Qui le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Ricreazione, la nostra newsletter.

Branded podcasting
Ideare, produrre, presentare podcast per i brand

con Daria La Ragione e Salvatore Tomasello

in collaborazione con

DAL 2 APRILE AL 18 GIUGNO 2024

12 + 1 LEZIONI

IN LIVE STREAMING E REGISTRATO

COMUNICAZIONE

Un laboratorio per imparare a realizzare un branded podcast, pensato per autori, podcaster e content manager, ma anche per chi ha un’idea per una storia e vorrebbe trovare l’incipit perfetto, chi cerca piattaforme per potenziali investitori e chi ancora non ha trovato la narrazione adatta a veicolare content audio.

I branded podcast sono parte di una strategia di comunicazione organica, un universo audio che dialoga con altri strumenti comunicativi online e offline. Questo è un percorso focalizzato sul capirne il potenziale, individuando gli elementi chiave per costruire un prodotto narrativo che rispecchi i goal identitari di un brand e modellando una storia che dia voce agli insight aziendali.

Il primo step è la mission, utile a stabilire obiettivi narrativi condivisi: in che modo scrivere per la voce e creare una community attorno a un prodotto da ascoltare, come proporre una storia a un brand e organizzare un racconto a episodi con una scrittura solida ed efficace, vicina alla serialità. Per fare ciò, è fondamentale un occhio attento al marketing, l’analisi del case history, e conoscere come si scrive uno script per essere ascoltato e condiviso. 

Durante le lezioni, attraverso prove pratiche, si capirà come imparare la scrittura a voce alta e come cambia l’oralità quando si integra a un piano di marketing: dal primo pitch – breve, efficace, incisivo – alla revisione finale degli script, si imparerà a plasmare una narrazione intorno a una strategia coerente di marketing e a presentarla, infine, a una platea di possibili acquirenti.

Durante il percorso, collaboreranno con noi diversi brand, tra cui: Kimbo, Flessofab, Storytelling Meridiano e La Fiammante.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione perché era assente o magari con la testa tra le nuvole: capita. Le registrazioni resteranno a disposizione per quattro mesi dalla fine del corso.

PROGRAMMA

IN CATTEDRA

DARIA LA RAGIONE

Nata a Napoli, è co-founder e direttrice creativa di Podmaker – Podcast Marketing Platform. È copywriter dal 2002. Dal 2004 insegna Storia della Grafica, Storia della pubblicità e Storia della fotografia per Ilas – Accademia Italiana di Comunicazione. È autrice e host di OnWine – un podcast per fare i fighi quando invitate qualcuno a cena.

SALVATORE TOMASELLO

Nato a Napoli, è co-founder e amministratore di Podmaker – Podcast Marketing Platform. Si occupa di advertising dal 2001: da allora la passione per l’innovazione lo ha portato lontano fino ad arrivare ad aziende come Gruppo Roncaglia (Roma) e Wunderman Thompson (Milano), per poi approdare al podcast marketing nel 2020, prima di fondare Podmaker nel 2023.

CALENDARIO

Le lezioni saranno in streaming, dalle 18.30-20.30, in questi giorni:

Per dubbi e altre richieste