Bussole
Autobiografia, narrativa e sceneggiatura

con Alessio Romano

corso riconosciuto dal Mur, si può usare la Carta Docente

DAL 17 SETTEMBRE AL 5 NOVEMBRE 2022

 IN STREAMING

NARRAZIONE

290 EURO

Otto incontri per intraprendere un viaggio nel mondo delle storie e della scrittura. La prima tappa è la scrittura autobiografica: quando la penna è in grado di trasformare un narratore in un personaggio protagonista di storie reali o di fantasia, ma sempre con l’obiettivo di rendere universali le proprie storie personali.

La seconda tappa è concentrata sull’editing, con attenzione particolare alla punteggiatura (croce e delizia di ogni scrittore), all’arte del dialogo e alle varie forme, generi e declinazioni del romanzo.

Nella tappa finale si vedranno invece le caratteristiche delle storie sul grande e piccolo schermo e del fumetto. Ogni lezione sarà accompagnata da un laboratorio pratico, con esercizi per stimolare la creatività e risvegliare il gusto per la narrazione.

Le lezioni si terranno in streaming, in una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione perché era assente o magari distratto: capita.

PROGRAMMA

Scrivere di sé

Lezioni 1 – 3

  • Il personaggio (dall’alter ego all’autofiction)
  • Il mondo intorno all’ombelico
  • L’autobiografia: quando una vita diventa un romanzo
Scrivere breve, ma bene

Lezioni 4 – 6

  • La punteggiatura
  • Il dialogo
  • I generi letterari
Il viaggio dell’eroe, dal cinema alla graphic novel

Lezioni 7 – 8

  • La teoria dei tre atti
  • Viaggio nel mondo delle nuvole parlanti

IN CATTEDRA

Alessio Romano

Insegna scrittura creativa, organizza eventi culturali ed è un instancabile viaggiatore. Per Bompiani ha pubblicato i romanzi Paradise for All e Solo sigari quando è festa. Per EDT il libro di viaggi su Lisbona D’amore e baccalà. Ha curato l’antologia di racconti Gli Stonati per NEO. e il volume fotografico Una stanza tutta per loro per Avagliano Editore. Per Lisciani Libri i libri per ragazzi Gli Irregolari di Salita Sospiro, Ulisse e Polifemo e la graphic novel Bukowski. Don’t try. Il segreto di una vita.

CALENDARIO

Le lezioni saranno in streaming, dalle 16 alle 18.30, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

COSTO

290 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, oppure fare un bonifico.

Per pagare con Carta Docente, qui c’è una guida con tutti i passaggi da seguire. Importante: quando si crea il voucher, bisogna inserire nella causale la dicitura: “Corsi riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016”. Se non verranno usate queste precise parole, il voucher non potrà essere convalidato.

Al momento il corso non è ancora disponibile sulla piattaforma SOFIA, ma ci si può iscrivere sul nostro sito spuntando la voce “pagamento con Carta Docente”.

iscrizione

Per ogni dubbio

rispondiamo qui