieremo il genere a cui vogliamo dedicarci, cercheremo la giusta voce narrante, faremo prove di dialoghi e descrizioni. Molto tempo sarà dedicato al collaudo, che in letteratura si chiama editing. Per tutto questo, ci sarà un unico finale: quello giusto per la tua storia.

I nostri maestri saranno autori classici e contemporanei: tra le loro pagine troveremo ispirazioni e segreti, scopriremo come affinare la tecnica e troveremo lo stimolo per incoraggiare il nostro talento.

IN CATTEDRA

ALESSIO ROMANO

Ha scritto i romanzi Paradise for All (Fazi, 2005 e poi Bompiani, 2016), Solo sigari quando è festa (Bompiani, 2015), D’amore e baccalà (EDT, 2018). Ha curato l’antologia di racconti Gli stonati (NEO, 2017) e il libro fotografico Una stanza tutta per loro (Avagliano, 2018). Per Lisciani Libri ha curato i libri per ragazzi Gli Irregolari di Salita Sospiro e Ulisse e Polifemo. Insegna scrittura creativa e organizza eventi e reading musicali.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno alla Holden (sì: staremo in classe, dal vivo).

La classe farà lezione dalle 14.30 alle 16.30, in questi giorni:

Per ogni dubbio

rispondiamo qui