Percorsi tematici per insegnanti e studenti

Un buon capitano sa sempre dove si trova la sua nave e dove si sta dirigendo. Conosce i venti, gli orari delle maree, studia con cura le previsioni del tempo e i fondali. Più importante ancora, sa quali sono le zone pericolose a cui non bisogna avvicinarsi per evitare di incagliare la barca su un banco di sabbia o andare a scogli.

Le Bussole sono dodici percorsi per insegnanti e studenti, in cui si approfondiscono strumenti e tematiche fondamentali per orientarsi nel mondo di oggi. Imparare a riflettere sulle migrazioni, la mafia, il giornalismo, provare a racchiudere il mondo in un racconto o sapere qual è la giusta distanza da mettere fra sé e la pagina scritta è un allenamento che serve a chiunque voglia timonare la propria nave con sicurezza, e a chi fa ancora parte dell’equipaggio, ma punta a diventare un adulto consapevole.

Tutti i percorsi possono essere seguiti da una classe di studenti, oppure da un gruppo di insegnanti e di studenti, in momenti diversi della stessa giornata. Sappiamo che ogni situazione è unica, dunque possiamo organizzare gli incontri in base alle esigenze di ogni gruppo che ci contatterà. Non dovete far altro che prenotarvi con la scheda di iscrizione, e vi ricontatteremo.

LE BUSSOLE

Ogni percorso può essere modulato su queste misure.

Teachers only

3 incontri di 2 ore (6 ore totali)
per un gruppo di insegnanti

Students Only

3 incontri da 2 ore (6 ore totali)
per un gruppo di studenti

Teachers & Students

3 incontri da 4 ore (12 ore totali)
ogni incontro prevede 2 ore la mattina con gli studenti + 2 ore il pomeriggio con i docenti

iscriviti

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Oltre la cattedra
Tornare sui banchi per una giornata:
vieni il 9 novembre alla Holden!
Oltre la cattedra

Una giornata per tutti gli insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori che hanno bisogno di ricaricare le pile, trovare qualche idea nuova e guardare il mondo da un'altra angolazione.

Scopri
Summer Side
dall'8 al 14 luglio * dagli 8 ai 18 anni *
Il risvolto estivo di Fronte del Borgo!
Summer Side

Dall'8 al 14 luglio a Fronte del Borgo c'è Summer Side: una settimana e un weekend per vivere il lato estivo delle storie, con laboratori e lezioni pensati per bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni. Se ancora non sai di avere una storia da raccontare, ti ricrederai: è proprio lì, aspetta solo di essere scritta!

Scopri
Parlare in pubblico
con Marta Pastorino, per studenti e insegnanti delle superiori * in tutta Italia *
Parlare in pubblico

Imparare le leggi della retorica e dell’oratoria applicate al mondo di oggi: ossia, come mettere insieme voce e gestualità per lanciare un messaggio, sostenere un’idea, vincere la paura di esporsi e discutere con colleghi, genitori e professori.

Scopri
Crescere con le parole
Con Domitilla Pirro e Francesco Gallo
da settembre a dicembre
Crescere con le parole

Se sei un insegnante, un educatore o un genitore e hai bisogno di imparare a catturare l’attenzione di bambini e ragazzi, qui troverai strumenti, esercizi e trucchi che saranno veri assi nella manica.

Scopri
Survival Kit
con Davide Longo, per studenti e insegnanti delle superiori * in tutta Italia *
Survival Kit

Quattro percorsi per ripensare i gesti con cui insegnate e immagazzinare strumenti e stimoli nuovi per preparare le lezioni: voi e i vostri studenti uscirete dalla classe meno stanchi, più soddisfatti e soprattutto con la voglia di rivedervi l’indomani.

Scopri
Scrivere
Per insegnanti e studenti, dalle elementari al liceo * in tutta Italia *
Scrivere

Due percorsi per intrufolarsi nella bottega dei grandi autori e imparare da loro gli strumenti del mestiere: un apprendistato fatto di virgole, struttura e ritmo delle frasi, di personaggi e voci narranti, incipit e conflitto.

Scopri
Scuola con la Q
Con Domitilla Pirro e Francesco Gallo, per insegnanti, educatori e super genitori * a Torino e in tutta Italia *
Scuola con la Q

Dieci lezioni per affrontare i concetti chiave della narrazione, con continue incursioni nell’esperienza personale: perché noi per primi siamo “divoratori di storie” e sappiamo cosa significhi essere ascoltatori, o far parte di un pubblico.

Scopri
Holden Classics
I mostri sacri della letteratura,
addomesticati
Holden Classics

Raccontare i grandi classici della letteratura ai ragazzi si può: farglieli amare è la nostra missione! Gli incontri sono gratuiti per tutte le scuole d'Italia.

Scopri
Fronte del Borgo
Sali sul galeone della Holden e parti per il mondo delle storie!
Fronte del Borgo

Questo è un covo di pirati under-18, un posto in cui scoprire la bellezza delle storie e imparare a raccontare le proprie. Perché padroneggiare le parole è fondamentale non solo per prendere buoni voti a scuola, ma anche buone decisioni nella vita.

Scopri

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci