La bottega del racconto

con Alessio Romano

in collaborazione con

DAL 26 OTTOBRE AL 16 NOVEMBRE  A SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) SCRIVERE

Un bravo scrittore è come un bravo artigiano: conosce alla perfezione i suoi strumenti di lavoro e sa come usarli. Ha la pazienza di osservare un meccanismo inceppato per trovare il guasto, e la costanza per continuare a lavorarci finché non l’ha riparato. Sa guardare con oggettività la sua opera e vederla nel complesso, ma ha anche voglia di curare i dettagli. Sa accettare le critiche e ascoltare i consigli di chi è più esperto, perché il suo lavoro è una pratica che richiede tempo, e ci sarà sempre qualcuno più bravo che può insegnargli qualcosa.

Per tre giorni staremo, quindi, a bottega: un laboratorio di scrittura in cui metteremo a punto i nostri strumenti di narratori e proveremo a usarli. Ci alleneremo a scrivere incipit, studieremo come si organizza un plot, sceglieremo il genere a cui vogliamo dedicarci, cercheremo la giusta voce narrante, faremo prove di dialoghi e descrizioni. Molto tempo sarà dedicato al collaudo, che in letteratura si chiama editing. Per tutto questo, ci sarà un unico finale: quello giusto per la tua storia.

I nostri maestri saranno autori classici e contemporanei: tra le loro pagine troveremo ispirazioni e segreti, scopriremo come affinare la tecnica e troveremo lo stimolo per incoraggiare il nostro talento. Poi toccherà a te: dovrai scrivere il tuo racconto e leggerlo durante il reading finale: ma a quel punto sarai pronto per affrontare il pubblico, perché la tua storia sarà un meccanismo che gira alla perfezione.

IN CATTEDRA

ALESSIO ROMANO

Ha scritto i romanzi Paradise for All (Fazi, 2005 e poi Bompiani, 2016), Solo sigari quando è festa (Bompiani, 2015), D’amore e baccalà (EDT, 2018). Ha curato l’antologia di racconti Gli stonati (NEO, 2017) e il libro fotografico Una stanza tutta per loro (Avagliano, 2018).

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Il sabato, dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

275 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

13 ottobre

DOVE

Hotel Progresso | Via Trieste 40, San Benedetto del Tronto (AP)

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci