Caro Natale
In viaggio verso una delle storie più potenti del mondo

con Elena Miglietti

DAL 16 NOVEMBRE AL 14 DICEMBRE 2021 IN STREAMING  COMUNICAZIONE

Natale è… tutto ciò che succede prima del 25 dicembre.

Quando si pensa al Natale, tradizioni familiari e spiritualità, frivolezza e ritualità si intrecciano e si confondono, a seconda dei significati che si dà a questo momento. C’è chi lo collega alla nonna che tirava la sfoglia per i cappelletti o cucinava il capitone, chi guardava i cartoni animati e chi vorrebbe vederlo abolito per sempre, in puro stile Grinch. Amata o odiata, questa festa porta con sé un carico emotivo e materiale su cui vale la pena interrogarsi.

Quattro lezioni di avvicinamento, lettura e riflessione per analizzare pubblicità, figure iconiche, film, canzoni e simboli natalizi, spogliandoli con simmetria tanto dai loro significati religiosi che dal materialismo forsennato. Sarà un percorso emozionante, una sorta di avvento laico fatto di letture, sensazioni, gusti e fragranze, e si sarà liberi di parlare del Natale con affetto o di sparlare dei suoi lati peggiori. Si leggeranno pagine bellissime, dai Peanuts agli auguri di buone feste che Adriano Olivetti rivolgeva ai suoi dipendenti, e ci si chiederà: come si scrive una lettera a Babbo Natale efficace, che garantisca il regalo che si desidera?

Se da secoli, e in quasi tutte le culture occidentali e asiatiche, miliardi di umani continuano a tramandare la storia di questo vecchio signore vestito di rosso, ci di dovrebbe interrogare sulla straordinaria forza e sulla stupefacente intensità di questa narrazione. Qual è il suo segreto, come mai è così importante, e cosa può insegnarci per migliorare il nostro modo di comunicare? E se per la nostra ricerca dovremo tornare bambini con la lucidità degli adulti e ragionare da adulti conservando la gioia dell’attesa dei bambini, tanto meglio.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

Manderemo a tutti anche una scatola di regali e spunti aggiuntivi per approfondire i temi trattati a lezione e immergersi ancor di più nell’atmosfera natalizia. Nel caso in cui la box vada spedita all’estero, potrebbero esserci dei costi aggiuntivi: nel caso, faremo sapere i dettagli.

IN CATTEDRA

ELENA MIGLIETTI

Di origine greca, tiene moltissimo al legame con le proprie origini dall’Egeo al Piemonte. È una giornalista, ha diretto riviste e si è occupata di formazione del personale e comunicazione per la COOP, ma parte da lontano, dalla sua grande passione per il Medioevo. Ha raccontato storie di musica per Radio Coop, scrive libri (spesso di sport e musica) e si occupa di corporate storytelling alla Scuola Holden, convinta che ci sia sempre una storia da raccontare, anche nel mondo del lavoro. Ogni giorno si sveglia e conta quanti giorni mancano a Natale, per questo comincia a essere di buon umore dal 1° dicembre, quando apre la prima casella del calendario dell’avvento. Per uno strano caso del destino, è nata il giorno dell’Epifania.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno in streaming, dalle 18 alle 20, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

230 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

15 | novembre

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscrizione

Per ogni dubbio

rispondiamo qui