Bussole
Per insegnanti, dalle elementari alle superiori
e per chiunque si senta un po’ perso

Corsi riconosciuti dal Miur, si può usare la Carta Docente

20 ORE IN STREAMING  NARRAZIONE

Un buon capitano sa sempre dove si trova la sua nave e dove si sta dirigendo. Conosce i venti, gli orari delle maree, studia con cura le previsioni del tempo e i fondali. Più importante ancora, sa quali sono le zone pericolose a cui non bisogna avvicinarsi per evitare di incagliare la barca su un banco di sabbia o andare a scogli.

Le Bussole sono percorsi per insegnanti, educatori o formatori, in cui si approfondiscono strumenti e tematiche fondamentali per orientarsi nel mondo di oggi. Imparare a riflettere sulle migrazioni, la mafia, il giornalismo, provare a racchiudere il mondo in un racconto o sapere qual è la giusta distanza da mettere fra sé e la pagina scritta è un allenamento che serve a chiunque voglia timonare la propria nave con sicurezza, e insegnare ai propri allievi a diventare adulti consapevoli.

IN CLASSE

Qui ci si può iscrivere
anche con Carta Docente

Scrivere, per insegnanti
con Paolo Di Paolo
10 lezioni
dal 26 novembre 2021 all'11 febbraio 2022
Scrivere, per insegnanti

Allenarsi nella scrittura è un’ottima palestra per mettere in discussione il modo con cui si insegna, per imparare a dire meglio quello che si ha in testa, per spalancare le porte all’immaginazione e chiedersi come trasformare la teoria in un nuovo modo di stare in classe.

Scopri
Bussole - Raccontare un mondo in cambiamento
con Fabio Deotto
8 lezioni
dal 24 novembre 2021 al 26 gennaio 2022
Bussole - Raccontare un mondo in cambiamento

La crisi climatica, la pandemia e le intelligenze artificiali: il mondo non è più quello che era 20 anni fa. Otto incontri per imparare a osservare, comprendere e raccontare un mondo in cambiamento.

Scopri
Bussole - Scrittura, inclusività e memoria
con Giusi Marchetta
8 lezioni
dal 28 ottobre al 16 dicembre 2021
Bussole - Scrittura, inclusività e memoria

Capovolgere il punto di vista di ragazzi e ragazze proponendo voci e sguardi diversi, scardinando stereotipi rispetto a temi complicati e attuali come le pari opportunità, la discriminazione di genere, la diversità, la memoria collettiva.

Scopri

Per ogni dubbio

rispondiamo qui