Bussole – Giornalismo narrativo
Alla ricerca dell’altro e dell’altrove

con Marina Gellona e Silvia Cannarsa

corso riconosciuto dal Ministero, si può usare la Carta Docente

DAL 13 APRILE AL 1° GIUGNO 2023

  8 LEZIONI

IN STREAMING

NON FICTION

290 EURO

Il giornalismo narrativo racchiude in sé tantissime storie e tecniche: si può disegnare un articolo a fumetti, scrivere un saggio lirico in frammenti o, perché no, fare un’intervista in versi.

Il motivo per cui raccontiamo storie e vogliamo ascoltarle è diventare sempre più consapevoli di come entriamo in contatto con l’ambiente e con gli altri, di come ci muoviamo all’interno delle relazioni che instauriamo, per realizzare i nostri desideri e bisogni. Narrare serve a scoprire qualcosa che prima non sapevamo, di noi e del mondo. Questo corso cerca di aprirsi a questo: conoscere se stessi e le storie che ci circondano per trovare il modo giusto, più poetico, narrativo e chiaro di raccontarle agli altri.

In ogni progetto creativo si deve sempre partire sempre da ciò che ci emoziona e ci incuriosisce, da frammenti di esperienza che hanno un’intensità particolarmente forte, per poi mettere a fuoco trame e strutture, forme e stili efficaci e coerenti per sprigionare il senso che si vuole comunicare.
Nel pieno rispetto delle modalità e dei tempi della creatività personale di ognuno, la forza del gruppo diventerà uno specchio e un alleato per capire come risuonano le nostre scelte narrative.

Il corso servirà a insegnare come valorizzare il percorso personale proprio e degli studenti, per poi applicarlo alla scrittura dell’altro, della natura, del mondo per restituire storie complesse. Insegnerà a utilizzare il sé come lente di ingrandimento dell’altro.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (il giorno prima dell’inizio del corso spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione perché era assente o magari con la testa tra le nuvole: capita.

PROGRAMMA

IN CATTEDRA

Silvia Cannarsa

Scrittrice e giornalista freelance, mestiere che scelto nell’ultimo anno dopo aver lavorato a lungo alla Holden per alimentare il tentativo di associare il nomadismo alla stanzialità. Cerca di viaggiare e camminare il più possibile rimanendo stabilmente a Torino, tenendo sempre cara la sua parte selvaggia. È specializzata in narrative non-fiction, gitarelle e pic-nic.

Marina Gellona

Giornalista, si è laureata in Filosofia e diplomata alla Holden, dove insegna da molti anni. Ha pubblicato Ascoltare e narrare le vite degli altri. Oltre gli stereotipi, i silenzi, le ingiustizie (Dino Audino Editore). Si è specializzata nella raccolta e scrittura di storie di vita delle persone, nella scrittura fiabesca e nel giornalismo per bambini. Tiene corsi e laboratori per scuole, cooperative sociali e società di formazione per creare spazi espressivi, di manutenzione della creatività e di comunicazione attraverso lo storytelling. Scrive per la rivista Giovani Genitori, dove ha una rubrica intitolata Caterina e…. Ha pubblicato fiabe, racconti e storie di vita. Ha ideato il progetto di scatti fotografici e interviste Infinito 8 marzo, ritratti di voci di donne, in collaborazione con Irene Mastrocicco.

CALENDARIO

Le lezioni saranno in streaming, dalle 18 alle 20.30, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

COSTO

290 euro | anche con Carta Docente

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

Per ogni dubbio