Brand Design
Istruzioni per l’uso
con Giada Correale
DAL 5 DICEMBRE 2023 AL 16 GENNAIO 2024
5 LEZIONI
IN STREAMING E REGISTRATE
PERSONAL BRANDING
COMUNICAZIONE DIGITAL
250 EURO, IVA INCLUSA
Un corso per scoprire il design di branding e imparare a creare e utilizzare la propria brand identity per raccontare il proprio lavoro online in maniera curata, strategica e professionale.
Cosa vuol dire immagine di branding? Perché è importante? Palette colori, font, logo, illustrazioni e altre componenti dell’identità visuale di un brand sono strumenti fondamentali per raccontare il proprio messaggio senza bisogno di parole.
In questo percorso teorico e pratico si impareranno le basi fondamentali del brand design, dalla creazione di una palette colori e la selezione dei font più adatti, passando attraverso i principi di un logo design di qualità, per scoprire poi le applicazioni pratiche del branding nella vita quotidiana di un’attività professionale. Le lezioni forniranno idee ed esempi, una completa guida all’uso dell’identità visiva nelle funzioni quotidiane di un brand.
Per chi è questo corso:
- Liberi professionisti
- Piccoli business
- Creativi
A che bisogni risponde:
- Raccontarsi online con un’immagine di branding professionale
- Saper coordinare le piattaforme utilizzate per la promozione del proprio lavoro
- Lanciare un nuovo progetto, servizio o prodotto sui social in maniera coerente
- Attrarre clienti più allineati al proprio target ideale
Il viaggio è lungo un mese e prevede cinque tappe. Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, per chi era assente o magari con la testa tra le nuvole. La registrazione delle lezioni resterà a disposizione per quattro mesi dalla fine del corso.
PROGRAMMA
Strategia
- Immagine di branding: cos’è e perchè è importante
- Brand strategy: mission, vision, target, valori
- Selezionare gli aggettivi chiave del brand
- Immaginare e descrivere l’atmosfera del brand
Colori e font
- Importanza di colori e font per la comunicazione
- Creare una palette colori
- Creare una palette di font
- Utilizzo dei colori e dei font nella vita quotidiana del brand
Logo design e brand board
- Logo design: fai da te o professionista?
- I principi del logo design efficace
- Brand board: illustrazioni, pattern, texture, fotografia
Usare il design di branding – Parte 1
- Il sito web
- Il portfolio
- La newsletter
- CV e altri documenti
Usare il design di branding – Parte 2
- Social media
- Stationery
- Product packaging
- Interior branding
- Personal style
IN CATTEDRA
GIADA CORREALE
Brand e web designer, gestisce lo studio grafico Miel Café Design dal 2017. Si occupa di progettare identità visive e siti web per piccoli business, creativi e professionisti italiani e internazionali con un approccio a tutto tondo basato sui principi di coerenza e coordinazione. Assecondando la sua passione per le piccole realtà artigianali e professionali, ha fatto sua la missione di diffondere l’importanza del design di branding nel panorama di piccoli business e professionisti italiani. Nel 2022 pubblica Design Yourself (Hoepli) di cui è co-autrice con Serena Giust, con l’obiettivo di mettere a disposizione competenze e risorse per educare ai principi del design.


CALENDARIO
Le lezioni saranno in streaming, dalle 18 alle 20, in questi giorni:
COME ISCRIVERSI
COSTO
250 euro | iva inclusa
QUANTE PERSONE
15 | al massimo
Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna (in tre rate), oppure fare un bonifico.